Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Il giornale struttura.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Definizione di combinazione
Inghilterra.
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
LA CUCINA BUSTOCCA.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008
LE MIE MANI SONO STATE FERITE E IMPRIGIONATE, DOPO ESSERSI STANCATE A PORTARE LA CROCE, PER RIPARARE A TUTTI I DELITTI FATTI DALLA MANO DELLUOMO.
APPARATO SCHELETTRICO
Quando è Natale.
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
COSTITUENDO MUSEO DELLE VECCHIE MACCHINE DA UFFICIO
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
Un’Italia tutta da gustare!!
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
CARATTERISTICHE FISICHE
I Prodotti Notevoli.
Gli Arancini Siciliani
Il funzionamento degli emisferi celebrali
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
La fattura e le sue caratteristiche
“QUANTA PACE, QUANTA LUCE”
Paesi e città: la chiesa, il castello, i resti archeologici.
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
L’uomo che non sapeva pregare
di Elena Alberti Nulli by Macc Dany
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Bautzen 6 febbraio 2010 Festa della gastronomia italiana wwww wwww wwww.... mmmm aaaa rrrr cccc eeee llll llll iiii nnnn oooo xxxx.... dddd eeee.
Prodotti enogastronimici
Chi mi seguirà.
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
New Economy.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
14.00 Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi, Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo,
La diga del Cingino (Italia)
Pietà.
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
Faccio la seconda media
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
giustizia umana e dellla sua parzialità
Mattino di Pasqua.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
MOLISE. Molise sono una delle 20 regioni dell‘Italia.
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
MOLISE.
Transcript della presentazione:

Parti insieme a me per una fantastica avventura !!! IL MIO MOLISE!!! Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!

“I tratturi: verdi autostrade silenti” “ E vanno per tratturo antico al piano; Quasi per un erbal fiume silente Sulle vestige degli antichi padri.” G.D’annunzio “I pastori”

IL TRATTURO!!!

LA FONTANA DI PIAZZA DEGLI EROI                                                                                                                          Particolare                                                                                                                          Particolare                                                                                                                          Particolare IL CAMPANILE LA TORRE STRADINA LA FONTANA DI PIAZZA DEGLI EROI

VIA CALVARIO PIAZZA ROVETO –LA FONTANA LA FONTE MAIURI VIA CALVARIO PIAZZA ROVETO –LA FONTANA LE 5 CROCI

Pesche è un piccolo grande paese ci sono ricordi di ognuno di noi Pesche è un piccolo grande paese ci sono ricordi di ognuno di noi. Ricordi belli, ma anche brutti, ricordi di una vita contadina di una vita passata a lavorare duro sotto il sole del mattino…

LE FONTI DI PESCHE!!!

                                                                                                                                                                                                             Il  Castello di Pesche

VESTITI TIPICI PESCOLANI

ISERNIA IL PAESE Dell’ Artigianato!!!

A TAVOLA CON ISERNIA!!!

Piatti Tradizionali Isernini!!! "Sagne e fagioli"; "ru macche" (polenta con fagioli); "i frattaruoli" (tocchetti di polenta con salsiccia); "la pezzata" (carne di pecora cucinata a fuoco lento); "l'abbuoto" (interiora di agnello avvolte in budella); "ru sciarone" (mezzelune di pasta ripiene di uova e formaggi).

"i cavatiegli" (con abbondante formaggio pecorino e ragù). LA PASTA CASERECCIA!!! "Le taccunelle"; "le laianelle"; "i fusilli"; "le recchietelle"; "i raviuoli"; "i cavatiegli" (con abbondante formaggio pecorino e ragù).

IL TOMBOLO Isernino!

Passeggiando per le vie del centro storico di Isernia, si avverte una sorta di musica prodotta da invisibili strumenti; i fuselli che agili mani, muovono con abilità, per la produzione del tombolo, di cui ne è uno dei centri più importanti.

AGNONE IL PAESE DELLE CAMPANE!!!

LE CAMPANE DI AGNONE!!!

La caratteristica cittadina di Agnone, in provincia di Isernia, nell’Alto Molise, è nota nel mondo come la località delle campane. Merito soprattutto della Pontificia fonderia “Marinelli”, che - sopravvissuta alle dinastie dei laboriosi campanari di Agnone - dall’anno mille si tramanda di padre in figlio la tradizione della fusione delle campane. Per realizzare una campana, ad Agnone ancora oggi si usano le stesse tecniche dei maestri del medioevo e del rinascimento. In Agnone si tramanda di padre in figlio una caratteristica tradizione della fusione delle campane, che oggi viene portata avanti con passione e dedizione dalla famiglia Marinelli. La Pontificia Fonderia Marinelli, è l’unica sopravvissuta tra le dinastie di campanari che hanno dato vita a questa. Tante le campane che in questa fucina hanno preso vita arrivando in ogni angolo del mondo.

LA NDOCCIATA IL PIU’ GRANDE RITO DEL FUOCO

I FORMAGGI TIPICI MOLISANI!!! Io sono un caciocavallo molisano!!! Io invece mi chiamo pecorino!!!

ALTRI FORMAGGI!!!! IO SONO IL BURRO, PIU’ BUONO CHE CI SIA!!! IO SONO PIU’ BUONA DI TE E SONO LA RICOTTA!!

PIETRABBONDANTE: IL PAESE DELLA PIETRA!!! Pietrabbondante è famoso per il teatro e il guerriero sannita!!!

IL GUERRIERO SANNITA!!!

Nella graziosa piazza Vittorio Emanuele c’è una statua bronzea raffigurante un guerriero sannita con scudo sul braccio sinistro opera di Guastella un grande scultore molisano.

IL TEATRO SANNITICO!!!

Sul pendio di Monte Saraceno i Sanniti edificarono un grande teatro, un tempio e due edifici porticati. Questo edificio era dedicato al culto e a ogni attività istituzionale. Nel tempio si svolgevano i riti religiosi,e nel teatro si riuniva il Senato.

Fine!!!