Front Office La Struttura del

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Studio delle strutture ricettive
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 4°AMERCURIO. CIGNI DAVID – UFFICIO PERSONALE TURSUNOVIC ERVIN – RICEVIMENTO.
Richiamo alle caratteristiche dei servizi (1)
1 Sapienza Università di Roma Corso di Informatica Economia Aziendale Prof. Romano Boni A.A I piani di stock option Stefano Ciavarella
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
la maincourante a mano come allenare il cervello con
La Room Division.
Division Food & Beverage
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Come ospitiamo ?.... ….Ospitiamo con Cuore.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 13 L’accoglienza.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
LA MODERNA ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
L'albergo.
Information-intensive
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
LAlfa System, azienda conosciuta nel mercato dellospitalità come leader di settore di soluzioni informatiche, non snatura le proprie caratteristiche.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
1. Lavorare al front office
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
4. Check-out e post check-out
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
Il Personale Del Front-office
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
La struttura e l’organizzazione
Il check-out La partenza del cliente
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
L’ALBERGO.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Corso di formazione per Addetto cucina
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Hotel Italia buongiorno!
La struttura e l’organizzazione
Il momento della partenza
Il momento dell’accoglienza in hotel
Il soggiorno del cliente
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
Il front office E’, indubbiamente, il perno su cui ruota l’intera attività di un albergo: grande o piccolo, di città o di stagione. Cercheremo ora di analizzare.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
I REPARTI DELL’ALBERGO
La Struttura del Front Office Presentazione a cura del Prof. Alessandro Mariotti.
Transcript della presentazione:

Front Office La Struttura del Presentazione a cura del Prof. Alessandro Mariotti

Il servizio Reception, costituisce il primo contatto tra il cliente e l’albergo e rappresenta, attraverso la fase di accoglienza, un momento delicato e fondamentale per l’immagine e l’organizzazione dell’azienda. È importante che coloro che operano in questo settore possiedano doti di cortesia, disponibilità, competenza, affidabilità ed efficienza, al fine di creare un rapporto positivo e di soddisfazione con l’ospite. L’organizzazione alberghiera europea si è ispirata moltissimo a quella nord-americana, specie per le grandi strutture, sia per quanto riguarda le innovazioni che per la terminologia in uso nel settore.

Sono stati unificati in un unico grande reparto, detto per l’appunto Un primo progetto di front office si ebbe in America e risale al 1940. Infatti, sull’esempio dei grandi alberghi americani, i reparti: PORTINERIA RICEVIMENTO CASSA SEGRETERIA Sono stati unificati in un unico grande reparto, detto per l’appunto Front Office

FASE ANTE CHECK - IN LIVE - IN CHECK - OUT FASE POST Dal momento in cui il cliente entra in contatto con un’impresa ricettiva, si ha il cosiddetto ciclo cliente. Al front office vengono espletate le funzioni e i servizi relativi all’intero CICLO CLIENTE, che è costituito da diverse fasi. FASE ANTE CHECK - IN LIVE - IN CHECK - OUT FASE POST Possiamo quindi definire il ciclo cliente come il lasso di tempo che intercorre dal primo contatto del potenziale ospite con la struttura ricettiva fino alla sua partenza e spesso anche oltre.

Riguarda le prenotazioni FASE ANTE Riguarda le prenotazioni Consiste in un insieme di operazioni che si fanno PRIMA dell’arrivo dei clienti.

CHECK IN E’ un insieme di operazioni relative all’ACCOGLIENZA ed alla REGISTRAZIONE dei CLIENTI

LIVE IN È un insieme di operazioni relative all’ASSISTENZA per tutta la durata del SOGGIORNO dei CLIENTI.

CHECK OUT È un insieme di operazioni relative alla PARTENZA dei clienti incluso il pagamento del conto.

FASE POST Consiste in un insieme di operazioni che avvengono DOPO la partenza del cliente (ad es. gestione dei sospesi, fidelizzazione della clientela).

Nel F.O. normalmente, si riconoscono due zone:

un FRONT DESK Cioè il banco dove si svolgono tutte le attività per le quali è necessaria la presenza del CLIENTE.

e un BACK OFFICE Cioè la zona separata dove si svolgono le attività che richiedono maggiore riservatezza e per le quali non è necessaria la presenza del cliente.

La segreteria nel Back Office A livello organizzativo i microreparti portineria, ricevimento e cassa vengono identificati nel Front Desk La segreteria nel Back Office

Negli hotel di elevata categoria tra il front desk e il back office si può trovare un’ulteriore zona denominata back desk, solitamente in questa zona viene collocato il centralino.

Non è possibile immaginare quale layout del reparto un’unica soluzione Non è possibile immaginare quale layout del reparto un’unica soluzione. Vista la grande frammentazione del parco ricettivo italiano è difficile parlare di un albergo-tipo. La tipologia della struttura alberghiera varia in termini di categoria, di capacità ricettiva, tipo di clientela, stagionalità, appartenenza o meno ad una catena, ecc. La ripartizione degli spazi e delle attrezzature sarà fatta perciò in relazione al tipo di organizzazione di ogni singola struttura. Troviamo pertanto, nella maggior parte dei casi, un banco unico perché in Italia è prevalente la tipologia a conduzione familiare e di bassa capacità ricettiva, nonché di media categoria: tutte le operazioni vengono svolte da poche persone, se non addirittura dal titolare stesso. Spesso, inoltre, lo troviamo attiguo al bar per consentire ad un solo addetto di svolgere le due funzioni contemporaneamente (specie nei tre stelle). Negli alberghi medio-grandi talvolta troviamo invece il Front Office diviso in due banchi distinti posizionati in genere uno di fronte all’altro o uno di fianco all’altro: Ricevimento e Cassa; Portineria e Centralino. In talune organizzazioni complesse si può trovare il Centralino posto in una zona della hall a se stante per l’appunto nel back desk. In alberghi di grandi dimensioni dove è presente un cospicuo flusso di comitive e partecipanti a congressi, non è raro trovare un banco di Ricevimento, solo per l’accoglienza dei gruppi, posizionato presso un secondo ingresso dell’hotel. Le soluzioni che vengono adottate devono rispondere, da un lato, a esigenze funzionali e dall’altro, alla necessità di contenimento dei costi di gestione. Si va pertanto dalla massima semplificazione con un solo addetto “multifunzione” alla massima suddivisione delle funzioni nelle grandi strutture, passando per i gradi intermedi nel rispetto dei due principi sopra enunciati: funzionalità congiunta all’economicità.

La struttura del F.O. infatti, varia a seconda del livello e della grandezza della struttura, quindi, negli alberghi piccoli e/o a conduzione familiare, il front office è rappresentato da un banco di modeste dimensioni collocato vicino all’ingresso. Nei grandi alberghi, nonché in quelli appartenenti a catene, il front office è costituito da un banco di notevoli dimensioni posto sempre in posizione evidente nella HALL. L’area del F.O. è appunto caratterizzata da un desk, (banco), che può essere realizzato in diversi materiali e colori, e che rappresenta lo stile architettonico dell’albergo e la categoria di appartenenza.

Riassumendo, esistono due modi per disporre il F.O.:

Banco unico: prevede ricevimento, portineria e cassa nello stesso bancone. Il vantaggio di questa disposizione dello spazio, consiste principalmente nella possibilità di ridurre considerevolmente il costo del personale addetto, delle attrezzature e dell’arredo necessari. Rappresenta la soluzione ideale per gli alberghi di piccole e medie dimensioni, dove il numero dei clienti in arrivo e in partenza non è molto elevato e il personale addetto svolge più funzioni contemporaneamente. Negli alberghi di dimensioni superiori, anche il banco aumenta di dimensioni e può essere suddiviso nei tre settori (portineria, ricevimento e cassa) attraverso la segnaletica da banco; in questo caso il numero di addetti è più alto e i compiti assegnati vengono suddivisi in base al ruolo ricoperto.

Banco sdoppiato: può essere realizzato in modi diversi ed è caratterizzato dalla netta suddivisione dei reparti, ciascuno con il proprio spazio e le proprie attrezzature. Il personale addetto ha un ruolo ben specificato nell’organigramma aziendale, con funzioni e responsabilità ben delineate. Questa soluzione viene solitamente adottata negli alberghi di categoria elevata e di notevoli dimensioni, poiché richiede un rilevante numero di addetti qualificati e, di conseguenza, comporta costi maggiori.

Bibliografia Presentazione a cura del Prof. Alessandro Mariotti Carlo Columbo, Franco Rossi, Ferruccio Zanchi – “Cinquestelle light” Laboratorio dei servizi di ricevimento. Ed Markes Lucia Evangelisti, Paola Malandra – “Benvenuti” Corso e laboratorio di ricevimento. Vol. 1 e 2 Ed. Paramond. Lya Ferretti, Piero Ferretti – “Il nuovo libro dell’albergo” Ed. Cappelli. Presentazione a cura del Prof. Alessandro Mariotti