ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Inclusione sociale e pregiudizio
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Progetto Regionale Tabagismo
CAMBIAMENTI AZIENDALI
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
PRESENTAZIONE PROGETTO
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
23 maggio 2008 ASSEMBLEA MAG VENEZIA Linee strategiche Triennio
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
La settimana provinciale sulla sicurezza stradale Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Latina.
I passi da fare per il Pedibus
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
La sicurezza nella scuola
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
PROMECO: un servizio nei servizi RENDICONTAZIONE a.s PROMECO Progettazione e interventi per la prevenzione.
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione

Che cosè ZeroAlcoolMeno16 Un progetto per affermare il divieto di somministrare alcolici ai minori di 16 anni. Prevede unindicazione dei Sindaci di esporre un cartello che espliciti il divieto di legge nei locali che somministrano alcolici Coniuga azioni di sensibilizzazione per minori, famiglie, gestori, con azioni di controllo sul rispetto della legge. 2

Un tema comune Il rapporto giovani-alcol è stato individuato allinterno del corso Agire la Sicurezza come area comune di intervento da parte di: Comune di Ferrara - Promeco AUSL – Operatori di Strada Polizia Municipale Carabinieri Polizia di Stato Il progetto è attualmente esteso a tutta la provincia 3

ZeroAlcoolMeno16: la rete operativa PROMECO (Comune Ausl) Coordinamento e attivazione del progetto Interventi nelle scuole Sensibilizz. famiglie Valutazione del progetto Operatori di Strada AUSL Interventi nei locali e nei luoghi del divertimento Interviste ai gestori dei locali frequentati dai minori Forze dellOrdine Supporto ai gestori Controlli sul rispetto della legge Informazione nelle scuole Azioni Comuni Progettazione delle azioni Protocollo di intervento Sensibilizzazione dei gestori Monitoraggio 4

Azioni concluse Distribuzione del materiale (500 locali solo nel Comune di Ferrara) Coinvolgimento e distribuzione del materiale in tutta la Provincia Promozione del progetto durante il Buskers festival Formazione sulla normativa e sulle problematiche legate alluso di alcool in adolescenza allinterno dei corsi per alimentaristi Somministrazione dei questionari e interviste ai gestori dei locali Analisi dei dati e report di valutazione In spedizione un pieghevole informativo alle famiglie dei minori (11-15 anni) del Comune di Ferrara 5

Azioni continuative Interventi di informazione critica e promozione del progetto nelle classi di terza media (700 studenti ogni anno) Interventi rivolti alle classi di seconda superiore (600 studenti ogni anno) Interventi informativi nelle scuole da parte delle forze dellordine Formazione rivolta ai nuovi gestori (corsi alimentaristi) Controlli da parte delle forze dellordine 6

Valutazione Campione: 575 (gestori raggiunti dal progetto) 104 (gestori coinvolti nellindagine valutativa) Strumento: questionario postale e intervista Aree indagate e risultati 1) Adesione il 93% dei gestori ha appeso i cartelli 2) Motivazioni il 43.9% lo ha fatto perché responsabile in quanto adulto della normativa, il 43.9% ha appeso il cartello perché ritiene problematico luso di alcol in adolescenza 7

3) Gradimento della strategia comunicativa il 90.6% dei gestori considera il cartello visibile, l83.2% chiaro 4) Percezione dellimpatto sui clienti adulti e minori il 94.9% dei gestori dichiara che il cartello è stato notato dai clienti, il 60% ha percepito una riduzione della richiesta di alcol da parte dei minori, il 64% dei gestori ha percepito un interessamento da parte degli adulti rispetto alliniziativa cui ha aderito 8

Possibili sviluppi Accordo tra Comune e rivenditori di alcol (supermercati,latterie) per estendere il divieto alla vendita in linea con la scelta attuata da Coop Estendere lesposizione dei cartelli di ZeroAlcoolMenosedici agli stand presenti durante le manifestazioni (sagre, feste della birra, eventi musicali) Coinvolgimento delle discoteche ad accesso pomeridiano frequentate da giovanissimi e verifica dellapplicazione della normativa 9