Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: CENTRI CIVICI DEL COMUNE DI BOLZANO Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Il cittadino al centro delle scelte nella Carta dei Servizi nella Carta dei Servizi dellAgenzia delle Entrate dellAgenzia delle Entrate FORUM P.A. 12 maggio.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RELATIVA AI SERVIZI CIMITERIALI Presentazione dei risultati Settembre 2004 COMUNE DI CREMA Ufficio di Staff del Sindaco.
SOGGIORNO CLIMATICO MARINO PER LA TERZA Età
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Parma, 14 Aprile 2010 IL PROGETTO IQuEL IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL SERVIZO ASILI NIDI.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
1 L’ “Ufficio pubblico ideale” Un’indagine quali-quantitativa Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Giugno 2002.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
[RM ] Customer Satisfaction 2015 I° semestre Report Indagine realizzata da A FFARI I STITUZIONALI.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: RIETI IMPRESE I dati provinciali Giugno 2012.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Transcript della presentazione:

Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara

Disegno dellindagine Universo: Cittadini/contribuenti che si recano personalmente negli uffici del Servizio Tributi Campione: Tutti gli utenti contattati nel periodo di rilevazione. Errore campionario inferiore al 3,86% ad un livello fiduciario del 95%. Metodo: Questionario autocompilato che rileva la soddisfazione dellutenza Periodo: 12 gennaio – 12 marzo 2004 Risposte : questionari distribuiti: 642 questionari validi: 624 tasso di risposta (validi/distribuiti): 97,2%

Obiettivi della ricerca Analizzare la funzionalità delle modalità organizzative di gestione del rapporto con lutenza, per valutare presso lutenza stessa la soddisfazione riguardo alcuni parametri dellattuale situazione operativa e per individuare i possibili provvedimenti migliorativi. Questo sistema di ascolto permette di rispondere in modo appropriato ai bisogni espressi, consentendo di fornire servizi di qualità e di recuperare la fiducia dei cittadini, dando una legittimazione sociale allazione pubblica.

Ambiti dellindagine Le caratteristiche dei rispondenti (genere, età, titolo di studio) La qualità percepita: la soddisfazione degli utenti per singoli fattori di qualità Gli scontenti Il giudizio globale di qualità Importanza dei singoli fattori di qualità nei confronti del giudizio globale La conoscenza del Numero verde e del sito Internet

Le caratteristiche dei rispondenti Distribuzione del campione secondo le principali caratteristiche anagrafiche: sesso, età e titolo di studio

Le caratteristiche dei rispondenti

La qualità percepita: la soddisfazione degli utenti per singoli fattori di qualità La capacità di risposta Le capacità relazionali Le caratteristiche dellambiente

La capacità di risposta La capacità di risposta ottiene buoni punteggi, non dimenticando quanto può essere strettamente connessa allaspetto relazionale. In particolare la completezza delle risposte fornite, la chiarezza e comprensibilità del linguaggio utilizzato e la competenza del personale sono i punti di forza nella capacità di dare le risposte richieste dai cittadini-utenti. 4,57

Le capacità relazionali E laspetto che ottiene i punteggi più elevati: cortesia, disponibilità e capacità di ascolto e comprensione del personale, infatti, si collocano nettamente sopra la media degli indicatori, indicando il gradimento dellutenza per la componente legata al rapporto con le risorse umane del Servizio Tributi. 4,57

Le caratteristiche dellambiente E lelemento più critico. Tutti gli indicatori si collocano sotto la media, in particolare la tutela della riservatezza e della privacy, la distribuzione dei locali e gli arredi, laccessibilità degli uffici e la segnaletica interna. 4,57

Gli scontenti Il gruppo degli scontenti sono coloro che hanno dato giudizi negativi rispetto alla presenza di aspetti qualitativi del servizio fornito, pari a 1 e 2 nella scala da 1 a 5 dei punteggi.

Gli scontenti Lelemento più critico è la tutela della riservatezza e della privacy, che registra una percentuale di scontenti nettamente più elevata degli altri indicatori, pari a 16,2%. Il 10,7% degli utenti è scontento per la non facile accessibilità degli uffici e l8,8% ha trovato non rispondente alle proprie aspettative la distribuzione dei locali e gli arredi.

Il giudizio globale di qualità Il giudizio espresso dagli intervistati riguardo la qualità complessiva del servizio fornito è stato espresso con un voto da 10 (ottimo) a 1 (pessimo), utilizzando il sistema di punteggio che ricorda quello scolastico.

Il giudizio globale di qualità Il voto medio rilevato è pari a 8,7. Un valore piuttosto elevato, che indica un buon livello di soddisfazione dellutenza. Rispetto al passato, coloro che già si sono recati al Servizio Tributi, hanno riscontrato nel 66% dei casi un miglioramento qualitativo generale dei servizi forniti.

Importanza dei singoli fattori di qualità nei confronti del giudizio globale Si può associare il concetto di correlazione al grado di importanza del singolo fattore nel determinare la soddisfazione complessiva, supponendo che più un fattore è associato alla soddisfazione complessiva più è importante per lutente e maggiore sarà il suo impatto. Perciò azioni di miglioramento sui fattori più importanti produrranno un aumento più forte sulla soddisfazione complessiva.

Importanza dei singoli fattori di qualità nei confronti del giudizio globale Elenco degli indicatori in ordine decrescente secondo limpatto sulla soddisfazione complessiva, calcolato attra- verso la correlazione di ognuno di essi con il giudizio globale espresso sullintero servizio offerto.

Matrice soddisfazione - importanza Disponibilità, linguaggio, comprensione, competenza e tempi di risposta sono i punti di forza del servizio fornito: sono importanti e per essi gli utenti sono soddisfatti. Cortesia, completezza, risolu- zione del problema e chiarezza e semplicità della modulistica sono invece meno importanti per lutenza, con un livello di soddisfazione comunque supe- riore alla media tra tutti i fattori. Le azioni prioritarie sono da indirizzare ad una maggiore tutela della privacy, al miglioramento della segna-letica interna, della strumentazione tecnica e del sistema di gestione delle code, in quanto lutenza è meno soddisfatta e ritiene importanti questi fattori nel livello complessivo di qualità del servizio. Dovranno essere migliorati anche la distribuzione dei locali e larredamento interno, lacces- sibilità degli uffici e ridotti i tempi di attesa, fattori un po meno importanti ma per i quali si rileva una soddisfazione dellutenza inferiore alla media.

La conoscenza del Numero verde e del sito Internet Numero verde ( ) consente ai propri utenti di ottenere informazioni, risolvere telefonicamente le pratiche più semplici o per prendere appuntamento per recarsi successivamente negli uffici evitando i tempi di attesa. Laccesso al sito Internet permette allutente di acquisire informazioni su tutti i tributi comunali, verificare i tempi di attesa agli sportelli (servizio informatico Salvatempo) ed in particolare di calcolare e pagare lIci.

Il Numero Verde La conoscenza dellesistenza del call center è piuttosto diffusa: il 55,1% degli utenti ne dichiara la conoscenza; in particolare fra gli utenti dellufficio Ici è noto al 66,8% delle persone intervistate. Meno noto è per coloro che si rivolgono allufficio Tarsu. Solo il 27,9% di chi lo conosce ha detto di essersi rivolto al Numero verde, indicando pertanto che lutenza del Numero verde è pari al 15,4% dellutenza totale del Servizio Tributi. Questo basso utilizzo dello strumento telefonico è causato principalmente dal fatto che gli utenti preferiscono recarsi personalmente presso gli uffici per risolvere le questioni relative ai tributi locali; così dichiara il 75,5% dei non utilizzatori ed il 14,7% non ha fiducia in quanto pensa che il proprio problema non si possa risolvere per telefono. Minime sono le cause legate al funzionamento non efficiente del call center.

Il Sito Internet Il servizio è conosciuto dal 38,6% degli utenti intervistati, maggiormente tra quelli dellufficio Ici e Pubblicità e meno tra quelli dellufficio Tarsu. Meno diffuso è il suo utilizzo: solo il 32,4% di coloro che lo conosce, prima di recarsi personalmente in ufficio ha visitato il sito Internet. Ciò significa che la percentuale di utenti che accede al sito Internet è pari al 12,5% del totale dellutenza.

Alcune considerazioni I punti di forza del servizio Aspetti relazionali (cortesia, disponibilità, comprensione) Competenza e capacità di risposta I punti di debolezza del servizio Tutela della privacy Accessibilità Gestione code Scarsa conoscenza e utilizzo dei sistemi telefonici e telematici

Prime idee di miglioramento del servizio Pur mantenendo limpostazione accogliente di open space, senza barriere tra utente e addetto allo sportello, sarà necessario individuare un sistema di separazione consentendo una adeguata distanza tra le postazioni. La gestione delle code può essere migliorata, potenziando la conoscenza del servizio Salvatempo, che permette di conoscere una stima dei tempi di attesa attraverso il sito Internet o attraverso il Numero Verde. Le difficoltà segnalate per laccessibilità degli uffici, vista in senso ampio, in quanto è determinata anche dalle modalità di trasporto utilizzate, richiedono valutazioni degli aspetti logistici e di quelli legati alla viabilità.