In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
Secondo incontro di formazione in plenaria
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.
Centro Linguistico Università Bocconi
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Innovazione didattica 2013
Il mondo dello spazio e la scuola
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
BENVENUTI.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
CONVEGNO DISAL 30 marzo 2012 Eraldo Cacchione S. I
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Google Apps Education e Wikispaces
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Didattica on line.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
gruppo scuola digitale
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
LO ZAINETTO DIDATTICO DELLA MUGELLO DI MILANO CENTRI DIDATTICI DI FREI MARIANO IN BRASILE Milano, 10 aprile 2014 Abaetè Italia - Cesta Gialla.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI Tu puoi dare la vita. UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ TRADIZIONALI E INNOVATIVE INTEGRATE.
La rete per la collaborare Vittorio Midoro Istituto Tecnologie didattiche CNR.
Lifelong Learning Programme (LLP) Le novità ERASMUS per l’a.a. 2008/2009 Claudia Peritore.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
Perché i netbook in classe???
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

in collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui Centro Congressi FAST Milano, 20 Marzo 2012 Il cloud prima del cloud Digital Advisory Group FAST NetPoleis Nova Multimedia WordPress Italia Del Toros Venture Rete dei Collegi dei Gesuiti Italiani Liceo Scientifico F.Lussana Bergamo Istituto Superiore D.M.Turoldo Zogno CENTRO RICERCHE IMPARA DIGITALE Promosso da:

Il cloud prima del cloud DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui

Il cloud prima del cloud

"Tutto ciò che non viene donato va perduto" è un antico proverbio indiano che si applica benissimo alla scuola e alla cultura. Che insegnante sarebbe colui che si limitasse a mercificare il proprio sapere? Ora il libro di testo "misto" e la sua progressiva "virtualizzazione" attraverso il cloud computing può consentire a chi vuole stipulare un'alleanza tra mondo della scuola e delle'ITC di coinvolgere un numero sempre più elevato di giovani e di famiglie in una grande azione solidaristica. In pratica nel medesimo istante in cui si acquista il libro di testoo le sue parti on-line, senza nulla togliere ai docenti e agli studenti autori, si sosterranno economicamente le scuole e gli studenti che ne hanno bisogno. DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui

Il cloud prima del cloud DidattiCloud: il futuro della didattica è già qui Grazie per lattenzione Contatti: