Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Motivazioni/Obiettivi
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Istituto Comprensivo di Polla
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Intervista alla maestra modello
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
«Una esperienza, un’umilissima esperienza, è capace di generare e contenere qualsiasi quantità di teoria (o contenuto intellettuale), ma una teoria all’infuori.
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
COMPETENZE: risultati del questionario
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio

Il gruppo di lavoro Valutazione del servizio durante lo scorso anno scolastico: Ha analizzato I risultati dei questionari somministrati nel 2009 ai genitori ed agli alunni delle classi prime delle scuole primarie e secondaria di primo grado dellIstituto. Ha individuato Le criticità comuni a tutte le scuole. (Vedi grafici) Ha elaborato Azioni migliorative per gli aspetti risultati critici, sia per i genitori che per gli alunni. Ha verificato Attraverso una nuova somministrazione dei questionari allo stesso campione di alunni e genitori, lefficacia delle azioni migliorative. Ha restituito I risultati ai genitori attraverso una lettera letta dagli insegnanti di classe durante la prima assemblea di questanno. (Vedi)

Classe non riesco a stare attento perché ce molta confusione. Quando sono a scuola non vedo lora di andare a casa A scuola mi annoio. Vado a scuola perché imparo cose interessanti. Queste sono le azioni messe in atto per migliorare le seguenti criticità dei questionari rivolti agli alunni:

Ove possibile, cercare di diminuire il rumore dei banchi e delle sedie che vengono spostati (ad esempio con lapplicazione di palline da tennis). Lavorare con gli alunni sulla loro percezione della confusione attraverso conversazioni, circle times o assemblee di classe (scuola media). Aiutare gli alunni a prendere coscienza dei momenti di confusione attraverso linterruzione dellattività didattica. Registrare giornalmente (dagli alunni o dallinsegnante) sopra il calendario che normalmente teniamo in classe, attraverso i tre colori del semaforo, se durante la lezione cè stata confusione. Osservazione e discussione periodica con gli alunni sullandamento dei livelli di confusione. Discussione in classe sulle motivazioni degli alunni. Individuazione classe per classe, a seconda degli esiti della discussione, di strategie per tenere vive le motivazioni e linteresse.

Queste, invece, sono le azioni per migliorare le seguenti criticità rilevate nei questionari rivolti ai genitori Essere presenti alle assemblee. Gli incontri sono organizzati in orari che non rispettano abbastanza le esigenze dei genitori Le decisioni vere sono sempre prese dagli insegnanti.

Inserire la discussione delle criticità emerse nellordine del giorno dellassemblea di aprile 2011, da inviare ai genitori. Nellinvito dellassemblea di aprile 2011, inserire il seguente quesito, specificando che ne verrà discusso nellassemblea stessa: Quale tematica che riguarda tuo/a figlio/a ti piacerebbe parlare con insegnanti e genitori nelle assemblee di classe del prossimo anno?

Grafici Genitori ed alunni

Lettera ai genitori

Dallanalisi dei questionari che voi ed i vostri figli avevate compilato quando essi erano in prima elementare, avevamo rilevato le seguenti criticità: per voi genitori: la partecipazione alle assemblee, le decisioni vere sono sempre prese dagli insegnanti, gli incontri sono organizzati in orari che non rispettano abbastanza le esigenze dei genitori. Per gli alunni della scuola primaria: in classe non riesco a stare attento perché cè molta confusione e quando sono a scuola non vedo lora di andare a casa; per gli alunni della scuola secondaria: in classe non riesco a stare attento perché cè molta confusione, a scuola mi annoio e vado a scuola perché imparo cose interessanti. Durante lo scorso anno scolastico abbiamo cercato di migliorare queste criticità e alla fine dellanno vi abbiamo riproposto il questionario. Per il momento abbiamo analizzato solo le risposte alle domande critiche ed abbiamo fatto il confronto con le risposte che avevate dato nel Da questa analisi è emerso che, mentre non rileviamo miglioramenti sulla partecipazione alle assemblee, voi genitori pensate meno che le decisioni vere siano sempre prese dagli insegnanti o che gli incontri siano organizzati in momenti che non rispettano le vostre esigenze. Per quanto riguarda i miglioramenti alle criticità che avevano espresso gli alunni della primaria, essi sono ancora lievi, quindi continueremo a lavorarci, mentre rileviamo un grande miglioramento sugli aspetti critici degli alunni della secondaria. Durante questo anno scolastico analizzeremo tutte le vostre risposte al questionario dello scorso anno per capire se ci sono ancora aspetti da migliorare. Una grossa difficoltà che abbiamo già potuto rilevare è stato il grande numero di questionari non restituiti, cosa che rende difficile il confronto con i risultati precedenti. Forse sono troppo lunghi o difficili da capire: cercheremo di lavorare anche su questo. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione.

Le insegnanti del gruppo di lavoro Tiziana Panattoni Coordinatrice del gruppo Tina Calò Funzione Strumentale e referente per la scuola primaria di Altopascio Giovanna Bisegna Referente per la scuola primaria di Marginone Giovanna Nocentini Referente per la scuola primaria di Badia Pozzeveri Stefania Lombardo Referente per la scuola primaria di Spianate Monica De Marco Referente per la scuola secondaria di primo grado per la.s. 2010/2011 Francesca Cristina Bosco Referente per la scuola secondaria di primo grado per la.s. 2011/2012