SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti: T D: prof.ssa Elvira Russo L T D: prof.ssa M. B. Mastroianni Interventi seminariali : prof.ssa Elena Sassi Tutor: proff. A. Marchese, A. Pappalepore, B. Rinaldi
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Tecnologie Didattiche Si occupano di sistemi didattici e processi di apprendimento/insegnamento Includono aspetti di tipo cognitivo, metodologico- didattico, disciplinare e tecnologici Possono agire da spunto di innovazione didattica
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Anni 60: Uso di mezzi audiovisivi nella didattica - Istruzione programmata Approccio teorico che applica alla didattica i principi del comportamentismo (Skinner ) Anni : Uso delle tecnologie didattiche per un approccio sistematico al progetto, allo sviluppo e alla valutazione di processi di insegnamento/apprendimento, basato sia su risorse umane che tecnologiche e finalizzato ad una istruzione più efficace Approccio teorico che applica alla didattica i principi del cognitivismo (Piaget)
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Dagli anni 90 ai giorni nostri: Uso delle tecnologie didattiche per progettare ambienti di apprendimento attivo, per facilitare la costruzione personale del proprio sapere, per attivare apprendimenti collaborativi. A pproccio teorico che applica alla didattica i principi del costruttivismo (Bruner)
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le Tecnologie Didattiche sollecitano la comunicazione la condivisione la collaborazione Cambia il modo di insegnare e di apprendere
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 E necessario appropriarsi di nuove metodologie e di nuovi strumenti di lavoro. Da qui la forte integrazione tra i due corsi TD LTD metodologie strumenti
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Finalità Consapevolezza del ruolo delle TD nella progettazione di un percorso didattico Acquisizione delle conoscenze e competenze idonee all'uso delle TD
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Obiettivi cognitivi Conoscere le TD e il loro ruolo di strumento cognitivo ed operativo nella didattica Conoscere le potenzialità dei nuovi linguaggi di comunicazione, dei programmi, dei sw didattici e degli strumenti di cooperazione in rete Esaminare e far proprie le metodologie di alcune "buone pratiche didattiche" innovative attuate nella scuola
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Obiettivi operativi § Utilizzare le TD, le ICT e il SW didattico per la produzione di unità di lavoro § Utilizzare portali didattici istituzionali e non per la ricerca di materiale didattico e di spunti per percorsi di apprendimento
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Articolazione dei corsi 14 incontri da 4 ore ( 2 ore di TD e 2 ore di LTD ) lezione + attività laboratoriale Le lezioni affronteranno i principali aspetti metodologici. In laboratorio si effettueranno attività al computer con utilizzo di software di base e software didattici; si useranno inoltre risorse Internet per la didattica.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Allindirizzo la voce SICSI TD - LTD fa accedere al web contenente il calendario delle lezioni e le indicazioni bibliografiche. Tutti i materiali dei 2 corsi sono accessibili attraverso i link del calendario (presentazioni delle lezioni, interventi, guide alluso dei software, esercitazioni,….)
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Valutazione Al termine dei Corsi sono previste le seguenti prove: orale, sui temi oggetto delle lezioni (TD) pratica, sull'uso degli ambienti informatici nella didattica, presentando e discutendo una unità di lavoro prodotta durante il corso (LTD) E obbligatoria la presenza ad almeno il 75% delle lezioni di ognuno dei corsi.