SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta

Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Presentiamoci.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Corso integrato Tecnologie Didattiche -Laboratorio TD
Corso integrato Tecnologie Didattiche -Laboratorio TD
I corsi di TD e di LTD in SICSI dal I al VII ciclo dalla.a. 2001/02 alla.a. 2007/08 Elvira Russo Marisa B. Mastroianni.
Tecnologia come elemento di innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “ Duca degli Abruzzi “
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Prof. Andrea Porcarelli
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
I contenuti del percorso di formazione
Ancora tra sviluppo e apprendimento
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Università degli Studi di Torino
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Tecnologie didattiche, scuola e società
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Perché le TIC nella Didattica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Transcript della presentazione:

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti: T D: prof.ssa Elvira Russo L T D: prof.ssa M. B. Mastroianni Interventi seminariali : prof.ssa Elena Sassi Tutor: proff. A. Marchese, A. Pappalepore, B. Rinaldi

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Tecnologie Didattiche Si occupano di sistemi didattici e processi di apprendimento/insegnamento Includono aspetti di tipo cognitivo, metodologico- didattico, disciplinare e tecnologici Possono agire da spunto di innovazione didattica

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Anni 60: Uso di mezzi audiovisivi nella didattica - Istruzione programmata Approccio teorico che applica alla didattica i principi del comportamentismo (Skinner ) Anni : Uso delle tecnologie didattiche per un approccio sistematico al progetto, allo sviluppo e alla valutazione di processi di insegnamento/apprendimento, basato sia su risorse umane che tecnologiche e finalizzato ad una istruzione più efficace Approccio teorico che applica alla didattica i principi del cognitivismo (Piaget)

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Dagli anni 90 ai giorni nostri: Uso delle tecnologie didattiche per progettare ambienti di apprendimento attivo, per facilitare la costruzione personale del proprio sapere, per attivare apprendimenti collaborativi. A pproccio teorico che applica alla didattica i principi del costruttivismo (Bruner)

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le Tecnologie Didattiche sollecitano la comunicazione la condivisione la collaborazione Cambia il modo di insegnare e di apprendere

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 E necessario appropriarsi di nuove metodologie e di nuovi strumenti di lavoro. Da qui la forte integrazione tra i due corsi TD LTD metodologie strumenti

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Finalità Consapevolezza del ruolo delle TD nella progettazione di un percorso didattico Acquisizione delle conoscenze e competenze idonee all'uso delle TD

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Obiettivi cognitivi Conoscere le TD e il loro ruolo di strumento cognitivo ed operativo nella didattica Conoscere le potenzialità dei nuovi linguaggi di comunicazione, dei programmi, dei sw didattici e degli strumenti di cooperazione in rete Esaminare e far proprie le metodologie di alcune "buone pratiche didattiche" innovative attuate nella scuola

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Obiettivi operativi § Utilizzare le TD, le ICT e il SW didattico per la produzione di unità di lavoro § Utilizzare portali didattici istituzionali e non per la ricerca di materiale didattico e di spunti per percorsi di apprendimento

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Articolazione dei corsi 14 incontri da 4 ore ( 2 ore di TD e 2 ore di LTD ) lezione + attività laboratoriale Le lezioni affronteranno i principali aspetti metodologici. In laboratorio si effettueranno attività al computer con utilizzo di software di base e software didattici; si useranno inoltre risorse Internet per la didattica.

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Allindirizzo la voce SICSI TD - LTD fa accedere al web contenente il calendario delle lezioni e le indicazioni bibliografiche. Tutti i materiali dei 2 corsi sono accessibili attraverso i link del calendario (presentazioni delle lezioni, interventi, guide alluso dei software, esercitazioni,….)

SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Valutazione Al termine dei Corsi sono previste le seguenti prove: orale, sui temi oggetto delle lezioni (TD) pratica, sull'uso degli ambienti informatici nella didattica, presentando e discutendo una unità di lavoro prodotta durante il corso (LTD) E obbligatoria la presenza ad almeno il 75% delle lezioni di ognuno dei corsi.