Come funziona la marcia JOG sul VLT® Soft Starter MCD 500?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
MACCHINE SINCRONE.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Di Roberto Furlani CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Fisica 2 18° lezione.
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Teoria della relatività-3 17 dicembre 2012
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Motori Elettrici: i fondamenti
1 FORZA QUINDI Ruota di un mulino che gira acqua
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
CONVERTITORI A/D ad ELEVATE PRESTAZIONI
ELETTRONICA DI POTENZA
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE A. martini Versione 2001.
PSPICE – simulazione di circuiti digitali
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
Propagazione guidata Le linee ne sono un caso particolare z Superficie arbitraria uniforme in z, in grado di vincolare le onde in tale direzione n Guide.
Sedicesima Lezione Potenze; Vettore e teorema di Poynting nel dominio dei fasori; Linee ed Onde piane.
Cavi coassiali e le onde TEM
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Legame tra, u e I d dallespressione di i s (t) si possono scegliere le costanti in modo da ottenere: allinizio della commutazione cioè per deve.
Le onde elettromagnetiche
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Robot RRR con polso sferico
Parametri di un motore passo-passo
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
AVVIAMENTO dei MOTORI ASINCRONI TRIFASI
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Gli azionamenti dei motori
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
™.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
I.T.I. LEONARDO DA VINCI.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
L’invertitore Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
DAC A RESISTORI PESATI.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
MOTO circolare uniforme
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
Strategie di controllo 1. Controllore in anello aperto 2. Controllore in anello chiuso ad azione P 3. Controllore in anello chiuso ad azione PI 4. Controllore.
Corso di Sistemi di Trazione
LE ONDE.
In anteprima assoluta è orgogliosa di presentare IL CLIMATIZZATORE UN PASSO AVANTI.
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
SUMMARY Starting systems RIEPILOGO Sistemi di avviamento RIEPILOGO Sistemi di avviamento.
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia.
VALVOLE e Classi di Funzionamento Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Determinazione della cifra di perdita di materiali magnetici
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
Alcune tecniche di massimizzazione del rapporto segnale rumore Segnali continui Tecniche di conteggio.
Transcript della presentazione:

Come funziona la marcia JOG sul VLT® Soft Starter MCD 500? In tutti gli inverter Danfoss, la funzione di marcia jog è conosciuta come una velocità costante differente dalla velocità nominale del motore. La velocità di jog è normalmente impostabile tramite un parametro dedicato La transizione tra la velocità corrente e la velocità di jog è eseguita seguendo una rampa specifica. La funzione di jog è richiamabile tramite un ingresso digitale, un comando via bus, tramite lo smart logic controller o tramite la pressione di un pulsante da display. Il nuovo softstarter MCD 500 è anch’esso dotato di una funzione di marcia jog, ma come funziona dal momento che gli avviatori statici possono normalmente funzionare solo ad una velocità fissa e cioè quella nominale? In prima battuta verrebbe da pensare che l’MCD 500 esegua la funzione di jog riducendo la tensione applicata al motore ad un livello tale da incrementare notevolmente lo scorrimento dello stesso. Come tutti sappiamo ciò comporta molti problemi di coppia ed in effetti, proprio per questo motivo, l’MCD 500 adotta una soluzione molto più sofisticata che un semplice controllo della tensione applicata!

Il principio di funzionamento dei SoftStarters Il principio di funzionamento dei SoftStarters è quello di ridurre la tensione sul motore nella fase di avviamento. Tale riduzione di tensione è ottenuta parzializzando la forma d’onda sinusoidale della linea d’alimentazione. All’aumentare dell’angolo di parzializzazione, aumenta la tensione media applicata al motore.

La funzione di jog La funzione di jog, applica semplicemente 5 onde positive parzializzate e taglia completamente le onde negative, poi applica 5 onde negative parzializzate e taglia completamente le onde positive. In questo modo il motore “vede” una tensione ridotta con una frequenza di circa il 10% di quella nominale

La velocità di JOG è circa il 10% della velocità nominale La funzione di JOG è ottenuta utilizzando un complesso algoritmo software. La velocità di JOG è circa il 10% della velocità nominale Per realizzare la funzione di JOG, l’MCD 500 esegue il “firing” della porzione +ve dell’onda sinusoidale, quindi esegue il “firing” della porzione –ve. Ciò permette al motore di ruotare ad una velocità ridotta (JOG) L1 L2 L3 +ve jog: L1,L2,L3 -ve Jog: L1,L3,L2 Il JOG con direzione inversa è realizzato cambiando l’ordine del “firing”. Eseguendo il “firing” prima nella porzione –ve e poi nella porzione +ve, cambia l’ordine delle fasi da L1L2L3 a L1L3L2.