11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Le traiettorie dello sviluppo locale
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Unione Europea e Fondi Strutturali
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 UNITA ANTICRISI Provincia di Reggio Emilia CONSIGLIO APERTO CRISI ECONOMICA 28 Giugno 2010.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Bagno di Romagna - 29 settembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Valle del Savio.
TERRITORIO, ECONOMIA E SOCIETA Focus: Valle del Rabbi Predappio, 21 Aprile 2009.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
- Definito il 1° febbraio dal Tavolo di Concertazione con la presenza dei più importanti soggetti istituzionali e sociali della provincia - Approvato il.
Valorizzazione beni culturali e
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 SOCIETÀ ABITANTI al 31/12/2008 Negli ultimi cinque anni la popolazione è aumentata del 12,18% (provinciale 5,78%) Tasso di crescita naturale + 2,3(provinciale –1,0) Tasso di natalità+11,4(provinciale +9,6) Tasso di mortalità+ 9,1(provinciale +10,7) Tasso migratorio netto +28,2(provinciale +14,8) Incidenza di stranieri sui residenti: 7,6% (incidenza provinciale 9,0%) Roncofreddo:9,9% Sogliano al Rubicone:8,7% Longiano:6,9% Borghi:6,1% Montiano:6,0% Indice di vecchiaia: 128,8 (provinciale 170,1): entrambi in diminuzione Sogliano al Rubicone:170,3 Montiano: 156,9 Roncofreddo: 119,4 Longiano:116,4 Borghi: 112,7 Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 IMPRESE IMPRESE al 31/12/2008 di cui il 39,7% a Longiano Rispetto al 2003 si riscontra una diminuzione (-0,5%) con intensità diversa nei vari Comuni: Longiano: +3,8% Sogliano al Rubicone: +0,3% Borghi : -3,1% Roncofreddo: -4,3% Montiano: -6,6% IMPRESE PER SETTORE Agricoltura42,2% (21,3% provinciale) Manifattura 8,9% (12,5% provinciale) Edilizia 17,9% (16,1% provinciale) Commercio e turismo 19,1% (26,9% provinciale) Servizi11,9% (23,2% provinciale) IMPRESE PER NATURA GIURIDICA Imprese individuali74,1% (62,5% provinciale) Società di persone19,1% (22,5% provinciale) Società di capitali 5,8% (12,9% provinciale) Altre forme giuridiche 1,0% ( 2,1% provinciale) Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 IMPRESE al 31/12/2008 IMPRESE FEMMINILIsono 424 corrispondenti al 21,3% delle imprese della valle (provinciale 21,2%) IMPRENDITORI GIOVANI5,1% delle imprese della valle (provinciale 5%) Età inferiore a 30 anni IMPRENDITORI STRANIERI2,3% nati in Paesi extra-comunitari (provinciale 4%) Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 CARATTERISTICHE ECONOMIA USO-RUBICONE AGRICOLTURA ALIMENTARE COMMERCIO E TURISMO EDILIZIA MANIFATTURIERO Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 GESTIONE DELLA CRISI PROTOCOLLO PROVINCIALE FRA ISTITUZIONI, ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE E SINDACALI, BANCHE, CONFIDI FONDO STRAORDINARIO euro CONFIDI FONDO ORDINARIO euro CONFIDI ABBATTIMENTO 3 PUNTI INTERESSI AZIENDE COLLOCATE COLLINA E MONTAGNA Capitalizzazione/Aggregazione FONDO COMPETITIVITÀInnovazione Start-up e trasmissione dimpresa PER ACCELERARE USCITA CRISI -incoraggiare consumi, infrastrutture e politiche industriali -politiche amministrative locali attente a PMI -strategie aziendali orientate a etica, sviluppo sostenibile, innovazione, ricerca, export e formazione Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 VOCAZIONI E IDENTITÀ AGRICOLTURA oltre alla produzione dei beni alimentari ha un ruolo di presidio del territorio, di tutela ambientale, di difesa delle tradizioni del territorio rurale e rappresenta un traino per il marketing territoriale Promuovere forme di collaborazione con strutture alberghiere costa Promuovere progetti di filiera che coinvolgano lagricoltura, la ricerca, la trasformazione, lartigianato, il commercio, lospitalità FORMAGGIO Dare sostegno a iniziative del Consorzio di tutela Il Fossa di Sogliano al Rubicone TURISMO Bisogna operare sempre più su pacchetti turistici integrati, soprattutto con la costa PROGETTO MARKETING CAMERA DI COMMERCIO Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 AMBIENTE ED ENERGIA DISCARICA GINESTRETO RISPARMIO ENERGETICO E PRODUZIONE ENERGIA FONTI RINNOVABILI AFFERMARE CULTURA DELLA BIOEDILIZIA Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 INFRASTRUTTURE MATERIALI E IMMATERIALI MOBILITÀ Tema strategico per garantire qualità della vita dei cittadini e competitività delle imprese TELECOMUNICAZIONI E INFRASTRUTTURE TELEMATICHE Situazione di divario digitale. Fibra ottica non ancora disponibile né per la Pubblica Amministrazione, né per i privati Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 ISTITUZIONI LOCALI E CRISI COESIONE E SINERGIE PER AFFRONTARE LE PRIORITÀ CONTENIMENTO TEMPI DI PAGAMENTO REALIZZAZIONE PICCOLE OPERE PUBBLICHE LOCALI SOSTEGNO FINANZIARIO AI CONFIDI POLITICHE SOCIALI ATTENTE AGLI EFFETTI DELLA CRISI Focus Uso-Rubicone

11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone