Indice 1-7-2006 Progetto di continuità tra primo e secondo ciclo Istituto Comprensivo di Casalserugo ANNO SCOLASTICO 2004-05.

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Transcript della presentazione:

indice Progetto di continuità tra primo e secondo ciclo Istituto Comprensivo di Casalserugo ANNO SCOLASTICO

indice Questo è un progetto avviato nel corso dellanno scolastico Lo scopo è quello di ottenere informazioni dagli alunni licenziati dal nostro Istituto sui risultati che riportano nel corso del primo anno di scuola superiore. Dopo aver richiesto lassenso da parte delle famiglie a collaborare assicurandole che saranno rispettate le norme sulla privacy sono state raccolte tutte le informazioni utili Il lavoro di raccolta ha comportato sia la spedizione di lettere (75) che il contatto telefonico diretto. Tutti gli alunni che avevano dato lassenso alla collaborazione sono stati contattati

indice Percorso Raccolta assenso famiglie/alunni Informazioni sui consigli orientativi Esito esame di licenza Raccolta esito I° anno scuola superiore Elaborazione dati

indice Gli alunni che hanno sostenuto lesame di licenza nel nostro istituto a giugno 2005 sono stati Quelli che hanno acconsentito a fornire le informazioni sui risultati ottenuti nel corso dellanno scolastico seguente sono stati 74, pari al 78%. Si aggiungono inoltre notizie parziali su altri 3 alunni 3.Nellanno scolastico lassenso da parte degli alunni è cresciuto (69/79 = 87%) 4.Lobiettivo è di convincere, per gli anni futuri, tutte le famiglie a collaborare

indice Indice Esame di licenza 2005 Esito licenza/scelta scuola (riga) Esito licenza/scelta scuola Esito licenza/scelta scuola (colonna) Esito licenza/scelta scuola Scelta per genere Scelta per Comune Conferma iscrizioni Concordanza cospes/Istituto Concordanza cospes/scuola scelta Scelgo scuole di livello superiore a CFP Scelgo scuole di livello superiore a CFP Scelgo scuole di livello superiore a IP Risultati generali Risultati per Comune** Risultati per Comune Risultati per tipo di scuola scelta Quali debiti? Risultati per tipo di scuola scelta (Bovolenta) Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di scuola scelta (Casalserugo) Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di giudizio Risultati disciplinari generali Risultati disciplinari F/M Grafici italiano matematica inglese Risultati disciplinari alunni Bovolenta** Risultati disciplinari alunni Bovolenta Risultati disciplinari alunni Casalserugo** Risultati disciplinari alunni Casalserugo Medie voti per tipo di scuola superiore Medie voti per giudizio esame di licenza Medie voti per giudizio esame di licenza Osservazioni Conclusioni

indice maschifemmine sufficiente54%39% buono29%30% distinto9%16% ottimo9%16% Alunni (77 alunni su 94; le percentuali vengono confermate anche considerando chi non ha dato lassenso)

indice Risultato esame di licenza per Comune sufficientebuonodistintoottimototale Bovolenta39%32%21%8%28 Casalserugo39%33%10%18%49 totale

indice Tipo di scuola superiore Ammessi: giudizio finaleTotale sufficientebuonodistintoottimo CFP100%1 Istituto professionale 83%11%6%19 Istituto tecnico33%36%21%10%33 Liceo tradizionale5%33%16%46%18 Altri licei17%83%6 totale Relazione tra il giudizio allesame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dalle scelte)

indice SCUOLACFPIPITLicei tradizionali Altri licei totale giudizioSufficiente3%53%38%3% 30 Buono-8%48%24%20%25 Distinto-9%63%28%-11 Ottimo--23%77%-11 totale Relazione tra il giudizio allesame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dai risultati)

indice Tipo di scuola superiore alunnitotale maschifemmine CFP2%1 Istituto professionale17%30%19 Istituto tecnico50%38%33 Liceo tradizionale30%19%18 Altri licei3%11%6 totale3047 Scelta della scuola superiore per genere

indice CFPIPITLiceoTotale Bovolenta3%25%57%15%28 Casalserugo-24%35%41%49 Scelta della scuola superiore per Comune

indice Scuola consigliataCospesNostro Istituto CFP1210 Istituto professionale1821 Istituto tecnico2621 Liceo914 varie98 totale74 Concordanza consigli Cospes/Istituto

indice Conferma iscrizioni Iscrizione gennaio 2005 Iscrizione settembre 2005 CFP61 CFP 5 IP (2 promossi e 3 ammessi con debito) IP1413 IP 1 liceo IT331 IP 32 IT Licei21

indice ScuoleScuola sceltaConsiglio Cospes CFPIPITLiceo CFP Istituto prof Istituto tecnico Liceo Totale Confronto consiglio cospes/scuola scelta

indice Per i 9 alunni che consigliati di andare a un CFP hanno fatto scelte diverse e più impegnative i risultati sono stati i seguenti: 4 promossi 2 ammessi con debito 3 respinti

indice Per i 12 alunni consigliati di frequentare un Istituto professionale e che hanno optato per scuole di livello superiore i risultati sono stati i seguenti: 4 promossi 5 ammessi con debito 3 respinti

indice RisultatipromossiAmmessi con debito respintiTotale generali49%38%13%76 MASCHI34% 32%29 FEMMINE57%43%-47 Risultati generali alunni Istituto comprensivo di Casalserugo In Italia respinti 16,3%

indice Risultati per Comune alunni Istituto Comprensivo di Casalserugo ComunepromossiAmmessi con debito respintitotale Bovolenta59%33%8%27 Casalserugo43% 14%49

indice Risultati per tipo di scuola scelta Risultati scuola promossoAmmesso con debito respintototale CFP100%1 IP47%42%11%19 IT53%33%14%33 Liceo46% 8%24 Totale37 (48%) 31 (40%) 9 (12%) 77

indice Quanti e quali debiti? Tra gli alunni ammessi con debito: 9 hanno 1 debito 11 hanno 2 debiti 7 hanno 3 debiti 2 hanno 4 debiti il 65% dei debiti è così composto: 16 hanno il debito in matematica 11 hanno il debito in inglese 6 hanno il debito in fisica 5 hanno il debito in disegno

indice PromossoAmmesso con debito respintototale CFP100%1 IP44%28% 7 IT68%32%-16 Liceo50% -4 Totale Risultati per tipo di scuola scelta Bovolenta

indice PromossoAmmesso con debito respintototale CFP- IP50% -12 IT35% 30%17 Liceo45% 10%20 Totale Risultati per tipo di scuola scelta Casalserugo

indice Risultati per tipo di giudizio Risultati giudizio promossoAmmesso con debito respintototale Sufficiente34%38%28%29 Buono40%56%4%25 Distinto64%36%-11 ottimo91%9%-11 totale

indice votoitalianomatematicainglesestoriascienze 31% 4 11% 3% 54% 19% 18%12%14% 658%28%39%38%44% 730%27%29%34%24% 87% 9%16% 9 7%4%3% 10 2% Risultati disciplinari

indice

indice Risultati disciplinari per genere Votoitalianomatematicainglesestoriascienze MFMFMFMFMF 44%-21%7% 2%7%2%5%- 511%-31%11%25%13%11%14%19%11% 663%55%21%33%36%40%44%34%52%41% 722%34%24%29%28%29%33%34%19%27% 8-11%4%9%4%9%5%11%5%19% %-7%-5%-2%

indice Risultati disciplinari alunni di Bovolenta Voto disciplina Non sufficientesufficientePiù che sufficiente totale Italiano8%34%58%26 Matematica18%41% 27 Inglese18%34%48%27 Storia4%36%60%25 Scienze8%50%42%24

indice Risultati disciplinari alunni di Casalserugo Voto disciplina Non sufficiente sufficientePiù che sufficiente totale Italiano4%71%25%45 Matematica38%21%41%47 Inglese24%41%35%46 Storia22%40%38%45 Scienze22%47%31%32

indice Medie dei voti per tipo di scuola frequentata italianomatematicainglesestoriascienzeGen. IP IT Licei tradizionali Altri licei generale

indice Medie dei voti per tipo di giudizio alla licenza media italianomatematicainglesestoriascienzegenerale Sufficiente Buono Distinto ottimo

indice Osservazioni Nei due anni scolastici considerati il risultato dellesame di licenza è stato significativamente migliore per le femmine rispetto ai maschi Tendenza: chi ha conseguito S/B si iscrive a IP e IT, chi ha conseguito D/O si iscrive ai licei I maschi si iscrivono solo ai licei tradizionali (classico/scientifico), le ragazze si iscrivono anche ad altri licei A Bovolenta ci si iscrive di più agli IT, a Casalserugo di più ai licei Cè una significativa concordanza tra i consigli espressi dal Cospes e quelli espressi dal nostro Istituto Alcuni alunni a settembre hanno optato per scuole diverse (da CFP a IP) da quelle scelte a gennaio Soprattutto chi è stato consigliato di iscriversi a CFP e IP ha scelto scuole di grado più elevato con risultati significativamente negativi Anche nella scuola superiore i risultati delle ragazze sono significativamente migliori I risultati per tipo di scuola scelta sono sostanzialmente simili tra loro I debiti sono stati contratti soprattutto in matematica e in inglese A Bovolenta maggiori difficoltà negli IP, a Casalserugo negli IT Gli alunni licenziati con D/O hanno ottenuto buoni risultati, solo tra i sufficienti si registrano respinti Le maggiori difficoltà si osservano in matematica e in inglese; buoni i risultati medi in italiano, storia e scienze Orientamento Scuola superiore

indice Conclusioni E stato molto utile il lavoro svolto con il Cospes. La strada sembra essere quella giusta e bisogna insistere sul fatto che: E importante lavorare su attitudini e competenze e far raggiungere agli alunni e alle loro famiglie una maggior consapevolezza; spesso si iscrivono ad una scuola di livello superiore alle loro possibilità oppure non affrontano con impegno e preparazione adeguati la scuola scelta Potrebbe essere opportuno sviluppare progetti di recupero soprattutto negli ambiti disciplinari di matematica e lingua stranieramatematica Saranno utili i confronti con i risultati che continueranno a pervenire nei prossimi anni scolastici Nellipotesi che lobbligo venga alzato ai 16 anni cambia anche la prospettiva del primo ciclo; non più solo scuola formativa e conclusione dellobbligo, ma anche luogo di consolidamento delle competenze necessarie alla prosecuzione del percorso scolastico, DUNQUE: Incontri di continuità con docenti delle scuole superiori SUGGERIMENTI …………..

indice M/Fesame licenzaistitutoesito 1^ superiorematematica MBITI Marconip/d (fisica)5 MSIP Bernardi - PDr4 FDITC Gramscip/d (mat)4 FSIP albergh. Abanop/d5 MSIP S. Benedetto/Piover5 MBITC Gramscip/d5 MBLiceo art. Modiglianip/d5 MSITI Marconir4 MSIT Belzoni (meccan.)r5 MSIT geometri Belzonir5 FBLiceo sc. Soc. Ducap/d5 MSLiceo sci. Don Boscor4 MSITI Marconip/d (chimica disegno)4 MSIP Bernardip/d5 MBLiceo sci. Cornarop/d (latino disegno)5 FBITC Gramsci Igeap/d (spagnolo)4 FBLiceo sc. Soc. Ducap/d4 FSIT Nattap/d (fisica)5 MSITC Gramscir3 MBLiceo sci. Cornarop/d (fisica latino)4 FDLiceo sci. Cornarop/d (disegno)5 MDLiceo sci. Cornarop/d (disegno)5 FSLiceo sc. Soc. Ducap/d5 Dei 23 alunni insufficienti in matematica: Ci sono 15 maschi (52%) 8 femmine (17%) Allesame di licenza 12 sufficiente 8 buono 3 distinto Sono stati 16 ammessi con debito 7 respinti (tutti sufficiente) Hanno frequentato 4 IP 10 IT 5 Licei tradizionali 4 altri licei voti