Indice 1-7-2007 Progetto di continuità tra primo e secondo ciclo Istituto Comprensivo di Casalserugo ANNO SCOLASTICO 2005-06.

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Transcript della presentazione:

indice Progetto di continuità tra primo e secondo ciclo Istituto Comprensivo di Casalserugo ANNO SCOLASTICO

indice Questo è un progetto avviato nel corso dellanno scolastico Lo scopo è quello di ottenere informazioni dagli alunni licenziati dal nostro Istituto sui risultati che riportano nel corso del primo anno di scuola superiore. Dopo aver richiesto lassenso da parte delle famiglie a collaborare assicurandole che sarebbero state rispettate le norme sulla privacy sono state raccolte tutte le informazioni utili Il lavoro di raccolta ha comportato sia la spedizione di lettere (69) che il contatto telefonico diretto. Tutti gli alunni che avevano dato lassenso alla collaborazione tranne 2 sono stati contattati

indice Percorso Raccolta assenso famiglie/alunni Informazioni sui consigli orientativi Esito esame di licenza Raccolta esito I° anno scuola superiore Elaborazione dati

indice Gli alunni che hanno sostenuto lesame di licenza nel nostro istituto a giugno 2006 sono stati Quelli che hanno acconsentito a fornire le informazioni sui risultati ottenuti nel corso dellanno scolastico seguente sono stati 69, pari al 87%.

indice Indice (alunni 2006) Esame di licenza 2006 Esito licenza/scelta scuola (riga) Esito licenza/scelta scuola Esito licenza/scelta scuola (colonna) Esito licenza/scelta scuola Scelta per genere Scelta per Comune Conferma iscrizioni Concordanza cospes/Istituto Concordanza cospes/scuola scelta Scelgo scuole di livello superiore a CFP Scelgo scuole di livello superiore a CFP Scelgo scuole di livello superiore a IP Risultati generali Risultati per Comune** Risultati per Comune Risultati per tipo di scuola scelta Quali debiti? Risultati per tipo di scuola scelta (Bovolenta) Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di scuola scelta (Casalserugo) Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di giudizio Risultati disciplinari generali Risultati disciplinari F/M Risultati disciplinari alunni Bovolenta** Risultati disciplinari alunni Bovolenta Risultati disciplinari alunni Casalserugo** Risultati disciplinari alunni Casalserugo Medie voti per tipo di scuola superiore Medie voti per giudizio esame di licenza Medie voti per giudizio esame di licenza Osservazioni Conclusioni

indice maschifemmine sufficiente 54%36% buono 22%31% distinto 5%19% ottimo 19%14% Alunni

indice Risultato esame di licenza per Comune sufficientebuonodistintoottimototale Bovolenta 41%24%14%21%29 Casalserugo 42%27%13%18%40 totale

indice Tipo di scuola superiore Ammessi: giudizio finaleTotale sufficientebuonodistintoottimo CFP100%4 Istituto professionale 92%8%13 Istituto tecnico33%40%20%7%30 Liceo tradizionale8%15%8%69%13 Altri licei22%34%22% 9 totale Relazione tra il giudizio allesame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dalle scelte)

indice SCUOLACFPIPITLicei tradizionali Altri licei totale giudizioSufficiente14%41%34%4%7%29 Buono-6%67%17%10%18 Distinto- - 67%11%22%9 Ottimo--15%70%15%13 totale Relazione tra il giudizio allesame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dai risultati)

indice Tipo di scuola superiore alunnitotale maschifemmine CFP6% 4 Istituto professionale20%18%13 Istituto tecnico51%35%30 Liceo tradizionale20%15%12 Altri licei3%26%10 totale Scelta della scuola superiore per genere

indice CFPIPITLiceoTotale Bovolenta3%17%52%28%29 Casalserugo7%20%38%35%40 Scelta della scuola superiore per Comune

indice Scuola consigliataCospesNostro Istituto CFP1413 Istituto professionale1817 Istituto tecnico1619 Liceo2018 varie12 totale69 Concordanza consigli Cospes/Istituto

indice Conferma iscrizioni Iscrizione gennaio 2005 Iscrizione settembre 2005 CFP54 IP1213 IT3130 Licei2122

indice ScuoleScuola sceltaConsiglio Cospes CFPIPITLiceo CFP Istituto prof Istituto tecnico Liceo Totale Confronto consiglio cospes/scuola scelta

indice Per i 10 alunni che consigliati di andare a un CFP hanno fatto scelte diverse e più impegnative i risultati sono stati i seguenti: 2 promossi 4 ammessi con debito 4 respinti

indice Per i 15 alunni consigliati di frequentare un Istituto professionale e che hanno optato per scuole di livello superiore i risultati sono stati i seguenti: 3 promossi 11 ammessi con debito 1 respinto

indice RisultatipromossiAmmessi con debito respintiTotale generali47%41%12%66 MASCHI44% 12%34 FEMMINE50%38%12%32 Risultati generali alunni Istituto comprensivo di Casalserugo

indice sufficientebuonodistintoottimo Istituto %29%13%12% Istituto %27%13%16% Istituto %28%14%7% Nazionali %27%19%17% ammessiAmmessi con debitoNon ammessi Istituto %38%13% Nazionale %34%17% Istituto %41%12% Nazionale %35%18% Risultati esami di licenza Risultati 1^ superiore

indice Risultati per Comune alunni Istituto Comprensivo di Casalserugo ComunepromossiAmmessi con debito respintitotale Bovolenta54%32%14%28 Casalserugo42%47%11%38

indice Risultati per tipo di scuola scelta Risultati scuola promossoAmmesso con debito respintototale CFP33% 4 IP31%38%31%13 IT53%44%3%30 Liceo50%40%10%20 Totale31 (47%) 27 (41%) 8 (12%) 66

indice Quanti e quali debiti? Tra gli alunni ammessi con debito: 10 hanno 1 debito 10 hanno 2 debiti 6 hanno 3 debiti 1 ha 4 debiti il 75% dei debiti è così composto: 20 alunni hanno il debito in matematica (30%) 12 alunni hanno il debito in inglese 7 alunni hanno il debito in scienze

indice Ammessi con debito per tipo di scuola e disciplina (su 100 ammessi con debito) Scuola secondaria di II grado Gli alunni del nostro Istituto iscritti al liceo scientifico hanno riportato debiti in matematica in misura del 45% (2006) e del 25% (2007)

indice PromossoAmmesso con debito respintototale CFP IP60%40%5 IT47% 6%15 Liceo62%25%13%8 Totale Risultati per tipo di scuola scelta Bovolenta

indice PromossoAmmesso con debito respintototale CFP33% 3 IP13%62%25%8 IT60%40%15 Liceo42%50%8%12 Totale Risultati per tipo di scuola scelta Casalserugo

indice Risultati per tipo di giudizio Risultati giudizio promossoAmmesso con debito respintototale Sufficiente21%58%21%28 Buono45%50%5%18 Distinto77%23%-9 ottimo91%9%-11 totale

indice Risultati disciplinari votoitalianomatematicainglesestoriascienze 3 2% 4 7%3%2% 5 5%29%13%5% 6 44%34%39% 45% 7 39%15%25%33%30% 8 12%11%16%15%14% 9 4%2%6%4%

indice Risultati disciplinari per genere Voto italianomatematicainglesestoriascienze MFMFMFMFMF 4 -3%10%9%3%4%- 5 6%3%-32%28%19%7% 3%7%4% 6 44%45%34% 45%41%38%39%50% 7 37%41%16%14%22%28%31%34%32%28% 8 13%11%9%14%16%17%12%17%14% 9 --6%-3%9%5%4%

indice Risultati disciplinari alunni di Bovolenta Voto disciplina Non sufficientesufficientePiù che sufficiente totale Italiano8%38%54%26 Matematica34% 32%26 Inglese19%31%50%26 Storia4%46%50%26 Scienze8%42%50%24

indice Risultati disciplinari alunni di Casalserugo Voto disciplina Non sufficiente sufficientePiù che sufficiente totale Italiano4%48% 35 Matematica37%34%29%35 Inglese17%46%37%35 Storia9%34%57%35 Scienze6%47% 32

indice Medie dei voti per tipo di scuola frequentata italianomatematicainglesestoriascienze IP IT Licei tradizionali Altri licei generale

indice Medie dei voti per tipo di giudizio alla licenza media italianomatematicainglesestoriascienzegenerale Sufficiente Buono Distinto ottimo

indice Osservazioni Nei due anni scolastici considerati il risultato dellesame di licenza è stato significativamente migliore per le femmine rispetto ai maschi, anche se nel 2006 in misura leggermente inferiore Tendenza: chi ha preso SUFF si iscrive a IP e IT, chi ha preso B/D si iscrive agli IT, chi ha preso OTTIMO si iscrive ai licei Le ragazze si iscrivono soprattutto a licei artistici, linguistici, delle scienze sociali; i maschi solo a quelli tradizionali (classico/scientifico) A Bovolenta ci si iscrive di più agli IT, a Casalserugo di più ai licei, anche se con differenza meno marcata rispetto allanno passato Cè ancora una volta una significativa concordanza tra i consigli espressi dal Cospes e quelli espressi dal nostro Istituto Soprattutto chi è stato consigliato di iscriversi a CFP e IP ha scelto scuole di grado più elevato con risultati significativamente negativi Nella scuola superiore i risultati delle ragazze sono stati di pochissimo migliori rispetto a quelli dei ragazzi I risultati per tipo di scuola sono migliori negli IT e nei licei, meno buoni negli IP I debiti sono stati nuovamente riportati soprattutto in matematica e in inglese Gli alunni licenziati con D/O hanno ottenuto buoni risultati, solo tra i sufficienti si registrano respinti Le maggiori difficoltà si osservano in matematica e in inglese; buoni i risultati medi in italiano, storia e scienze I risultati sono mediamente migliori di quelli dellanno passato I nostri alunni riportano risultati inferiori allesame di licenza e migliori in prima superiore rispetto agli alunni dellintero territorio nazionale Orientamento Scuola superiore

indice Conclusioni Si conferma lutilità del lavoro svolto con il Cospes E importante lavorare su attitudini e competenze e far raggiungere agli alunni e alle loro famiglie una maggior consapevolezza: ancora più dellanno scorso è evidente che spesso gli alunni si iscrivono ad una scuola di livello superiore alle loro possibilità oppure non affrontano con impegno e preparazione adeguati la scuola scelta Si conferma che è opportuno (auspicabile, necessario) sviluppare progetti di recupero soprattutto negli ambiti disciplinari di matematica e lingua straniera Una panoramica più significativa, con confronti incrociati sullultimo triennio sarà possibile a settembre 2008 E auspicabile organizzare incontri di continuità soprattutto con docenti di matematica delle scuole superiori (in particolare IP e IT, licei non tradizionali)