Liceo Scientifico Statale “Annibale Calini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Advertisements

ORIENTAMENTO.
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Via delle Viole, 1 Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Liceo Scientifico Statale
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Liceo “Leonardo da Vinci”
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Istituto Cinque Giornate
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Istituto Comprensivo Statale di Montà Corso Alcide De Gasperi, Montà (CN) Docenti referenti: Falco Marisa Lingue straniere Aprile Agostino Referente.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
13/04/2017 Benvenuti!.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico Statale “Annibale Calini”

Il primo a Brescia Il “Calini” è il liceo scientifico di più lunga tradizione a Brescia: nato nel 1923, è nella sede di via Monte Suello n.2 dal 1940.

Il “Calini” oggi Il “Calini” oggi offre una formazione idonea ad affrontare le sfide della modernità e dell’innovazione tecnico-scientifica.

2010: LA SCUOLA ITALIANA CAMBIA … dal settembre 2010 entreranno in vigore nuovi piani orario e nuovi programmi.

Sarà un cambiamento profondo MA AL “CALINI”

… SIAMO SEMPRE I SOLITI ! al termine del quinquennio è rilasciato il diploma di Liceo scientifico.

LE DISCIPLINE Al Calini si studieranno le MEDESIME MATERIE CHE SI SONO SEMPRE STUDIATE ALLO SCIENTIFICO.

MA… AUMENTANO le ore delle discipline scientifiche; Sarà comunque ADEGUATO LO SPAZIO per quelle umanistiche. Il “Calini” continuerà ad offrire una formazione solida, moderna ed equilibrata.

LICEO CON SECONDA LINGUA È intenzione dell’istituto continuare ad offrire i corsi di liceo scientifico potenziati con seconda lingua straniera (tedesco o francese). L’avvio dei corsi è tuttavia SUBORDINATO ALLA CONCESSIONE DELL’ORGANICO NECESSARIO DA PARTE DEL MINISTERO e ad un adeguato numero di iscrizioni.

Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono curiosità culturale; buone conoscenze di base nelle varie discipline; capacità di analisi, di sintesi e di esposizione verbale nei vari ambiti disciplinari; autonomia nello svolgimento dei compiti e impegno nell'esecuzione del lavoro domestico.

Futuri scienziati cercasi … Allo studente che si iscrive al Liceo scientifico si richiede inoltre un particolare interesse per l’ambito scientifico.

LICEO SCIENTIFICO MATERIE I II III IV V ITALIANO 4 LATINO 3 INGLESE STORIA E GEOGRAFIA STORIA 2 FILOSOFIA DISEGNO-ARTE MATEMATICA *con INFORMATICA al BIENNIO 5* FISICA SCIENZE ED. FISICA I.R.C. O ALTER. 1 Totale ore sett. 27 30

Analisi del quadro orario del liceo scientifico La matematica con i suoi linguaggi e modelli, le scienze sperimentali con il loro metodo di osservazione, analisi ed interpretazione forniscono strumenti e categorie essenziali per la conoscenza del mondo reale. L'area delle discipline umanistiche e l’insegnamento del latino assicurano l'acquisi-zione di basi e strumenti per raggiungere una visione consapevole e critica degli aspetti culturali, linguistici e storici della società.

Liceo Scientifico potenziato con una seconda lingua straniera MATERIE I II III IV V ITALIANO 4 LATINO 3 I LINGUA STRAN. II LINGUA STRAN STORIA E GEOGR. - STORIA-ED. CIV. 2 FILOSOFIA DISEGNO-ARTE MATEMATICA 5 FISICA SCIENZE N. ED. FISICA I.R.C. O ALT. 1 Totale sett. 30 33

I supporti all’apprendimento Nessuno blutto, tutti calini Lo studente al Calini è costantemente aiutato e sostenuto nel suo cammino formativo, fin dalla classe prima. E anche dopo, se incontra qualche difficoltà …

Chi ben comincia … La prima settimana di settembre la scuola offre agli studenti delle classi prime corsi di preparazione (propedeutici) allo studio del latino e della matematica.

La prima settimana di scuola La prima settimana di scuola è importante e delicata per tutti gli studenti. Perciò le lezioni iniziali sono dedicate, in prima, all’accoglienza e al metodo di studio delle varie discipline e, nelle altre classi, al ripasso.

Il recupero Sono previsti durante l’anno sia i corsi di recupero in orario curricolare o extracurricolare, rivolti a tutta o a parte della classe, sia i corsi “help”, attività di recupero individualizzate e a richiesta per alunni in difficoltà.

Le risorse strutturali: i laboratori scientifici due laboratori di fisica, uno di fisica sperimentale con posti-lavoro, l'altro di fisica tradizionale ; un laboratorio di biologia, chimica e geologia; un' aula a gradinata per lezioni di chimica. un'aula-laboratorio di microscopia; un'aula di biologia a gradinate

Le risorse strutturali: il laboratorio di lingue. 30 postazioni per a-scolto e registrazione, controllate da una consolle centrale Ogni attività si svolge con la supervisione del docente. Inoltre: televisore con video-registratore; ampia raccolta di VHS in lingua originale; lettore DVD e decoder per collegamento satellitare.

Le risorse strutturali: i laboratori multimediali Due laboratori multimediali (uno con 28 postazioni più una, uno con 18 postazioni più una,tutte collegate a Internet) con videoproiettore, televisore con antenna satel-litare e lavagna luminosa. Un’aula di informatica (uso classe) con 20 postazioni, tutte con accesso a Internet. Due aule per audiovisivi, una con un televisore 54 pollici e impianto stereo Sourround con video-registratore.

Le altre risorse strutturali. AULA DI DISEGNO dotata di 28 posti. DUE PALESTRE per lezioni di Educazione fisica. BIBLIOTECA CON AULA DI LETTURA Comprende un ricco patrimonio librario di circa 10.000 volumi, la cui catalogazione è in corso. L'aula di lettura offre il servizio di consultazione e prestito AULA MAGNA, contenente circa 200 posti con lavagna luminosa. SALA PROVE insonorizzata e illuminata da faretti : qui gli studenti possono fruire di strumenti per effettuare sperimentazioni musicali. BAR Di recente allestimento, è autonomo rispetto al fabbricato centrale adibito ad aule; offre strutture igienico-sanitarie a norma.

Ampliamento dell’offerta formativa Il liceo progetta varie attività, che integrano la formazione umana e culturale degli studenti: Corsi su temi scientifici e stage in laboratorio; Olimpiadi di Matematica e Fisica; Attività di educazione alla salute e stradale; Corsi pomeridiani di spagnolo; Corsi di scrittura creativa e di anatomia; Laboratorio teatrale. Un’ immagine del Don Chisciotte allestito dagli alunni del Calini nel 2007

E non è tutto qui … Giornalino d’istituto curato e scritto dagli alunni; partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici; concorsi letterari; cicli di conferenze rivolte agli alunni e alla cittadinanza (“Inviti al Calini”); E gli ormai famosi … Il preside Gaetano Cinque accoglie l’attore Giorgio Albertazzi

… dies fasti Per due giorni, nel mese di novembre, la scuola cambia volto, propone iniziative che coinvolgo-no studenti e genitori, ma aperte a tutta la città. Film, laboratori - stage, esibizioni di gruppi musicali, incontri con esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ogni anno il tema è diverso. Il cantante Francesco Renga ospite durante i Dies fasti del 2005

Non di soli libri … Al Calini c’è spazio anche per lo sport. La scuola ha due palestre e utilizza spazi concessi dal Centro San Filippo. Qui a fianco la squadra femminile di calcio a 7 della scuola, che ha vinto il torneo "FootBol Challenge - Memorial Vittorio Mero“ 2007.

Orientamento Il Liceo Calini dedica molte energie all’orientamento degli alunni, sia “in entrata”, per gli studenti di III media, sia “in uscita”, per gli alunni di IV e V liceo.

Orientamento in entrata La scuola organizza: Incontri presso le scuole medie con studenti e genitori; Giornate di Scuola aperta: due incontri (pomeridiani) rivolti a genitori e alunni delle classi terze medie nella sede della scuola; Visita all’istituto e consulenza su appuntamento; Predisposizione e distribuzione di materiale informativo.

Per ulteriori informazioni Visitate il sito internet della scuola: http://www.liceocalini.it/