Liceo Scientifico Statale “Annibale Calini”
Il primo a Brescia Il “Calini” è il liceo scientifico di più lunga tradizione a Brescia: nato nel 1923, è nella sede di via Monte Suello n.2 dal 1940.
Il “Calini” oggi Il “Calini” oggi offre una formazione idonea ad affrontare le sfide della modernità e dell’innovazione tecnico-scientifica.
2010: LA SCUOLA ITALIANA CAMBIA … dal settembre 2010 entreranno in vigore nuovi piani orario e nuovi programmi.
Sarà un cambiamento profondo MA AL “CALINI”
… SIAMO SEMPRE I SOLITI ! al termine del quinquennio è rilasciato il diploma di Liceo scientifico.
LE DISCIPLINE Al Calini si studieranno le MEDESIME MATERIE CHE SI SONO SEMPRE STUDIATE ALLO SCIENTIFICO.
MA… AUMENTANO le ore delle discipline scientifiche; Sarà comunque ADEGUATO LO SPAZIO per quelle umanistiche. Il “Calini” continuerà ad offrire una formazione solida, moderna ed equilibrata.
LICEO CON SECONDA LINGUA È intenzione dell’istituto continuare ad offrire i corsi di liceo scientifico potenziati con seconda lingua straniera (tedesco o francese). L’avvio dei corsi è tuttavia SUBORDINATO ALLA CONCESSIONE DELL’ORGANICO NECESSARIO DA PARTE DEL MINISTERO e ad un adeguato numero di iscrizioni.
Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono curiosità culturale; buone conoscenze di base nelle varie discipline; capacità di analisi, di sintesi e di esposizione verbale nei vari ambiti disciplinari; autonomia nello svolgimento dei compiti e impegno nell'esecuzione del lavoro domestico.
Futuri scienziati cercasi … Allo studente che si iscrive al Liceo scientifico si richiede inoltre un particolare interesse per l’ambito scientifico.
LICEO SCIENTIFICO MATERIE I II III IV V ITALIANO 4 LATINO 3 INGLESE STORIA E GEOGRAFIA STORIA 2 FILOSOFIA DISEGNO-ARTE MATEMATICA *con INFORMATICA al BIENNIO 5* FISICA SCIENZE ED. FISICA I.R.C. O ALTER. 1 Totale ore sett. 27 30
Analisi del quadro orario del liceo scientifico La matematica con i suoi linguaggi e modelli, le scienze sperimentali con il loro metodo di osservazione, analisi ed interpretazione forniscono strumenti e categorie essenziali per la conoscenza del mondo reale. L'area delle discipline umanistiche e l’insegnamento del latino assicurano l'acquisi-zione di basi e strumenti per raggiungere una visione consapevole e critica degli aspetti culturali, linguistici e storici della società.
Liceo Scientifico potenziato con una seconda lingua straniera MATERIE I II III IV V ITALIANO 4 LATINO 3 I LINGUA STRAN. II LINGUA STRAN STORIA E GEOGR. - STORIA-ED. CIV. 2 FILOSOFIA DISEGNO-ARTE MATEMATICA 5 FISICA SCIENZE N. ED. FISICA I.R.C. O ALT. 1 Totale sett. 30 33
I supporti all’apprendimento Nessuno blutto, tutti calini Lo studente al Calini è costantemente aiutato e sostenuto nel suo cammino formativo, fin dalla classe prima. E anche dopo, se incontra qualche difficoltà …
Chi ben comincia … La prima settimana di settembre la scuola offre agli studenti delle classi prime corsi di preparazione (propedeutici) allo studio del latino e della matematica.
La prima settimana di scuola La prima settimana di scuola è importante e delicata per tutti gli studenti. Perciò le lezioni iniziali sono dedicate, in prima, all’accoglienza e al metodo di studio delle varie discipline e, nelle altre classi, al ripasso.
Il recupero Sono previsti durante l’anno sia i corsi di recupero in orario curricolare o extracurricolare, rivolti a tutta o a parte della classe, sia i corsi “help”, attività di recupero individualizzate e a richiesta per alunni in difficoltà.
Le risorse strutturali: i laboratori scientifici due laboratori di fisica, uno di fisica sperimentale con posti-lavoro, l'altro di fisica tradizionale ; un laboratorio di biologia, chimica e geologia; un' aula a gradinata per lezioni di chimica. un'aula-laboratorio di microscopia; un'aula di biologia a gradinate
Le risorse strutturali: il laboratorio di lingue. 30 postazioni per a-scolto e registrazione, controllate da una consolle centrale Ogni attività si svolge con la supervisione del docente. Inoltre: televisore con video-registratore; ampia raccolta di VHS in lingua originale; lettore DVD e decoder per collegamento satellitare.
Le risorse strutturali: i laboratori multimediali Due laboratori multimediali (uno con 28 postazioni più una, uno con 18 postazioni più una,tutte collegate a Internet) con videoproiettore, televisore con antenna satel-litare e lavagna luminosa. Un’aula di informatica (uso classe) con 20 postazioni, tutte con accesso a Internet. Due aule per audiovisivi, una con un televisore 54 pollici e impianto stereo Sourround con video-registratore.
Le altre risorse strutturali. AULA DI DISEGNO dotata di 28 posti. DUE PALESTRE per lezioni di Educazione fisica. BIBLIOTECA CON AULA DI LETTURA Comprende un ricco patrimonio librario di circa 10.000 volumi, la cui catalogazione è in corso. L'aula di lettura offre il servizio di consultazione e prestito AULA MAGNA, contenente circa 200 posti con lavagna luminosa. SALA PROVE insonorizzata e illuminata da faretti : qui gli studenti possono fruire di strumenti per effettuare sperimentazioni musicali. BAR Di recente allestimento, è autonomo rispetto al fabbricato centrale adibito ad aule; offre strutture igienico-sanitarie a norma.
Ampliamento dell’offerta formativa Il liceo progetta varie attività, che integrano la formazione umana e culturale degli studenti: Corsi su temi scientifici e stage in laboratorio; Olimpiadi di Matematica e Fisica; Attività di educazione alla salute e stradale; Corsi pomeridiani di spagnolo; Corsi di scrittura creativa e di anatomia; Laboratorio teatrale. Un’ immagine del Don Chisciotte allestito dagli alunni del Calini nel 2007
E non è tutto qui … Giornalino d’istituto curato e scritto dagli alunni; partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici; concorsi letterari; cicli di conferenze rivolte agli alunni e alla cittadinanza (“Inviti al Calini”); E gli ormai famosi … Il preside Gaetano Cinque accoglie l’attore Giorgio Albertazzi
… dies fasti Per due giorni, nel mese di novembre, la scuola cambia volto, propone iniziative che coinvolgo-no studenti e genitori, ma aperte a tutta la città. Film, laboratori - stage, esibizioni di gruppi musicali, incontri con esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ogni anno il tema è diverso. Il cantante Francesco Renga ospite durante i Dies fasti del 2005
Non di soli libri … Al Calini c’è spazio anche per lo sport. La scuola ha due palestre e utilizza spazi concessi dal Centro San Filippo. Qui a fianco la squadra femminile di calcio a 7 della scuola, che ha vinto il torneo "FootBol Challenge - Memorial Vittorio Mero“ 2007.
Orientamento Il Liceo Calini dedica molte energie all’orientamento degli alunni, sia “in entrata”, per gli studenti di III media, sia “in uscita”, per gli alunni di IV e V liceo.
Orientamento in entrata La scuola organizza: Incontri presso le scuole medie con studenti e genitori; Giornate di Scuola aperta: due incontri (pomeridiani) rivolti a genitori e alunni delle classi terze medie nella sede della scuola; Visita all’istituto e consulenza su appuntamento; Predisposizione e distribuzione di materiale informativo.
Per ulteriori informazioni Visitate il sito internet della scuola: http://www.liceocalini.it/