LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
nella seconda guerra mondiale
3. Gandhi e la non violenza
Seconda guerra mondiale
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
le armi della II guerra mondiale
Camillo Benso, conte di Cavour
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
STORIA DI UN IMPERATORE.
La seconda guerra Mondiale
VIA CRUCIS.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale
GENERALE PINNA PARPAGLIA
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
Le conseguenze politiche della Riforma
Napoleone Bonaparte.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
CHE COSA PRODUCE IL TIMORE In un paese in guerra, viveva un re terribile e crudele. Ogni volta che catturava dei nemici, non perdeva occasione per divertirsi.
La Resistenza romana.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
La Seconda Guerra Mondiale
11° incontro.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Il segreto della cipolla
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Vittoria Sull’ Oppressione.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
A Gocciolina piaceva tanto esplorare nuovi Paesi per vedere tutte le meraviglie del mondo. Prese la prima nuvoletta allaeroporto...
Guerre di indipendenza italiane
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Classe v c a. s
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Carlo V.
LA SHOAH Alcuni personaggi
Schema II guerra mondiale
ALLE FRONDE DEI SALICI di Salvatore QUASIMODO
La Loro Storia.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
A cura di Marika Speranza.
La prima guerra mondiale
Niccolò Machiavelli Biografia.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
Guerre italiane e Carlo V
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
La seconda guerra punica
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Transcript della presentazione:

LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale più precisamente nel 40; fu costretto a lasciare la sua adorata famiglia composta da sua moglie e dai suoi tre figli, una ancora in grembo alla moglie. Il 1° di giugno del 40 a seguito della dichiarazione di guerra fatta dallimpero italiano alla Francia e allimpero Inglese fu spedito nei territori dellattuale Libia, assegnato come aggregato ad una batteria antiaerea tedesca. Per due anni combatté al fianco dei tedeschi guidati dal Generale Rommel detto La volpe del deserto per via della sua tattica di guerra capace di travolgere i nemici che gli si contrapponevano. A tal riguardo si ricorda un fatto accadutogli: -In un giorno caldissimo del mese di giugno del 42, dopo una lunga battaglia sferrata contro un campo di soldati francesi i soldati dell asse (Germania – Italia) ebbero la meglio, lasciando però sul terreno tantissimi caduti.Il fante dopo giorni senza bere, trovandosi davanti ad un fusto pieno dacqua, vi ci si fiondò sopra per potersi dissetare, ma ad un tratto sentii alle sue spalle un ordine dato i tedesco e subito dopo provò un dolore atroce alla schiena, a seguito di una frustata datagli direttamente dal Generale Rommel in persona. Linterprete spiegò al fante che aveva commesso un atto imprudente in quanto lacqua poteva contenere sostanza tossiche messe lì dentro di proposito e quindi sarebbe potuto morire stupidamente. Quello fu lultimo giorno da uomo libero infatti il giorno dopo le forze anglo – francesi fecero migliaia di prigionieri; anche il fante fu fatto prigioniero e internato nel campo

N° 307 satellite P.O.W. Che significava prigionieri di guerra. Al suo destino si interessò Il Vaticano attraverso lEccellentissima Delegazione Apostolica della città del Cairo i Egitto; facendo pervenire alla sua famiglia notizie del fante, la lettera seguente:

Il giorno 18 marzo 1943 scrive una lettera alla sua famiglia per inviargli sue notizie e per averne a sua volta:

LUI QUANDO TORNO DOPO QUEL BRUTTISSIMO PERIODO DICEVA CHE LA GUERRA ERA L AZIONE PIU STUPIDA CHE GLI AVESSERO ORDINATO DI FARE !!!!!!!