Prassi delle aste private

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
A JOB RIGHT NOW! Anno accademico
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
E-procurement.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Cenni Storici Schema riassuntivo tratto dal bilancio consolidato 2003 di Italcementi S.P.A.: ( ELENCO DELLE IMPRESE INCLUSE NEL CONSOLIDAMENTO CON IL METODO.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Relazioni interaziendali
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Prassi delle aste private Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Informatica Anno accademico 2005-06 Seminario: ASTE E GIOCHI ON LINE Torino, 22 Giugno 2006 Prassi delle aste private Ettore MASCHIO Vicepresidente Nazionale ADACI www.adaci.it

Perché un’Associazione è l’Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti Fondata nel 1968 Unico e preciso riferimento culturale e professionale per chi opera nelle aree degli approvvigionamenti, dell’e-procurement e del supply management

Collegamenti internazionali per anticipare il cambiamento è socio fondatore di …….. IFPSM International Federation of Purchasing and Supply Management (Circa 200.000 soci in 42 Paesi) ECPS European Council of Purchasing and Supply (Circa 80.000 soci in 19 Paesi) FEDERMANAGEMENT Federazione Italiana delle Associazioni di Management ADACI, ADICO, AICQ, AIDP, AIF, AILOG, AISL, ATEMA (Circa 10.000 soci in Italia)

Vision (1) L’ promuove lo sviluppo e la conoscenza dei processi di supply management, favorisce la competitività delle imprese e incoraggia la crescita e il riconoscimento professionale degli operatori della domanda di mercato.

Vision (2) L’ individua metodologie e sistemi che generano valore, favorisce le Nuove Tecnologie per competere sui mercati globali, promuove approfondimenti e ricerche sulla Corporate Social Responsibility, diffonde lo sviluppo delle attività finalizzate al Green Purchasing.

Vision (3) L’ sostiene il Centro Studi, come centro motore della ricerca e ispiratore della cultura del Supply Management.

Trasformazione della CATENA del VALORE COSTI VALORE IERI OGGI CATENA del VALORE TRADIZIONALE Riduzione costi attraverso ristrutturazioni e contrapposizione con i fornitori Riduzione costi e aumento del valore attraverso l’utilizzo di sistemi di e business COSTI VALORE OGGI DOMANI CATENA del VALORE DIGITALE

DAL VECCHIO PARADIGMA …….. COMPRARE BENE E VENDERE MEGLIO

COMPRARE BENE VENDERE MEGLIO ………. AL NUOVO PARADIGMA COMPRARE BENE PER VENDERE MEGLIO

3 – LE TRANSAZIONI ON LINE

L’eCOMMERCE Scouting RFx eSOURCING Aste ePROCUREMENT Cataloghi interni eCATALOG Cataloghi esterni B2b Supply Chain execution eSUPPLY CHAIN Supply Chain collaboration eCOMMERCE B2c C2c

DEFINIZIONI B2b Insieme di processi interaziendali cliente-fornitore, supportati da tecnologie digitali B2c Insieme di processi che intercorrono tra aziende e consumatori privati, supportati da tecnologie digitali C2c Insieme di processi che intercorrono tra consumatori privati e consumatori privati, supportati da tecnologie digitali

….. segue DEFINIZIONI ePROCUREMENT Insieme di processi di approvvigionamento, che utilizzano strumenti supportati da tecnologie digitali.

Insieme di strumenti che supportano: ….. segue DEFINIZIONI eSOURCING Insieme di strumenti che supportano: la ricerca e la gestione delle fonti di fornitura; L’interazione asincrona dei fornitori; La negoziazione dinamica tra fornitori. eCATALOG Insieme di strumenti che supportano gli acquisti ricorsivi nel tempo, per i quali sono già state concordate le condzioni di fornitura.

LE TRANSAZIONI ON LINE Scaricare dalla Rete dati, informazioni specifiche e notizie utili Navigazione strutturata Ricercare in Rete nuove opportunità (fornitori, prodotti, servizi) Scouting Attività Attività in Rete per conseguire valori aggiunti e vantaggi atti ad aumentare la competitività dell’azienda Intelligence RFx Richiesta strutturata di: RFI (inform.) RFP (proposte) RFQ (quotazioni) e Aste Negoziazioni dinamiche tra fornitori (aste chiuse, aste aperte,multiparam.) Strumenti e Cataloghi Catalogo interno, esterno S.c. Execution (gest. ciclo passivo) S.c. Collaboration (collab.con partner) e Supply Chain

I volumi del transato anno 2004 e PROCUREMENT e SUPPLY CHAIN e Aste Tranzazioni 2003 [Mld €] Tranzazioni 2004 [Mld €] e Aste e SOURCING 9,0 11,5 RFx e PROCUREMENT Interni e CATALOG 0,5 1,0 Esterni e S.C. Execution 42,0 48,0 e SUPPLY CHAIN e S.C. Collaboration 31,5 33,5 83,0 94,0 Fonte: Politecnico di Milano 2005

4 – LE ASTE ON LINE

LE ASTE DI ACQUISTO (1) Forme dinamiche di negoziazione che avvengono simultaneamente tra i fornitori (e-competitor) invitati a partecipare, alle quali il buyer, dopo aver preparato l’asta, assiste passivamente senza normalmente intervenire

Principio fondamentale per la riuscita di un’asta è la LE ASTE DI ACQUISTO (2) TRASPARENZA Principio fondamentale per la riuscita di un’asta è la Le regole d’asta devono essere note e chiare a tutti e non debbono essere modificate durante o dopo l’asta. Vietato l’uso di “Lepri”

TIPOLOGIA DELLE ASTE DI ACQUISTO (1) ASTE AD AGGIUDICAZIONE AUTOMATICA: Prevale l’offerta più bassa ASTE AD AGGIUDICAZIONE MULTIPLA: Sono possibili più vincitori ASTE DISCREZIONALI: I criteri di aggiudicazione sono definiti dal buyer e resi noti ai fornitori prima dell’asta ASTE PESATE (o Parametriche): Il buyer assegna pesi diversi alle offerte dei fornitori

TIPOLOGIA DELLE ASTE DI ACQUISTO (2) ASTA CHIUSA: limitazioni sui partecipanti (es.: di settore merceologico, di collocazione geografica, di dimensioni aziendali, ecc.) ASTA APERTA: non vi sono limitazioni sulla qualità dei partecipanti

LA SCELTA DEL GESTORE DEL SERVIZIO D’ASTA Supporto nello scouting Garanzia di corretta applicazione e funzionalità nel confronto parametrico delle offerte Formazione degli e-competitors Garanzia di trasparenza verso gli e-buyer e verso gli e-competitors Sviluppo di una buona esperienza nella gestione del processo d’asta

CONDIZIONI DI SUCCESSO …... I PRODOTTI O SERVIZI SOGGETTI AD UN’ASTA DEVONO SODDISFARE AD ALMENO 3 DEI SEGUENTI REQUISITI: Definizione univoca e specificata del prodotto o servizio Standardizzazione del prodotto o servizio (eventuale accertamento della non standardizzazione attraverso Richieste di offerta informative RfX) Quantità o volume del business medio-alto (tale da stimolare la competizione)

….segue CONDIZIONI DI SUCCESSO Prodotti che per propria natura si deprezzano velocemente (o che hanno un ciclo di vita breve) Prodotti o servizi ove non è richiesta una stretta collaborazione tecnica tra azienda compratrice e Fornitore Prodotti o servizi caratterizzati da una forte volatilità dei prezzi (es. Prodotti petroliferi)

….segue CONDIZIONI DI SUCCESSO Settori merceologici ove esiste una discreta competizione tra gli operatori Settori merceologici ove i costi di allargamento del mercato sono elevati Mercati caratterizzati da significative differenze tra domanda e offerta (o da fluttuazioni forti della domanda)

LE CONDIZIONI DI SUCCESSO Acquisti difficilmente “astizzabili” ALTA CRITICITÁ dell’ACQUISTO Acquisti facilmente “astizzabili” BASSA BASSA ALTA CRITICITÁ del MERCATO Fonte: Politecnico di Milano

Estensione della durata dell’asta ASTA DI ACQUISTO on-line (Negoziazione tra competitors) Prezzo base 100% Estensione della durata dell’asta 98% 96% 94% 92% Prezzo di riserva Prezzo di riserva 90% 88% 86% Non è conosciuto dai competitors se non quando viene raggiunto. É il prezzo al di sopra del quale il buyer può non aggiudicare l’asta. 84% L’asta stà per scadere (durata 1 ora). Se negli ultimi 3 min. vi sono offerte, l’asta si estende di altri 3 min fin a quando non vi sono più offerte. 82% Aggiudicato 80% 78% 15:00 15:10 15:20 15:30 15:40 15:50 16:00 16:10 e-competitors Durata dell’asta = 1 ora

CASI DI ASTE ON LINE

ASTA n° 1 OGGETTO: Spedizione di Carichi Completi da Magazzino Prodotti finiti (Torino Italia) a magazzino Cliente estero (Francoforte Germania) Individuazione del vettore e definizione dei costi di spedizione sulla base di un Capitolato e di un volume annuo di traffico presunto

ASTA n° 1: CARATTERISTICHE Preparazione: Capitolato con descritto in dettaglio il servizio. Richiesta offerta delle quotazioni. Fase negoziale per allineare le quotazioni, per valutare il livello di servizio offerto e per definire il PREZZO BASE Tipo d’asta: Chiusa Gestore dell’asta: Esterno Piattaforma: Proprietà del gestore Durata: 30 min. con rilancio del tempo di 3 min. Decremento minimo: 0,75% Aggiudicazione: L’offerta migliore alla scadenza del tempo.

ASTA n° 1: Trasporto internazionale 100% Prezzo base 99% 98% 97% 96% 95% Prezzo di riserva 94% 93% Aggiudicato 92% 14:30 14:35 14:40 14:45 14:50 14:55 15:00 15:05 15:10 e-competitors Durata dell’asta = 30 min

ASTA n° 1: CARATTERISTICHE SPECIFICHE Prezzo base: 100 Prezzo di riserva: -5% del prezzo base Prezzo di aggiudicazione: 93,25 (-6,75%) Numero fornitori partecipanti: 4

ASTA n° 2 OGGETTO Acquisto di un materiale di consumo (MRO). Definizione del prezzo sulla base del volume annuo presunto e programma di produzione. Prevista la spedizione JiT.

ASTA n° 2: CARATTERISTICHE Preparazione: Capitolato con descritte le caratteristiche, i livelli qualitativi richiesti e il dettaglio il servizio JiT. Richiesta offerta delle quotazioni. Fase negoziale per allineare le quotazioni, per valutare il livello di servizio offerto e per definire il PREZZO BASE Tipo d’asta: Chiusa Gestore dell’asta: Esterno Piattaforma: Proprietà del gestore Durata: 45 min. con rilancio del tempo di 5 min. Decremento minimo: 1,3% Aggiudicazione: Il 30% alla 2°offerta migliore Il 70% alla offerta migliore

ASTA n° 2: Materiale di consumo (MRO) 100% Prezzo base 98% 96% 94% 92% 90% Prezzo di riserva 88% 86% 84% 82% 80% Aggiudicato 78% 76% 14:30 14:40 14:50 15:00 15:10 15:15 15:20 15:25 e-competitors Durata dell’asta = 45 min

ASTA n° 2: CARATTERISTICHE SPECIFICHE Prezzo base: 100 Prezzo di riserva: -10% del prezzo base Prezzo di aggiudicazione: 81,05 (-18,95%) per il 30% della fornitura 79,75 (-20,25%) per il 70% della fornitura Numero fornitori partecipanti: 5

… grazie per l’attenzione! Ettore Maschio sez.piemonte@adaci.it ettore.maschio@adaci.it