FARE SISTEMA PER FARE TURISMO Le priorità di FEDERTURISMO ABRUZZO per lo sviluppo turistico. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 La direzione del personale Anno Accademico
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Turismo Responsabile Organizzato
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Partnership con Deutschen Bahn e ÖBB … alcune considerazioni preliminari Il viaggio : fattore costitutivo del turismo – senza il viaggio (nelle.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
I valori del Parco oltre il Parco Roberto Zoanetti Caderzone Terme, 16 novembre 2012.
Sapori italiani nel mondo
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Tre Regioni leader in Europa
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Programmazione e integrazione dei servizi
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Transcript della presentazione:

FARE SISTEMA PER FARE TURISMO Le priorità di FEDERTURISMO ABRUZZO per lo sviluppo turistico. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

Riferimenti e documenti Associativi nProgramma biennale Confindustria Costruire il futuro: una Confindustria che faccia sistema (Montezemolo). nLe priorità di Confindustria Per rilanciare la crescita e la competitività Febbraio 2006 Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

Altri riferimenti nNuovi documenti programmazione DSN e DSR Abruzzo nNuovo piano ENIT nNuovo Piano Triennale Turismo Abruzzo nIndagine attuazione STL Italia nIndagine leggi e regolamenti di settore Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

Quattro punti per la competitività nA - Rispetto alla domanda di mercato. nB - Rispetto allofferta di mercato nC - Rispetto alla situazione del mercato nD - 10 buone occasioni per fare sistema Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

La Competitività rispetto alla domanda nAccessibilità/Mobilità destinazioni. nControllo dei costi al cliente. nSicurezza e tranquillità per il turista. nQualità dei servizi turistici e delle destinazioni in senso complessivo. Federturismo Abruzzo - Confindustria A Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

La Competitività rispetto alla domanda nAccessibilità/Mobilità destinazioni. nAllargamento della gamma di mezzi di trasporto utilizzabili nLow-cost italiane e priorità per incoming nLe Vie del Mare anche per le auto al seguito. nOttimizzazione transfert e collegamenti arrivo/destinazione nMobilità multi-modale integrata su comprensori nBigliettazione integrata mezzi trasporto nApprodi turistici e bacini sciistici in rete Federturismo Abruzzo - Confindustria A Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

La Competitività rispetto alla domanda nControllo dei costi al cliente. nAbbattimento costi raggiungimento destinazioni nCongruità prezzi per i servizi inseriti nei pacchetti e per i servizi fruibili nella stessa area/destinazione nRiduzione di effetti speculativi mordi e fuggi sui turisti nRiduzione attività estemporanee ed abusive nGamma di incentivazioni su servizi integrati-fidelizzazione Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo A By Italpromotion

La Competitività rispetto alla domanda nSicurezza e tranquillità per il turista. nCertezza dei prezzi e della qualità nAffidabilità delle proposte e del proponente nViaggio tranquillo - meno traffico, più assistenza nSoggiorno tranquillo - no cambiamenti e sorprese nAttenzione alla comunicazione out/in destinazione nAssistenza sanitaria destinazione Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo A By Italpromotion

La Competitività rispetto alla domanda nQualità dei servizi turistici e delle destinazioni in senso complessivo. nDisciplinari e sistemi di garanzia/qualità dei servizi nQualità integrata della vacanza tutta - servizi e contenuti nQualità di destinazione e di accoglienza STL/Marchi Area Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo A By Italpromotion

La Competitività rispetto allofferta nCompetitività dei costi di produzione. nCompetitività sulla fattibilità degli investimenti. Federturismo Abruzzo - Confindustria B Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

La Competitività rispetto allofferta nCompetitività dei costi di produzione. nEnergia nLogistica e servizi per la produzione nRisorse umane nFisco ed oneri fiscali in genere - IRAP - ICI - IVA nServizi pubblici locali - autorizzazioni a sportello unico Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo B By Italpromotion

La Competitività rispetto allofferta nCompetitività sulla fattibilità degli investimenti. nAccessibilità finanza agevolata - Basilea 2 nAccessibilità al credito - microcredito e microimpresa nRapidità sullo start up, sulle procedure e sugli svincoli nRevisione de minimis - investimenti dobbligo e per interesse diffuso nCooperazione e marketing territoriale per il turismo Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo B By Italpromotion

La Competitività rispetto alla situazione nInnovazione tecnologica. nRiconversione ed ampliamento del portafoglio prodotti e mercati puntando alla specificità e alla integrazione di contenuti e servizi. Federturismo Abruzzo - Confindustria C Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

La Competitività rispetto alla situazione nInnovazione tecnologica. nGestione servizi nPromozione dei servizi nCommercializzazione servizi - prenotazione nGestione clienti - sistemi pagamento e card elettroniche Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo C By Italpromotion

La Competitività rispetto alla situazione nRiconversione ed ampliamento portafoglio prodotti e mercati puntando alla specificità e alla integrazione di contenuti e servizi. nOsservatorio - anche su domanda potenziale e competitors nNuove tendenze per target - provenienza/contenuto vacanza nConnessione alle reti e alle comunity Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo C By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema Federturismo Abruzzo - Confindustria n Programmazione n Sostenibilità n Produzione n Accoglienza n STL e APT n Promozione n Portali e reti n Normative n Finanzia agevolata n Reti Informazione Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo C By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nProgrammazione a sistema nProgrammazione per ambiti omogenei - STL In aree turistiche, STL - Agenzie locali per lo sviluppo nIntegrazione fra gli strumenti di programmazione territoriale nIntegrazione fra investimenti in infrastrutture e servizi nIntegrazione fra interventi turistici e interventi connessi nIntegrazione competenze pubblico-privato Federturismo Abruzzo - Confindustria D 1 Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nSostenibilità a sistema nCertezze nelle strategie e negli strumenti di pianificazione nVerifica dello sviluppo sostenibile - bilancio sociale nRispetto ruoli -Parchi/Enti locali/Operatori economici nStrategie di conservazione - ambiente e competitività Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 2 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nProduzione a sistema nInvestimenti coordinati e integrati fra pubblico e privato - comarketing e project financing nImpiego finanza agevolata attraverso master plan di area nComplementarizzazione degli interventi e degli investimenti nNuove attività produttive e nuovi servizi - punti deboli Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 3 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nAccoglienza a sistema nMiglioramento sistema ospitalità nelle strutture e nellarea nProcedure di accoglienza - pubblico/privato - periodo/target nMateriali informativi pratici, leggeri, efficaci nOrari sportelli flessibili per destinazione e per periodo nConnessioni attività pubbliche e private nSistema unitario di informazione e comunicazione darea Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 4 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nSTL e Regioni a sistema nDefinizione chiara di ruoli e competenze nProgrammazione turistica del prodotto nOsservatorio costante su domanda e competitors nSistema informativo sui clienti nCondivisione produzioni e successiva promozione nCreazione pacchetti turistici o pacchetti a la carte nPromozione del prodotto e non delle risorse Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 5 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nPromozione a sistema nPromozione istituzionale condivisa nPromozione linee di prodotto regionali - APT nPromozione per territori - STL - Marchi dArea nCoordinamento promozione per linee e per territori nAnticipazione programmazione eventi nEventi anche per promozione prodotto nIntegrazione fra promozioni - turismo/tipicità/cultura/etc. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 6 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nPortali e reti a sistema nCoordinamento ed integrazione fra portali, siti, reti nComplementarità di ruoli e competenze fra portali nInformazioni ampie, rapidità e facilità di consultazione nGap tecnologico - ADSL nelle aree interne Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 7 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nNormative a sistema nNormativa su professioni turistiche - Guide Turistiche nNormativa IVA verso la competitività - abbassamento % nNormative Pacchetti turistici/PCO revisione Art.74ter nPrevidenza e stagionalità nRecepimento legge quadro nazionale 135/01 nAdeguamento normative strutture ricettive nRevisione B&B Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 8 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nFinanza agevolata a sistema nIncentivare progetti integrati fondati su master plan nIncentivare integrazioni multisettoriali e multifiliera nSTL - cabine di regia per lo sviluppo - soggetti attuatori nRecuperare meccanismo sovvenzione globale per STL su fondo coesione per il turismo nRivedere De minimis per progetti utilità collettiva Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 9 By Italpromotion

10 buone occasioni per fare sistema nReti informazione a sistema nIncentivare sistemi di circuitazione delle informazioni per addetti ai lavori nIncentivare occasioni ed attività formative e scambio nIncentivare creazione strumenti di comunicazione e scambio informazioni Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 10 By Italpromotion