1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale
Usi delle tecnologie 2
Usi relazionali 3 Organizzativo: micro coordinamento delle attività cellulare per l'out-door e il breve-brevissimo periodo (anche con i genitori) social network organizzazione strutturata del tempo libero MSN organizzazione di attività tra pochi amici intimi o di routine Denotativo: discorsi legati a contenuti significativi per la relazione Telefono; MSN e chat di Facebook per commentare ciò che avviene nella rete amicale. I social network e MSN per parlare con gli amici intimi che si vedono poco, ma con cui si vuol condividere la quotidianità Il telefono luogo di massima complicità con gli amici Monitorante: controllo continuo dei movimenti dei propri contatti. Il social network per tracciare gli spostamenti degli amici e conoscenti. Fatico: mantenere sempre aperta la comunicazione essere sempre connessi per "non sentirsi mai soli. cellulare sempre acceso per essere sempre reperibili (anche per le emergenze) MSN per "chiacchierare" e fare "manutenzione" dei rapporti amicali. Facebook per rimanere in contatto con gli amici "lontani" in termini geografici e di frequentazione
Gestione dellidentità 4 nascondimento/controllo esibizione Management delle relazioni In profondità: prendersi cura delle diverse cerchie amicali consolidate mantenere vivi i rapporti di amicizia con la chiacchiera acquisire informazioni su nuovi amici/ambienti di vita Di mantenimento: mantenere vivide amicizie storiche monitoraggio delle attività degli amici inclusione nelle cerchie amicali dei parenti lontani Ampliamento non mediato: accrescere la propria rete di contatti on-line senza una conoscenza offline inclusione di soggetti affini per interessi inclusione di soggetti con un obiettivo (flirting) Ampliamento mediato: ampliare la propria rete di contatti on-line solo con persone conosciute inclusione di amici vicini per mantenere viva la relazione inclusione di amici lontani
Significati delle tecnologie 5 CellulareDi cosa si parla Qualsiasi argomento tramite voce. Alcune resistenze sugli SMS per i profili più riservati. Con chi si parla Si parla con molti, ma il numero di telefono cellulare viene socializzato solo con la cerchia degli intimi. Quanto conta per me Percezione di indispensabilità e inseparabilità; telefono cellulare come estensione del corpo. Cellulare come piattaforma più intima MsnDi cosa si parla Si parla di tutto. I più riservati hanno alcune resistenze per la permanenza del testo delle chat (log) e la loro possibile esibizione a terzi. Con chi si parla La lista contatti di MSN viene a coincidere (effettivamente o nellimmaginazione) con il gruppo degli amici (cerchie ristrette) Quanto conta per me Investimento nostalgico da parte dei soggetti più anziani e dei lavoratori: MSN come spazio delladolescenza. Critica verso la decorporeizzazione della comunicazione; nostalgia della relazione faccia-a- faccia. MSN come zona di prossimità FacebookDi cosa si parla Esclusi gli argomenti relativi alla sfera intima (sentimenti, politica, corporeità) per limitare le possibilità di conflitto e discussione. Si esprimono stati emotivi attraverso laggregazione (gruppi, fanpages). Con chi si parla La lista dei contatti di Facebook viene tendenzialmente a coincidere con la galassia relazionale estesa. (cerchie permeabili) Quanto conta per me Facebook come giungla : da un lato, campo di possibilità (soprattutto per i collezionisti); dallaltro, ambito di rischio. Facebook come strumento per recuperare del tempo perduto recuperandone i contatti. Illusione frustrata, soprattutto per i riservati, dallabbondanza di recuperi monchi o falliti. Facebook come spazio esterno
I profili 6
7 RISERVATI molto ridotto investimento nelle tecnologie poche reti sociali consolidate uso limitato nel tempo e nello spazio delle tecnologie consolidamento delle relazioni offline scarsa consapevolezza delle forme di controllo della identità online IPERSOCIEVOLI alto investimento nelle tecnologie ampio numero di reti sociali indipendenti uso diffuso e pervasivo delle tecnologie management online dell'ampia rete di relazioni interpersonali gestione accurata e consapevole della privacy COLLEZIONISTI alto investimento nelle tecnologie diverse reti sociali indipendenti uso diffuso e pervasivo delle tecnologie ampliamento delle relazioni online in forma "ludica" e senza ricadute offline esibizione senza filtri della identità online CONVIVIALI ridotto investimento nelle tecnologie diverse reti sociali caratterizzate da nuclei forti di amici in comune uso limitato delle tecnologie a momenti ad alto investimento alfabetizzazione all'ingresso in nuovi ambienti o a nuove amicizie gestione attenta dell'identità, ma ridotto controllo della privacy