1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANIZZAZIONE DI RETI
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Come le tecnologie possono migliorare la vita
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
“Guadagnare salute in adolescenza”
Privacy e libertà tra socialità reale e replica digitale: le comunità digitali nellera di Facebook e Twitter Fausto Colombo OssCom Centro di Ricerca sui.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Caratteristiche della fase adolescenziale
Report di monitoraggio svolto allinterno dei SAG Gli obiettivi della giornata sono condividere insieme ai partecipanti il documento redatto dallOsservatorio.
La sessualità e il piacere
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Tipologie di comunicazione
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale
prof. Francesca Meneghetti
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Alberto Bourlot 1 I POST DELLA FEDE: gli under 30 e il linguaggio religioso in Facebook Padova, 8 Giugno 2011.
Progetto sicurezza in rete:
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
I Rischi dei Social Network
Relazioni dei giovani nello scenario digitale Chiara Giaccardi
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
I rischi dei Social Network
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Aristotele L’AMICIZIA.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
“L’IMPORTANZA DEL GRUPPO DEI PARI NELLA CRESCITA” 18 febbraio 2014 ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dott. ROBERTO GIOSTRA PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Ottavo Corso di Formazione per i Volontari della RSA “L’Arca”
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Cyberbullismo.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale

Usi delle tecnologie 2

Usi relazionali 3 Organizzativo: micro coordinamento delle attività cellulare per l'out-door e il breve-brevissimo periodo (anche con i genitori) social network organizzazione strutturata del tempo libero MSN organizzazione di attività tra pochi amici intimi o di routine Denotativo: discorsi legati a contenuti significativi per la relazione Telefono; MSN e chat di Facebook per commentare ciò che avviene nella rete amicale. I social network e MSN per parlare con gli amici intimi che si vedono poco, ma con cui si vuol condividere la quotidianità Il telefono luogo di massima complicità con gli amici Monitorante: controllo continuo dei movimenti dei propri contatti. Il social network per tracciare gli spostamenti degli amici e conoscenti. Fatico: mantenere sempre aperta la comunicazione essere sempre connessi per "non sentirsi mai soli. cellulare sempre acceso per essere sempre reperibili (anche per le emergenze) MSN per "chiacchierare" e fare "manutenzione" dei rapporti amicali. Facebook per rimanere in contatto con gli amici "lontani" in termini geografici e di frequentazione

Gestione dellidentità 4 nascondimento/controllo esibizione Management delle relazioni In profondità: prendersi cura delle diverse cerchie amicali consolidate mantenere vivi i rapporti di amicizia con la chiacchiera acquisire informazioni su nuovi amici/ambienti di vita Di mantenimento: mantenere vivide amicizie storiche monitoraggio delle attività degli amici inclusione nelle cerchie amicali dei parenti lontani Ampliamento non mediato: accrescere la propria rete di contatti on-line senza una conoscenza offline inclusione di soggetti affini per interessi inclusione di soggetti con un obiettivo (flirting) Ampliamento mediato: ampliare la propria rete di contatti on-line solo con persone conosciute inclusione di amici vicini per mantenere viva la relazione inclusione di amici lontani

Significati delle tecnologie 5 CellulareDi cosa si parla Qualsiasi argomento tramite voce. Alcune resistenze sugli SMS per i profili più riservati. Con chi si parla Si parla con molti, ma il numero di telefono cellulare viene socializzato solo con la cerchia degli intimi. Quanto conta per me Percezione di indispensabilità e inseparabilità; telefono cellulare come estensione del corpo. Cellulare come piattaforma più intima MsnDi cosa si parla Si parla di tutto. I più riservati hanno alcune resistenze per la permanenza del testo delle chat (log) e la loro possibile esibizione a terzi. Con chi si parla La lista contatti di MSN viene a coincidere (effettivamente o nellimmaginazione) con il gruppo degli amici (cerchie ristrette) Quanto conta per me Investimento nostalgico da parte dei soggetti più anziani e dei lavoratori: MSN come spazio delladolescenza. Critica verso la decorporeizzazione della comunicazione; nostalgia della relazione faccia-a- faccia. MSN come zona di prossimità FacebookDi cosa si parla Esclusi gli argomenti relativi alla sfera intima (sentimenti, politica, corporeità) per limitare le possibilità di conflitto e discussione. Si esprimono stati emotivi attraverso laggregazione (gruppi, fanpages). Con chi si parla La lista dei contatti di Facebook viene tendenzialmente a coincidere con la galassia relazionale estesa. (cerchie permeabili) Quanto conta per me Facebook come giungla : da un lato, campo di possibilità (soprattutto per i collezionisti); dallaltro, ambito di rischio. Facebook come strumento per recuperare del tempo perduto recuperandone i contatti. Illusione frustrata, soprattutto per i riservati, dallabbondanza di recuperi monchi o falliti. Facebook come spazio esterno

I profili 6

7 RISERVATI molto ridotto investimento nelle tecnologie poche reti sociali consolidate uso limitato nel tempo e nello spazio delle tecnologie consolidamento delle relazioni offline scarsa consapevolezza delle forme di controllo della identità online IPERSOCIEVOLI alto investimento nelle tecnologie ampio numero di reti sociali indipendenti uso diffuso e pervasivo delle tecnologie management online dell'ampia rete di relazioni interpersonali gestione accurata e consapevole della privacy COLLEZIONISTI alto investimento nelle tecnologie diverse reti sociali indipendenti uso diffuso e pervasivo delle tecnologie ampliamento delle relazioni online in forma "ludica" e senza ricadute offline esibizione senza filtri della identità online CONVIVIALI ridotto investimento nelle tecnologie diverse reti sociali caratterizzate da nuclei forti di amici in comune uso limitato delle tecnologie a momenti ad alto investimento alfabetizzazione all'ingresso in nuovi ambienti o a nuove amicizie gestione attenta dell'identità, ma ridotto controllo della privacy