Viva la Matematica P.O.N. “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Che cosa vuol dire Statistica?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La divulgazione della statistica
Genesi Il primo giorno, Dio creò la mucca e disse :
EDUCARE ALLA LEGALITA’
ARTICOLO 1 LEGGE 84/93 L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione,
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
Un per non affogare nel mare dei dati: la capacità di verificare se i dati che ci forniscono sono scientificamente corretti e rigorosi I.I.S. L.Pirelli.
Prof. Andrea Porcarelli
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
costruire un lombricaio
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Unita’ di apprendimento
Istituto Comprensivo Statale
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Scuola Secondaria di 1° grado
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Routine.
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
“FASE DELLA DISSEMINAZIONE”
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
La matematica non è un’opinione!
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Bozza del questionario
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
UN NUOVO INIZIO: LA CONOSCENZA DEL MONDO PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Una lunga e travagliata storia
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Competenza degli alunni in matematica
Comunicare con le parole
Area dei linguaggi Modulo Area Formativa
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Relazione finale Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Viva la Matematica P.O.N. “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”

Viva la Matematica L’obiettivo principale del corso è stato quello di favorire l’affettività nei confronti della matematica, scoprendo attraverso il gioco il gusto della formulazione di ipotesi e della loro verifica ed argomentazione TUTOR: Prof.ssa Teresa Iuliano ESPERTO: Prof. Gaetano Somma

Viva la Matematica Articolazione del percorso formativo 3 moduli - 30 ore Modulo 1: A spasso tra i numeri Modulo 2: Da Pitagora a Cartesio Modulo 3: Mondo matematico La statistica Traduzione in italiano   Sai cos'è la statistica? È una cosa che serve per fare un conto generale della gente che nasce, che sta male, che muore, che va in carcere e che si sposa. Ma per me la statistica curiosa è dove c'entra la percentuale, per via che, lì, la media è sempre eguale anche con la persona bisognosa. Mi spiego: dai conti che si fanno secondo le statistiche di oggi risulta che tocca un pollo all'anno: e, se non rientra nelle spese tue, rientra  nella statistica lo stesso perché c'è un altro che ne mangia due.

Viva la Matematica Articolazione del percorso formativo 3 moduli - 30 ore Modulo 1: A spasso tra i numeri Modulo 2: Da Pitagora a Cartesio Modulo 3: Mondo matematico

Viva la Matematica Articolazione del percorso formativo 3 moduli - 30 ore Modulo 1: A spasso tra i numeri Modulo 2: Da Pitagora a Cartesio Modulo 3: Mondo matematico

Viva la Matematica Articolazione del percorso formativo 3 moduli - 30 ore Modulo 1: A spasso tra i numeri Modulo 2: Da Pitagora a Cartesio Modulo 3: Mondo matematico

Viva la Matematica Si è dato ampio spazio ad attività di tipo laboratoriale, per seguire le moderne indicazioni relative alla didattica della matematica, ma soprattutto per favorire una forma di «educazione civica » di cui si sente ovunque un gran bisogno. I giochi che ci fanno ragionare Problemi tratti da competizioni nazionali di matematica

Viva la Matematica

Viva la Matematica

Viva la Matematica L’attività che ha riscosso più successo Il SUDOKU Lavoriamo di logica In modalità Presentazione fare clic sulla freccia per accedere alla pagina della guida introduttiva di PowerPoint.

Viva la Matematica