IL LICEO CALASANZIO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO
Perché il Liceo? Tramontato il mito della scuola che garantisce ”il posto di lavoro” adeguato al titolo di studio (oggi nessuna scuola può onestamente dare simile garanzia) resta il fatto che alcuni tipi di scuola forniscono comunque una preparazione in grado di facilitare il futuro inserimento con successo non solo nel mondo universitario, ma anche nel mondo del lavoro, poiché mirano a far sì che l’alunno “impari ad imparare”. Lavoro subito…lavoro per sempre
I risultati INVALSI... Grande soddisfazione per i risultati delle prove INVALSI giunti recentemente. Le prove INVALSI servono per l’accertamento dei livelli generali e specifici di apprendimento degli studenti italiani. Sono test costituiti da quesiti a “risposta chiusa” e a “risposta aperta” di italiano e di matematica, uguali in tutta Italia. La somministrazione delle prove deve essere effettuata in un’unica data su tutto il territorio nazionale, per ciascun ciclo scolastico. I risultati delle prove svolte vengono trasmesse all’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) che provvede alla valutazione e a fornire alle scuole i risultati sotto forma di percentuali.
... risultati INVALSI... I risultati INVALSI si prestano almeno a due diversi livelli di lettura. Il primo livello riguarda la scuola nel suo insieme: confronto con i risultati medi della regione a cui appartiene l’istituto e dell’Italia, distribuzione dei risultati in base all’origine degli alunni, al genere e alla regolarità dei percorsi scolastici, varianza tra le classi che mette in luce la funzionalità dei criteri di formazione delle classi. Il secondo livello di lettura è più didattico in quanto riguarda gli apprendimenti di Italiano e di Matematica e fornisce elementi specifici di analisi sugli ambiti della disciplina più critici e sui processi implicati nelle domande che presentano maggiori difficoltà. Quindi lo scopo di queste prove è raccogliere dati sulle scuole e sugli alunni per fornire ad ogni istituto un parametro oggettivo per potere accrescere i livelli di apprendimento degli studenti. Nell’anno scolastico 2011/2012 sono stati coinvolti nelle prove nazionali INVALSI gli studenti della II e V classe della scuola primaria, della I e III classe della scuola secondaria di primo grado e della II classe della scuola secondaria di II grado. Nel Liceo Calasanzio i risultati sono stati molto lusinghieri.
... risultati INVALSI... Nelle prove di Italiano e di Matematica l’Istituto ha ottenuto risultati al di sopra del punteggio medio (di almeno 7 o 8 punti in percentuale) ottenuto dagli studenti della Liguria, dell’area geografica del Nord Ovest e dell’Italia. Nella distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento ben il 32% ha ottenuto, nella prova di matematica, un punteggio maggiore del 125% della media nazionale, il 16% un punteggio compreso tra il 110% e il 125%. Nella prova di italiano il 42% ha ottenuto un punteggio compreso tra il 110% e il 125% della media nazionale. Solo il 3% , per la prova di Italiano e l’11% per la prova di Matematica, ha ottenuto un punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale. Questi dati evidenziano come il Liceo “Calasanzio”, pur nelle mille difficoltà di una realtà di provincia, e per di più in crisi, ha saputo portare i propri allievi a ottimi livelli di preparazione.
Che cosa occorre per frequentare il Liceo Che cosa occorre per frequentare il Liceo? ESSERE MOTIVATI AD APPRENDERE
Quali sono le caratteristiche dei Licei? I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, …
Quali sono le caratteristiche dei Licei? …all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro (art.2 c.2 Regolamento recante Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133). Tutte le materie liceali concorrono a fornire all’allievo un METODO DI STUDIO ed una FLESSIBILITÁ MENTALE che gli permetteranno di affrontare con successo qualsiasi facoltà universitaria o di inserirsi, dopo il diploma, in qualsiasi campo lavorativo.
le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione problematica e critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie (art.5 c.1, Reg.cit.)
Piano di studi MATERIA IV Ginn V Ginn. I liceo II Liceo IIILiceo Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 5 Lingua e cultura greca 3 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia - Filosofia Storia Scienze naturali** 2 Fisica Matematica* Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività alternative 1 TOTALE ORE 27 31 * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Progetto Archè
Progetto Archè
Progetto Archè
Progetto Archè
Progetto Archè
Esperienze nel laboratorio di Scienze
Esperienze nel laboratorio di Scienze
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. (art.8 c.1, Reg.cit.)
MATERIA 1° liceo 2° liceo 3° liceo 4° liceo 5° liceo Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia - Filosofia Storia 2 Scienze naturali** Fisica Matematica* 5 Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività alternative 1 TOTALE ORE 27 30
La stampa…
Esperienze nel laboratorio di Fisica
Esperienze nel laboratorio di Fisica
Esperienze nel laboratorio di Fisica
Presentazione dei lavori degli studenti
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. (art.6 c.1, Reg.cit.)
MATERIA 1°liceo 2°liceo 3°liceo 4°liceo 5°liceo Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 2 - Lingua e cultura straniera 1* 3 Lingua e cultura straniera 2* Lingua e cultura straniera 3* Storia e Geografia Filosofia Storia Scienze naturali*** Fisica Matematica** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività alternative 1 TOTALE ORE 27 30
projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA
projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA Lycée International de Grenoble Liceo Calasanzio Carcare
Esperienze didattiche nell’ambito del progetto Esabac rivolto alle classi di questo Istituto che prevedono lo studio della lingua Francese Visita a VILLA NOBEL a Sanremo
Esperienze didattiche nell’ambito del progetto Esabac rivolto alle classi di questo Istituto che prevedono lo studio della lingua Francese Visita guidata 19/03/2010 Visita al museo del vetro di Altare
Esperienze didattiche in Francia Foto di gruppo Visita alla città di Grenoble
Stage a Canterbury
Stage a Canterbury
Stage a Canterbury
Stage a Canterbury
Stage a Canterbury
Il nostro Liceo è sede d’esame per il conseguimento della patente europea di informatica ECDL
Liceo Calasanzio: una scuola dalle gloriose tradizioni, sempre al passo con i tempi. E DOPO IL LICEO?
Sbocco naturale è il proseguimento degli studi in ambito universitario. Le solide basi fornite dal Liceo consentono e facilitano l’accesso a qualsiasi facoltà dalle umanistiche e linguistiche alle giuridico-economiche e tecnico-scientifiche. Il metodo di lavoro e la flessibilità mentale uniti a una padronanza dello strumento linguistico e a un buon utilizzo delle capacità logiche sono qualità oggi indispensabili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e per affrontare concorsi pubblici e privati in cui sia richiesto un diploma di scuola media superiore, nonché per superare i test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso, come attestano i risultati di tanti ex allievi.
UN’ OFFERTA FORMATIVA all’avanguardia! E.C.D.L. Esami FIRST Progetto ESABAC Esperienze di Laboratorio LICEO CALASANZIO: UN SOLO ISTITUTO, UN’ OFFERTA FORMATIVA all’avanguardia! S.O.S. scolastico Esami P.E.T. Liceo Scientifico Liceo Linguistico Liceo Classico
Ampliamento dell’Offerta Formativa Corsi pomeridiani Pet First Delf Dele Start in Deutsch NUOVO LABORATORIO LINGUISTICO MULTIMEDIALE Fotografia Cinema Scrittura creativa
Partecipazione ai concorsi...
Report Iris 2012 Ecco perché i licei della provincia ‘battono’ Savona 29 novembre 2012 • by Massimo Macciò L’Università degli Studi di Genova, come di consueto, ha scelto il “salone dell’orientamento ABCD” (la rassegna genovese dell’istruzione) per presentare il “Report IRIS”, giunto all’edizione 2012 e dedicato agli studenti immatricolati nell’ateneo genovese nell’anno accademico 2010-11. L’IRIS (Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti) è uno strumento decisamente prezioso, più che mai in questo periodo, quando le scuole superiori fanno a gara, con mezzi più o meno corretti, per guadagnarsi le nuove iscrizioni per l’anno a venire.
L’IRIS, infatti, rappresenta un voto oggettivo sulla preparazione che le varie scuole hanno fornito ai loro studenti e, quindi, con buona approssimazione, anche sulle possibilità di successo universitario degli ex-allievi dei vari istituti. L’indicatore IRIS misura il rapporto percentuale tra la prestazione effettivamente ottenuta dagli studenti al termine del loro primo anno universitario e la prestazione massima prevista dal corso di laurea frequentato: in sintesi, una misura dei risultati ottenuti dai diplomati degli istituti e, quindi, della qualità dell’insegnamento ricevuto nei cinque anni delle superiori. Basta questo per dire come l’IRIS è un dato che serve ad ogni genitore per decidere a quale scuola superiore iscrivere il figlio, molto di più che la partecipazione a tanti “open day” organizzati dalle scuole o a compiacenti articoli di giornale. Nel 2012 l’ateneo genovese ha iniziato a elaborare un ulteriore indice, l’IRIL (Indicatore di Rendimento Iscritti Laureandi/Laureati), che consentirà di misurare l’efficacia e l’efficienza del percorso formativo degli studenti dall’immatricolazione alla laurea. La concordanza tra IRIS e IRIL è altissima: chi ha scelto le scuole superiori giuste e, quindi, ha iniziato con profitto l’università, ha altissime probabilità di finirle presto e bene.
Al “Calasanzio” di Carcare ottimi risultati, tenuto conto che una buona parte dei diplomati si iscrive all’Università di Torino e non rientra perciò nel computo dell’IRIS genovese).
Sempre tra i licei, secondo il Report 2012 il “Bruno” eccelle nella preparazione per le facoltà di architettura, lingue e letterature straniere e matematica, il classico Chiabrera” (cui è annesso il liceo artistico “Martini”) si distingue per la formazione dei futuri avvocati e per la qualità degli studi in lettere e filosofia e in farmacia. Il liceo scientifico “Grassi” è propedeutico per chi si orienterà verso economia, medicina e scienze della formazione; l’Issel prepara efficacemente i futuri ingegneri e il “Pascoli” di Albenga è indicato per chi vorrà iscriversi con successo a medicina e chirurgia. Il discorso si fa più complesso per gli istituti tecnici e professionali. Qui, infatti, i numerosi accorpamenti tra gli istituti e le novità imposte dalla “riforma Gelmini” rendono scarsamente comparabili sia i dati temporali sia quelli territoriali. A ciò si deve aggiungere il fatto che l’università non è tra gli obiettivi obbligati dei diplomati di questi istituti e che alcune scuole (in primis l’istituto superiore di Cairo Montenotte) non compaiono nell’elenco perché i loro universitari gravitano quasi totalmente verso l’università di Torino. Si può comunque dire che gli studenti del “Falcone” di Loano manifestano una buona predisposizione per gli studi di economia e che gli ex allievi del “Ferraris-Leon Pancaldo” di Savona hanno ottenuto una grande performance nella facoltà di ingegneria, con un dato di eccellenza superiore a quello di tutte le altre scuole.
Sempre tra i licei, secondo il Report 2012 il “Bruno” eccelle nella preparazione per le facoltà di architettura, lingue e letterature straniere e matematica, il classico Chiabrera” (cui è annesso il liceo artistico “Martini”) si distingue per la formazione dei futuri avvocati e per la qualità degli studi in lettere e filosofia e in farmacia. Il liceo scientifico “Grassi” è propedeutico per chi si orienterà verso economia, medicina e scienze della formazione; l’Issel prepara efficacemente i futuri ingegneri e il “Pascoli” di Albenga è indicato per chi vorrà iscriversi con successo a medicina e chirurgia. Il discorso si fa più complesso per gli istituti tecnici e professionali. Qui, infatti, i numerosi accorpamenti tra gli istituti e le novità imposte dalla “riforma Gelmini” rendono scarsamente comparabili sia i dati temporali sia quelli territoriali. A ciò si deve aggiungere il fatto che l’università non è tra gli obiettivi obbligati dei diplomati di questi istituti e che alcune scuole (in primis l’istituto superiore di Cairo Montenotte) non compaiono nell’elenco perché i loro universitari gravitano quasi totalmente verso l’università di Torino. Si può comunque dire che gli studenti del “Falcone” di Loano manifestano una buona predisposizione per gli studi di economia e che gli ex allievi del “Ferraris-Leon Pancaldo” di Savona hanno ottenuto una grande performance nella facoltà di ingegneria, con un dato di eccellenza superiore a quello di tutte le altre scuole.
Attività teatrale
Attività teatrale
Gruppo musicale
Gruppo musicale