Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le tendenze internazionali e il sistema di valutazione in Italia
Matematica. Apprendimenti di base con e-learning
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
La programmazione per competenze
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Per una pedagogia delle competenze
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
MIUR- Sala della Comunicazione
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Servizio Nazionale di Valutazione
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
Tempi per l’informazione e la formazione
Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Transcript della presentazione:

Siniscalco, INVALSI Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009

Siniscalco, INVALSI Perché confrontarsi con altri Paesi Diversi approcci alla valutazione dei risultati Risultati

Siniscalco, INVALSI

- 750 pp di rassegna stampa visite sito OCSE in un giorno rapporti scaricati in una settimana Pubblicazione dei risultati di PISA 2003

Siniscalco, INVALSI Paesi partecipanti a PISA 2006 Come si è arrivati qui?

Siniscalco, INVALSI Le indagini internazionali sui risultati scolastici - tappe - Contesto: dubbi su indicatori di efficacia dei sistemi scolastici - Anni 50: gruppo di esperti di valutazione ad Amburgo - IEA: 1958 studio pilota ( ), dal 60 a oggi 27 indagini Seconda metà anni 80: più interesse - Anni 90: OCSE: Education at a Glance (1992), UE: Key data on education (1994), TIMSS (1995, 45 paesi), 1997: Paesi dellOCSE approvano la proposta di PISA

Siniscalco, INVALSI Perché confrontarsi?

Siniscalco, INVALSI ottenere dati comparabili sulle prestazioni degli studenti -ottenere quadro di riferimento per individuare punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico - Individuare fattori antecedenti e correlati del profitto scolastico… - … e vedere in che misura essi operino nello stesso modo in diversi contesti… -… per rendere più informato il lavoro dei decisori pubblici - confronto di curricoli (IEA) o obiettivi educativi (PISA) -(PISA) monitorare i risultati dei sistemi scolastici nel tempo -progresso metodologia tradizioni e leggi … cosa è consentito, i sistemi di istruzione al di fuori dei confini nazionali … cosa è possibile(Foshay 1962) Obiettivi delle indagini internazionali

Siniscalco, INVALSI

IEA: padronanza del curricolo

Siniscalco, INVALSI In PISA la valutazione…...ma sulla preparazione per la vita in una prospettiva di lifelong learning e di esercizio attivo della cittadinanza... non è incentrata sulla padronanza di parti del curricolo... Perché? PISA verifica la capacità di utilizzare conoscenze e abilità per affrontare problemi simili a quelli della vita reale -Crescita esponenziale informazione -Percorsi lavorativi meno lineari -Evoluzione del mercato del lavoro

Siniscalco, INVALSI

TIMSS 2003

Siniscalco, INVALSI PISA Scienze

Siniscalco, INVALSI Dati OCSE- PISA 2003 Rapporto per le scuole PISA 2003 Media Err Std (Media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX560,326,5555,593,18 Licei Nord Ovest555,78,179,12,9 Licei502,65,989,03,9 Nord Ovest510,35,191,52,7 Italia465,73,295,71,9 Media Paesi OCSE5000,61000,4 Scala Lettura Media Err Std (media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX558,8110,867,88,1 Licei Nord Ovest563,23,869,82,2 Licei525,444,2782,02,6 Nord Ovest510,934,3793,33,6 Italia475,663,04100,72,2 Media Paesi OCSE4940,61000,4 Scala Matematica

Siniscalco, INVALSI Dati OCSE- PISA 2003 Rapporto per le scuole PISA 2003 Scala Scienze Media Err Std (Media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX568,911,881,313,3 Licei Nord Ovest581,26,481,92,6 Licei530,75,495,13,4 Nord Ovest533,15,2101,03,4 Italia486,43,1107,82,0 Media Paesi OCSE5000,61050,4 Indice di Status Socio-economico e culturale Media Err Std (media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX0,3701,070,00 Licei Nord Ovest0,530,050,90,02 Licei0,420,040,970,02 Nord Ovest0,060,040,950,02 Italia-0,110,021,020,01 Media Paesi OCSE00,0110

Siniscalco, INVALSI Scale e frameworks Con le prove sono inoltre costruite le cosiddette scale sulle quali sono rappresentati diversi livelli di difficoltà dei quesiti che corrispondono ad altrettanti livelli di capacità da parte degli studenti Per approfondire questi aspetti sono disponibili i quadri di riferimento della valutazione e gli esempi di prove pubblicati in ciascun indagine

Siniscalco, INVALSI A livello internazionale IRLANDA: analisi del rapporto tra il curricolo di matematica della scuola secondaria inferiore e il framework di PISA. In Italia, ad esempio PIEMONTE: MAP - Miglioramento degli Apprendimenti di base e valutazione internazionale Ocse-Pisa. Dalla valutazione al miglioramento passando per lanalisi dei curricoli e delle metodologie o attività di studio e ricerca-azione o prove come situazioni didattiche o confronto tra programmazione curric. e competenze (framework) o analisi dei fattori di efficacia o 4 gruppi (lettura, matematica, scienze e fattori di sfondo) Studi a partire dai frameworks di PISA

Siniscalco, INVALSI Limpatto del background In PISA il funzionamento del sistema non è valutato solo in relazione al livello dei risultati, ma anche alla capacità del sistema di moderare limpatto del background sui risultati, cioè alla sua equità

Siniscalco, INVALSI Perché confrontarsi con altri Paesi Diversi approcci alla valutazione dei risultati Risultati risultati in termini di qualità e equità fattori in relazione con i risultati approfondimenti a partire dai dati

Siniscalco, INVALSI Fattori a livello di studenti associati con una risultati elevati di lettura Interesse per la lettura Gamma ampia di interessi di lettura (IEA-71)Gamma ampia di interessi di lettura (IEA-71) Tempo dedicato alla lettura volontaria (IEA-RLS 90)Tempo dedicato alla lettura volontaria (IEA-RLS 90) Coinvolgimento nella lettura (PISA 2000)Coinvolgimento nella lettura (PISA 2000)

Siniscalco, INVALSI Fattori a livello di classe e scuola associati con una competenza elevata – analisi internazionale Scuole efficaci (a livello di istruzione primaria ) Studenti leggono molto in classe...Studenti leggono molto in classe ricevono molti compiti di lettura ricevono molti compiti di lettura e molte domande in classe sui compiti svolti... e molte domande in classe sui compiti svolti Insegnanti danno molta importanza a comprensione della lettura...Insegnanti danno molta importanza a comprensione della lettura verificano spesso il lavoro degli studenti verificano spesso il lavoro degli studenti hanno maggiore esperienza di insegnamento hanno maggiore esperienza di insegnamento leggono molto essi stessi... leggono molto essi stessi Dirigenti si preoccupano per le risorse...Dirigenti si preoccupano per le risorse e realizzano nella scuola programmi di supporto per la lettura... e realizzano nella scuola programmi di supporto per la lettura Importanza della continuità dellinsegnante nella classeImportanza della continuità dellinsegnante nella classe IEA-RLS

Siniscalco, INVALSI Fattori a livello di classe e scuola associati con una competenza elevata – analisi internazionale Alcuni dati che emergono dallanalisi multilivello (+) Clima disciplinare (lettura e matematica)Clima disciplinare (lettura e matematica) Fattori legati allinsegnante che condizionano il clima scolastico (lettura e matematica)Fattori legati allinsegnante che condizionano il clima scolastico (lettura e matematica) Attività extra-curricolari legate a lettura, matematica e scienzeAttività extra-curricolari legate a lettura, matematica e scienze Unora supplementare di insegnamento (scienze)Unora supplementare di insegnamento (scienze) Autonomia delle scuole nella gestione del budget (scienze)Autonomia delle scuole nella gestione del budget (scienze)(-) Scuole che raggruppano studenti per abilità (scienze)Scuole che raggruppano studenti per abilità (scienze) PISA

Siniscalco, INVALSI Perché confrontarsi con altri Paesi Diversi approcci alla valutazione dei risultati Risultati risultati in termini di qualità e equità fattori in relazione con i risultati approfondimenti a partire dai dati

Siniscalco, INVALSI Studi di caso PIRLS 2001 PIRLS 2006

Siniscalco, INVALSI Nonostante aumenti della spesa e riforme strutturali in molti Paesi i risultati non sono migliorati... Fattori strutturali? Sistemi migliori sono accomunati da attenzione a processi di insegnamento/apprendimento Il miglioramento passa per quello che succede in classe e a scuola - Investire su insegnanti e dirigenti - Mettere al centro dellattenzione i risultati - Creare condizioni per offrire a tutti unistruzione di qualità Approfondimenti a livello internazionale

Siniscalco, INVALSI Concludendo le indagini internazionali portano un contributo specifico e essenziale... e... sono una miniera di dati, che interessano in primo luogo i decisori pubblici, ma anche i dirigenti, gli insegnanti, i genitori e gli studenti

Siniscalco, INVALSI GRAZIE