PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

disegno e finalità delle indagini internazionali e nazionali
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
DELL’INVALSI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.
La programmazione per competenze
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Per una pedagogia delle competenze
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Quadri di Riferimento per la Matematica
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Siniscalco, INVALSI Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
Progetto di Formazione
Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
Cosa studia la Pedagogia?
Transcript della presentazione:

PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo grado delle regioni dellObiettivo Convergenza 23 febbraio 2014

Indice della presentazione Piano di informazione sensibilizzazione sulle indagini internazionali OCSE-PISA, IEA-TIMSS e IEA-PIRLS: obiettivi, contenuti, strumenti e modalità di attuazione Uno sguardo dinsieme sulle ricerche internazionali e nazionali Riflettere sui risultati delle indagini internazionali e nazionali per migliorare … spazio per domande e interventi di approfondimento

Uno sguardo dinsieme sulle ricerche internazionali e nazionali OCSE-PISA, IEA-PIRLS e IEA-TIMSS

Le indagini internazionali: limpatto sullopinione pubblica un esempio: dopo pubblicazione dei risultati OCSE- PISA 2003 … 750 pp. di rassegna stampa visite sito OCSE in un giorno rapporti scaricati in una settimana

Le indagini internazionali: la partecipazione I paesi partecipanti a PISA 2006

Le indagini internazionali Contesto: Contesto: dubbi su indicatori di efficacia dei sistemi scolastici Anni 50: Anni 50: gruppo di esperti di valutazione ad Amburgo IEA: IEA: 1958 studio pilota ( ), dal 60 a oggi 27 indagini + 5 Seconda metà anni 80: Seconda metà anni 80: più interesse Anni 90: Anni 90: OCSE - Education at a Glance (1992) UE - Key data on education (1994), TIMSS (1995, 45 paesi) Paesi dellOCSE approvano la proposta di PISA ( 1997) … una evoluzione iniziata molti anni fa

Le indagini internazionali Perché confrontarsi?

Le indagini internazionali obiettivi ottenere dati comparabili sulle prestazioni degli studenti ottenere quadro di riferimento per individuare punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico individuare fattori antecedenti e correlati del profitto scolastico … … e vedere in che misura essi operino nello stesso modo in diversi contesti … … per rendere più informato il lavoro dei decisori pubblici confronto di curricoli (IEA) o obiettivi educativi (PISA) (PISA) monitorare i risultati dei sistemi scolastici nel tempo progresso metodologia tradizioni e leggi … cosa è consentito, i sistemi di istruzione al di fuori dei confini nazionali … cosa è possibile(Foshay 1962)

Le indagini internazionali IEA- PIRLS Progress in International Reading Literacy Study IEA-TIMSS Trends in International Mathematics and Science Study OCSE-PISA Programme for International Student Assessment Le principali indagini

Le indagini internazionali OCSE-PISA: Programme for International Student Assessment è unindagine internazionale promossa dellOrganizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare con periodicità triennale i risultati dei sistemi scolastici in un quadro comparato. ha lobiettivo di verificare in che misura quindicenni scolarizzati abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita accerta il possesso di competenze funzionali negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze e di alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nellapprendimento non si focalizza sulla padronanza di determinati contenuti curricolari, ma piuttosto sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare conoscenze e capacità per affronta affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita reale approfondisce in particolare, in ogni ciclo, uno dei tre ambiti di competenza (PISA 2000: lettura; PISA 2003: matematica; PISA 2006: scienze; PISA 2009: nuovamente lettura; PISA 2012: …) utilizza per la rilevazione dei dati: prove scritte strutturate con domande chiuse e domande aperte e questionari per rilevare informazioni di contesto, rivolti agli studenti, alle scuole e dal 2006 alle famiglie il primo ciclo è stato nel 2000 (32 paesi) e lultimo nel 2009 (62 paesi)

Le indagini internazionali IEA-PIRLS: Progress in International Reading Literacy Study è promossa dall'International Association for the Evaluation of Educational Achievement - IEA (associazione di Enti di ricerca non governativi) misura i livelli di comprensione della lettura dei bambini al quarto anno di scolarità analizza le esperienze familiari e scolastiche che possono influenzare lapprendimento integra e completa i dati raccolti con collegamenti orizzontali allindagine IEA TIMSS ( Trends in Iternational Mathematics and Science Study ) integra e completa i dati raccolti con collegamenti verticali : lindagine si ripete infatti ogni cinque anni (2001, 2006, 2011, …)

Le indagini internazionali IEA-TIMSS: Trends in International Mathematics and Science Study è promossa, come lindagine PIRLS, dall'International Association for the Evaluation of Educational Achievement - IEA (associazione di Enti di ricerca non governativi) analizza il rendimento degli studenti in matematica e scienze nei sistemi distruzione di diversi paesi persegue lobiettivo di misurare e interpretare le differenze nei sistemi distruzione nazionali al fine di contribuire a migliorare l'insegnamento e l'apprendimento della matematica e delle scienze assume il curricolo come principale criterio di riferimento e ha un quadro di riferimento più strettamente aderente alla effettiva pratica scolastica effettua, ogni 4 anni, rilevazioni periodiche degli apprendimenti degli studenti al quarto e allottavo anno di scolarità (per lItalia quarta classe della scuola primaria e terza classe della scuola secondaria di I grado) il primo ciclo è stato nel 1995 (41 paesi) e lultimo nel 2007 (60 paesi).

I diversi approcci alla valutazione dei risultati IEA: padronanza del curricolo

I diversi approcci alla valutazione dei risultati in OCSE-PISA la valutazione... non è incentrata sulla padronanza di parti del curricolo ma sulla preparazione per la vita in una prospettiva di lifelong learning e di esercizio attivo della cittadinanza PISA verifica la capacità di utilizzare conoscenze e abilità per affrontare problemi simili a quelli della vita reale perché? Crescita esponenziale informazione Percorsi lavorativi meno lineari Evoluzione del mercato del lavoro

Il sistema nazionale di valutazione cosa ci dicono Le competenze dei nostri studenti ad es. in lettura, matematica, scienze Le differenze negli apprendimenti su base territoriale (macro-aree) La grande varianza tra scuola e scuola a parità di condizioni cosa non ci dicono I progressi compiuti dai ragazzi nel corso della loro carriera scolastica allinterno di ogni singola scuola I processi attivati dalle singole scuole per migliorare i livelli di apprendimento degli studenti

Il sistema nazionale di valutazione perché un sistema di valutazione È necessario un sistema di valutazione esterno delle scuole per: uscire dallautoreferenzialità avere dei punti di riferimento e di confronto esterni valorizzare ciò che si fa dentro OGNI scuola comprendere quali sono i punti di criticità da cosa dipendono le differenze tra le varie scuole comè possibile migliorare

Riflettere sui risultati delle indagini internazionali e nazionali per migliorare

I risultati delle indagini internazionali in termini di qualità e quantità

OCSE-PISA 2006 Scienze I risultati delle indagini internazionali in termini di qualità e quantità

RAPPORTO PER LE SCUOLE PISA 2003 I risultati delle indagini internazionali in termini di qualità e quantità Media Err Std (Media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX560,326,5555,593,18 Licei Nord Ovest555,78,179,12,9 Licei502,65,989,03,9 Nord Ovest510,35,191,52,7 Italia465,73,295,71,9 Media Paesi OCSE5000,61000,4 Scala Lettura Media Err Std (media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX558,8110,867,88,1 Licei Nord Ovest563,23,869,82,2 Licei525,444,2782,02,6 Nord Ovest510,934,3793,33,6 Italia475,663,04100,72,2 Media Paesi OCSE4940,61000,4 Scala Matematica dati OCSE- PISA 2003

RAPPORTO PER LE SCUOLE PISA 2003 I risultati delle indagini internazionali in termini di qualità e quantità dati OCSE- PISA 2003 Scala Scienze Media Err Std (Media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX568,911,881,313,3 Licei Nord Ovest581,26,481,92,6 Licei530,75,495,13,4 Nord Ovest533,15,2101,03,4 Italia486,43,1107,82,0 Media Paesi OCSE5000,61050,4 Indice di Status Socio-economico e culturale Media Err Std (media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX0,3701,070,00 Licei Nord Ovest0,530,050,90,02 Licei0,420,040,970,02 Nord Ovest0,060,040,950,02 Italia-0,110,021,020,01 Media Paesi OCSE00,0110

Scale e frameworks I risultati delle indagini internazionali in termini di qualità e quantità con le prove sono inoltre costruite le cosiddette scale sulle quali sono rappresentati diversi livelli di difficoltà dei quesiti che corrispondono ad altrettanti livelli di capacità da parte degli studenti per approfondire questi aspetti sono disponibili i quadri di riferimento della valutazione e gli esempi di prove pubblicati in ciascun indagine

Studi a partire dai frameworks di PISA I risultati delle indagini internazionali in termini di qualità e quantità un esempio a livello internazionale IRLANDA: analisi del rapporto tra il curricolo di matematica della scuola secondaria inferiore e il framework di PISA. un esempio in Italia PIEMONTE : MAP - Miglioramento degli Apprendimenti di base e valutazione internazionale OCSE-PISA. Dalla valutazione al miglioramento passando per lanalisi dei curricoli e delle metodologie attività di studio e ricerca-azione prove come situazioni didattiche confronto tra programmazione curric. e competenze (framework) analisi dei fattori di efficacia 4 gruppi (lettura, matematica, scienze e fattori di sfondo)

Limpatto del background I risultati delle indagini internazionali in termini di qualità e quantità In PISA il funzionamento del sistema non è valutato solo in relazione al livello dei risultati, ma anche alla capacità del sistema di moderare limpatto del background sui risultati, cioè alla sua equità

Fattori a livello di studenti associati a risultati elevati di lettura Indagini internazionali: fattori in relazione con i risultati INTERESSE PER LA LETTURA Gamma ampia di interessi di lettura (IEA-71)Gamma ampia di interessi di lettura (IEA-71) Tempo dedicato alla lettura volontaria (IEA-RLS 90)Tempo dedicato alla lettura volontaria (IEA-RLS 90) Coinvolgimento nella lettura (PISA 2000)Coinvolgimento nella lettura (PISA 2000)

Fattori a livello di classe e scuola associati con una competenza elevata – analisi internazionale Indagini internazionali: fattori in relazione con i risultati Scuole efficaci (a livello di istruzione primaria) Studenti:Studenti: -leggono molto in classe... - ricevono molti compiti di lettura... - … e molte domande in classe sui compiti svolti Insegnanti:Insegnanti: - danno molta importanza a comprensione della lettura... - verificano spesso il lavoro degli studenti... - hanno maggiore esperienza di insegnamento... - leggono molto essi stessi Dirigenti:Dirigenti: -si preoccupano per le risorse e realizzano nella scuola programmi di supporto per la lettura Importanza della continuità dellinsegnante nella classeImportanza della continuità dellinsegnante nella classe IEA-RLS

Fattori a livello di classe e scuola associati con una competenza elevata – analisi internazionale Indagini internazionali: fattori in relazione con i risultati Alcuni dati che emergono dallanalisi multilivello (+) Clima disciplinare (lettura e matematica)Clima disciplinare (lettura e matematica) Fattori legati allinsegnante che condizionano il clima scolastico (lettura e matematica)Fattori legati allinsegnante che condizionano il clima scolastico (lettura e matematica) Attività extra-curricolari legate a lettura, matematica e scienzeAttività extra-curricolari legate a lettura, matematica e scienze Unora supplementare di insegnamento (scienze)Unora supplementare di insegnamento (scienze) Autonomia delle scuole nella gestione del budget (scienze)Autonomia delle scuole nella gestione del budget (scienze)(-) Scuole che raggruppano studenti per abilità (scienze)Scuole che raggruppano studenti per abilità (scienze) PISA

Studi di caso in Italia Indagini internazionali: approfondimenti a partire dai dati IEA-PIRLS 2001 spiegare il come e il perché dei dati che emergono dalla ricerca quantitativa osservare e ripercorrere più da vicino i processi e, più in generale, la parte dinamica di un fenomeno complesso come una lezione di lettura in contesti specifici verificare alcune ipotesi interpretative sottese alla lettura dei risultati italiani descrivere ed evidenziare in che modo fattori diversi, presi in considerazione nella ricerca internazionale, interagiscono in situazioni reali. IEA-PIRLS 2006

Approfondimenti a livello internazionale Indagini internazionali: approfondimenti a partire dai dati nonostante aumenti della spesa e riforme strutturali in molti Paesi i risultati non sono migliorati... Fattori strutturali? sistemi migliori sono accomunati da attenzione a processi di insegnamento/apprendimento Il miglioramento passa per quello che succede in classe e a scuola Investire su insegnanti e dirigenti Mettere al centro dellattenzione i risultati Creare condizioni per offrire a tutti unistruzione di qualità

Le domande che una scuola deve porsi Le indagini internazionali e le scuole Rispetto alla media, nazionale e locale, come si colloca la mia scuola? Rispetto a scuole comparabili sotto il profilo della popolazione scolastica come si colloca la mia scuola? Leventuale differenza è statisticamente significativa? Da cosa può dipendere la differenza che riscontro?

I metodi e i risultati delle valutazioni internazionali possono essere utilizzati Le indagini internazionali e le scuole per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento per intervenire sui processi di apprendimento dei nostri allievi per rimettere a fuoco e raggiungere gli obiettivi formativi Le prove rilasciate possono essere utilizzate per costruire percorsi di apprendimento per migliorare i processi di valutazione dei ragazzi per avere dei riferimenti esterni in appoggio alla valutazione

Come utilizzare le prove rilasciate Le indagini internazionali e le scuole è possibile utilizzare gli items resi di pubblico dominio per vedere se gli alunni della propria scuola, posti di fronte a un campione rappresentativo dei quesiti internazionali, sono in grado di rispondere, e a quale livello di abilità i risultati ottenuti li collocano, facendo riferimento alla percentuale media di risposte corrette a livello internazionale e/o alla difficoltà dellitem (dati forniti insieme agli item rilasciati).

CONCLUSIONI … le indagini internazionali portano un contributo specifico e essenziale sono una miniera di dati, che interessano in primo luogo i decisori pubblici, ma anche i dirigenti, gli insegnanti, i genitori e gli studenti