Il sistema Coop Una base imprenditoriale di 175 cooperative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
Analisi e valutazioni (2005) Quantità e valore del patrimonio Valore del patrimonio residenziale (2005) Valore del mercato delle compravendite (2004)
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Ferrara, 10 maggio dati strutturali Demografia delle imprese Imprenditoria femminile Impr.extracomunitaria Imprese artigiane Non profit Occupazione.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
La gestione del personale come elemento
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
DHL Express (Italy) Srl
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Futuro Cereali nelle Marche
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Unità operativa: Università della CALABRIA
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Nono rapporto IEM L’industria della produzione televisiva in Italia
Le implicazioni di natura fiscale
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
COMUNICA CON EFFICACIA
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
La pianificazione di Trade Marketing
Bologna, 10 dicembre 2008 L’Audit Famiglia & Lavoro Un caso aziendale di successo Brigitte Brunner.
Su cosa si basa la prima fase del marketing? Prodotto Prezzo Comportamento del consumatore Comportamento del consumatore.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
SITUAZIONE COMPLESSIVA ENTI EX ART. 243 BIS
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
DCRUO – KAC – Organizzazione Operativa 1 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC per il 2005 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Come sfruttare la rete e i nuovi canali di comunicazione nella ricerca attiva del lavoro Cercare lavoro con internet.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Transcript della presentazione:

Il sistema Coop Una base imprenditoriale di 175 cooperative Coop ha chiuso il 2003 con Una base imprenditoriale di 175 cooperative Una rete di 1.290 punti vendita per una area. v. di 1.340.000 mq 49.500 addetti (+ 6,0% sul 2002) 5,4 milioni di soci (+ 8,0%) Vendite per oltre 11 miliardi di euro (+11,9%) Una quota di mercato nel grocery di oltre il 17%

15 anni di crescita della rete e di rafforzamento societario 1988 2003 Var.% Media annua Società Coop 455 175 6,2 Punti vendita 1.309 1.290 0,2 Area di vendita (000 mq) 522 1.340 + 6,5 Addetti 24.872 49.500 + 4,7 Vendite mln euro prezzi 2003 5.306 11.030 + 5,0 Soci (000) 2.016 5.275 + 6,8

Chi sono i 9 grandi gruppi Coop Punti vendita Area V. 000 mq Vendite Euro mln Addetti Prev. Soci Firenze 93 142 1.830 6.942 900 Adriatica BO 117 204 1.704 8.250 717 Estense MO 46 1.269 5.470 450 Nordest RE 85 130 976 4.240 437 Toscana Lazio 52 105 951 4.935 540 Lombardia 49 934 4.275 600 Novacoop TO 60 115 741 4.002 430 Liguria 40 65 682 3.006 394 Centro Italia PG 55 566 2.250 325 Totale 587 974 8.601 43.370 4.793 * Sono compresi anche gli addetti dei due ipercoop aperti in Croazia

La diffusione della rete Coop sul territorio nazionale I supermercati ed ipermercati Coop sono presenti in 17 regioni ed in 86 province italiane Nelle città di Bologna, Milano, Firenze, Modena, Roma e Torino l’area di vendita supera i 30.000 mq.

La densità di area di vendita Coop In rapporto alle dimensioni demografiche dei diversi mercati provinciali l’area di vendita Coop tende a concentrarsi essenzialmente nelle regioni centrosettentrionali in particolare in Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Umbria e Marche.

In Piemonte Soci 463.000 Fatturato 784.069.000 € Dipendenti 4.178 Ipermercati 9 Supermercati 53

Customer Relationship Management per Coop non è una novità, attenzione al socio-cliente è storicamente parte integrante della storia delle cooperative di consumatori “Collaborative CRM” – ovvero tutti i mezzi, le tecnologie e le strategie che permettono all’azienda di interagire con i suoi clienti e viceversa

Strumenti tipici di una cooperativa Direttivi sezioni soci Assemblee di bilancio Giornale di cooperativa Iniziative di infotainment Approvato dai soci

Da socio a socio OSSERVAZIONI 543 84% 105 16% TOTALE 648 100% RICHIESTE D’INFORMAZIONE/ COMPLIMENTI 105 16% TOTALE 648 100%

Strumenti tradizionali Numeri verde di cooperativa Servizio assistenza clienti Coop Italia (sito internet; numero verde) Punto d’ascolto Punto post vendita

Numero verde Nova Coop 4898 segnalazioni nel 2004 (4562 soci-consumatori) Osservazioni e reclami: 1286 (26.3%) Suggerimenti: 32 (0,7%) Informazioni: 3580 (73%) Utenti: principalmente soci tra i 46 e i 65 anni, impiegati, casalinghe e pensionati

“FILO DIRETTO” : il numero verde di L’organizzazione …. Numero Verde: 800-238380 Orari servizio con operatore: dal lunedì al giovedì : 10.00 /12.00 - 14.00 / 17.00 il venerdì : 9.00/12.00 Segreteria telefonica : quando non è attivo il servizio con operatore.

“FILO DIRETTO” : il numero verde di COMUNICAZIONE A DUE VIE… STRUMENTO PER RISPONDERE AI CLIENTI E FORNIRE INFORMAZIONI ... OPPORTUNITA’ DI ASCOLTARE I SUGGERIMENTI MA SOPRATTUTTO ACCOGLIERE I RECLAMI…

“FILO DIRETTO” : il numero verde di FLUSSO SEGNALAZIONI CONSUMATORI: E-MAIL - LETTERE -TELEFONATE FILO DIRETTO - URNE IPERMERCATI FILO DIRETTO RISPOSTE AI CONSUMATORI DIRETTE AL CLIENTE TELEFONICHE OPPURE SCRITTE COMPILAZIONE SCHEDA DI SEGNALAZIONE PER INOLTRO AI RESPONSABILI URGENZE CON ATTIVAZIONE IMMEDIATA DEI RESPONSABILI ANNOTAZIONE DI TUTTE LE SEGNALAZIONI PER LA PRODUZIONE DI REPORT STATISTICI

Servizio assistenza clienti Coop Italia I FLUSSI ( OGGI ) COOPERATIVA N° VERDE PORTALE GIORNALI TERR. RISPOSTA SERVIZIO ASS. CLIENTI BANCA DATI FUNZIONE COMPETENTE FORNITORE

L’ASCOLTO SEGNALAZIONI 2002 2003 % -TOT. SEGNALAZIONI PERVENUTE 413 4558 +1004 di cui .NUMERO VERDE / 3640 .ALTRE FONTI 918 +123 di cui .PRODOTTO COOP 326 3265 +901 .ASSORTIMENTO 87 1293 +1386 N. VERDE ALTRE FONTI PRODOTTO COOP ASSORTIMENTO

L’ASCOLTO RECLAMI 2002 2003 % -TOT. RECLAMI PERVENUTI 1792 3405 +90 di cui .NUMERO VERDE / 1022 .ALTRE FONTI 2383 +33 di cui .PRODOTTO COOP 797 2017 +153 .ASSORTIMENTO 995 1388 +39 N. VERDE ALTRE FONTI PRODOTTO COOP ASSORTIMENTO

Sito internet

Punto d’ascolto Assistenza cliente Controllo prezzi prodotti in offerta Emissione fatture Emissione resi Gestione reclami Prenotazione e consegna premi Tesseramento sociale Operazioni di prestito sociale Annunci di servizio