M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità

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M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Diffusione della Rete Qualità Uffici Scolastici regionali; Organismi di rappresentanza delle realtà produttive; Autonomie locali Punti di riferimento

M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA L'azione delle Direzioni Scolastiche Regionali 4.Formazione iniziale 4.Formazione iniziale dei partecipanti con gli strumenti didattici propri della Rete Qualità; 5.Esperienze di eccellenza 5.Esperienze di eccellenza realizzate dalle scuole del territorio; Azioni di monitoraggio 6. Azioni di monitoraggio degli interventi. l.Accordi di programma o Protocolli di intesa l.Accordi di programma o Protocolli di intesa con Regioni e partner locali; 2."Centro per la diffusione della Rete Qualità della Scuola 2."Centro per la diffusione della Rete Qualità della Scuola (di norma un istituto scolastico); Gruppi di riferimento 3. Gruppi di riferimento (personale delle scuole) per la diffusione della Rete e la collaborazione con esperti e operatori di altre realtà locali;

M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA I LABORATORI PER LO SVILUPPO DELLA QUALITÀ DELLA SCUOLA Conversione del ruolo dei Poli della qualità laboratori per lo sviluppo della qualità della scuola. Conversione del ruolo dei Poli della qualità (oggi presenti a Roma, Milano, Napoli, Mantova, Padova e Vicenza) in laboratori per lo sviluppo della qualità della scuola. rapporti di collaborazione stabilire rapporti di collaborazione con realtà regionali, nazionali, comunitarie e internazionali; supporto necessario assicurare alle scuole il supporto necessario. esperienze, metodologie, strumenti, risultati rielaborare e rendere disponibili esperienze, metodologie, strumenti, risultati prodotti; innovazione di metodologie e strumenti garantire linnovazione di metodologie e strumenti mediante sperimentazione di nuove soluzioni; diffondere la cultura della qualità diffondere la cultura della qualità attraverso iniziative di comunicazione locale e nazionale;

M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Possibili specializzazioni dei Laboratori servizi di consulenza e assistenza per l'accreditamento delle scuolecome agenzie formativeservizi di consulenza e assistenza, anche on line, per l'accreditamento delle scuole come agenzie formative, con particolare riferimento alla partecipazione ai programmi comunitari. alternanza scuola lavoroalternanza scuola lavoro, con particolare riferimento ai nuovi modelli da definire in attuazione della legge n.53/2003; organizzazi one del servizio istruzione e formazioneorganizzazi one del servizio istruzione e formazione con riferimento agli indicatori di qualità; ampia autonomia nell'ambito delle Linee guida e delle intese tra la Direzione Regionale e i partner locali

M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Ruolo del Ministero coordinamento delle diverse realtà regionali collegamenti tra la Rete Qualità e le altre iniziative … azioni necessarie al coordinamento delle diverse realtà regionali che partecipano alla Rete Qualità, nonché i collegamenti tra la Rete Qualità e le altre iniziative di livello nazionale e internazionale per l'innovazione e la qualificazione del sistema dell'istruzione. di governo, indirizzo, coordinamento, promozione, supporto e valutazione

M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Ruolo del Ministero definire la "mission definire la "mission" e le priorità relative al sistema nel suo complesso; elaborare criteri guida elaborare criteri guida e modelli formativi e organizzativi per la progettazione e l'attuazione di iniziative di carattere generale; emanare istruzioni e indicazioni utili emanare istruzioni e indicazioni utili per la gestione di temi e problematiche di valenza nazionale; attivare e curare rapporti e interazioni attivare e curare rapporti e interazioni, sul piano nazionale e internazionale, con altri soggetti istituzionali, organismi a vario titolo interessati e coinvolti; realizzare intese e collaborazioni con le parti sociali realizzare intese e collaborazioni con le parti sociali ed esressioni del mondo della produzione e del lavoro; promuovere l'interazione promuovere l'interazione tra la ricerca della qualità e la costruzione di un sistema di valutazione autonomo riferiti a standard nazionali di sistema.