Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Il Portfolio delle competenze
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Assistente di Lingua Comenius
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Scuola Primaria BOIFAVA.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
BENVENUTI.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Istituto Comprensivo di Polla
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Progettare attività didattiche per competenze
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
Transcript della presentazione:

Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto EXE

Bologna 29 Febbraio 2000 Dallanalisi dei bisogni… … passando dalla formazione … … alla ricerca - azione.

Bologna 29 Febbraio 2000 Dallanalisi dei bisogni… Questionario proposto in 15 scuole (5 elementari, 5 medie, 5 superiori) nel primo trimestre del Circa 80 docenti intervistati: –area umanistica –area scientifica –lingua straniera –esperti nelluso delle TIC

Bologna 29 Febbraio 2000 Uso delle TIC per preparare lezioni Classificazione generale Classificazione per ordine scolastico Più dell80% dei docenti fa uso delle TIC per preparare le lezioni.

Bologna 29 Febbraio 2000 Software utilizzato Uso prevalente di word processor

Bologna 29 Febbraio 2000 Le TIC in classe Gli insegnanti usano maggiormente le TIC per preparare le lezioni che per insegnare Ancora predominio di word processor

Bologna 29 Febbraio 2000 Attività proposte Prevalenza degli eserciziari. Dominio dellarea testuale

Bologna 29 Febbraio 2000 … passando dalla formazione... Formazione alluso degli strumenti sviluppati, nellarco del primo semestre 1999 Incontri con diverse tipologie: –frontali, raggruppando ogni ordine scolastico –in laboratorio, presso ciascuna scuola

Bologna 29 Febbraio 2000 …alla ricerca-azione Nel periodo maggio gennaio 2000 i docenti hanno valutato e testato gli strumenti forniti. Ciascuno ha realizzato attività nellambito del proprio settore didattico singolarmente o in attività transnazionali.

Bologna 29 Febbraio 2000 Modalità operative EXE Bulevard Videocomunicazione Le TIC sono state lo strumento base di interazione tra i docenti (sperimentatori ed équipe di formazione/coordinamento)

Bologna 29 Febbraio 2000 Esempi di uso di EduWiz Quizzer in scuole dei tre ordini scolastici Giornalino

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 1 ITIS Belluzzi - Bologna Nellambito di un progetto sulla mobilità cittadina in una classe seconda si è realizzato un questionario di verifica della comprensione di un ipertesto

Bologna 29 Febbraio 2000 La docente ha predisposto il questionario seguendo i passi previsti Quizzatore - 1

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 1 Il questionario è stato composto come documento Word.

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 1 In laboratorio gli studenti hanno: – prelevato il questionario – consultato lipertesto – compilato i quiz – riconsegnato il lavoro svolto

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 2 La scuola media di Toscanella di Dozza da anni realizza ipertesti A completamento di questo lavoro hanno deciso di allegare ad ogni ipertesto dei questionari di verifica/autovalutazione

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 2 Il percorso adottato in questo caso è diverso dal precedente Ogni studente infatti ha composto il questionario relativo alla parte di ipertesto che gli è stata assegnata

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 2

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 3 Scuola elementare Imola 2 Questionario a supporto del corso di Inglese

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 3 Il quiz proposto

Bologna 29 Febbraio 2000 Quizzatore - 3 Il rapporto finale indica per ogni alunno il numero di risposte corrette/errate

Bologna 29 Febbraio 2000 Giornalinista ITC Luxemburg di Bologna:classi del biennio hanno realizzato un giornale nellambito del laboratorio di scrittura creativa.

Bologna 29 Febbraio 2000 Giornalinista

Bologna 29 Febbraio 2000 Attività transnazionali Bologna, Aprile 1999 Area della ricerca CNR Nel corso della rassegna si sono incontrati docenti delle tre città BABOLO: giornale multilingue Lingua Franca: per docenti di lingua straniera Niños Junior: scambio per bambini della primaria I gruppi di lavoro hanno lanciato tre iniziative

Bologna 29 Febbraio 2000 BABOLO Articolato in sei sezioni: Città Cronaca nazionale Cultura Sport Intrattenimenti Ambiente

Bologna 29 Febbraio 2000 BABOLO Il coordinamento dei docenti, la raccolta di materiali, e in generale tutto lo scambio di informazioni sul progetto si è svolto sul Bulevard

Bologna 29 Febbraio 2000 area riservata a specifici gruppi messaggi riservati del gruppo

Bologna 29 Febbraio 2000 BABOLO

Bologna 29 Febbraio 2000 Documentazione Il materiale relativo al gruppo di Bologna è in corso di pubblicazione su