materiale didattico Dr. Zeziola F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dagli obiettivi alle competenze
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Didattica e Pedagogia speciale
Disabilità uditiva Bibliografia
Scrivere per costruire l’esperienza….
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Master Universitario di 1° livello
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Fare formazione è stare in aula?....
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Materiale didattico Dr. F.Zeziola CULTURA E LINSIEME DI VALORI CHE RAPPRESENTA QUELLA REALTA QUEL CONTESTO VA CONOSCIUTA BENE SE SI VUOLE FARE FORMAZIONE.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
progetto di educazione familiare.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Piano Nazionale di formazione e ricerca
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
La ricercazione partecipativa
Educazione adulti.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
La valutazione delle competenze
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
DIDATTICA LABORATORIALE
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Programma di infermieristica preventiva e di comunità
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Pippo.
indicazioni per il curricolo
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
L’intervento Formativo
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
La supervisione: contenuti e metodologie
Direzione didattica “PAPA GIOVANNI PAOLO II” Trentola-Ducenta Plesso centro 2 OTTOBRE 2014 Sonia Massimo Docente funzione strumentale.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Perché le TIC nella Didattica
Peter Pan non abita più qui
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
Transcript della presentazione:

materiale didattico Dr. Zeziola F. OBIETTIVI DEL CORSO Consentire ai partecipanti di conoscere il significato di: Domanda formativa Processo formativo Progettazione Pianificazione degli interventi 2) Permettere ai partecipanti di stipulare patto di collaborazione con area formazione materiale didattico Dr. Zeziola F.

materiale didattico Dr. Zeziola F. Perché siamo qui Primo pre-obiettivo Se un partecipante è ad un corso perché costretto non prende parte (par-tecipa) Voi siete qui …. Quali aspettative avete … materiale didattico Dr. Zeziola F.

FARE FORMAZIONE (per Clark Lambert) Aiutare le persone a rielaborare la propria esperienza, a con concepire nuove idee, a collegare meglio i concetti, le emozioni, gli atteggiamenti, concezioni riguardanti le cose importanti e critiche del proprio lavoro. materiale didattico Dr. Zeziola F.

materiale didattico Dr. Zeziola F. Bibliografia Duccio Demetrio d. (,1997). “Manuale di educazione degli adulti”. Editori Laterza; AA.VV. (1999) “Essere Docenti “ Edizioni phoebus; Margiotta Umbero (2002). “ L’insegnante di qualità: valutazioni e performance”. Armando Editore; Castagna M. (1996) “Progettare la formazione – guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula”, Franco Angeli Editore; Gardner H. (1999).” Sapere, per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente”, Feltrinelli editore Gario G ; materiale didattico Dr. Zeziola F.

materiale didattico Dr. Zeziola F. bibliografia Lipari Domenico” (2002) Logiche di azione formativa nelle organizzazioni” Guerini Associati Bocca Giorgio (2000) “Pedagogia della formazione” Guerini Studio; Malcom knowles “ Quando l’adulto impara” Franco Angeli; AA.VV. a cura di Stefano Paneforte Il processo di Apprendimento individuale ed organizzativo – La formazione ad una società per la conoscenza 2005 Franco Angeli Jaques Delors Nell’educazione un tesoro Armando editore Casula Consuelo (2002 ) “ giardini, principesse; porcospini” Franco Angeli Quaglino Gianpietro (1999-2003) “ Voglia di fare” Motivati per crescere nelle organizzazioni Guerini e Associati; Marco Rotondi (2002) “Un senso per l’apprendere” Franco Angeli Progettualità Formativa (2008) Maria Paola Mostarda Editrice la Scuola Tramma Sergio ( 1997) Educazione degli adulti Guerini editore materiale didattico Dr. Zeziola F.

I mie Valori di riferimento Se penso alla persona che lavora (risorsa umana) ed alla persona che riceve l e nostre prestazioni di lavoro (il malato; il cliente;..) Penso ad una relazione tra persone materiale didattico Dr. Zeziola F.

Uomo Persona intesa come…. IL CAMMINO DELL’UOMO (1990) Martin Buber Edizioni Qiqajon Comunità di Bose Ignazio Marino Credere e Curare (2005) Einaudi IL MESTIERE DI UOMO (2003) Alexandre Jollien Edizioni Qiqajon Comunità di Bose Erikson E. H (1999) “I cicli della vita Continuità e mutamenti” Armando editore materiale didattico Dr. Zeziola F.

Le persone cambiano? apprendono Il modello teorico a cui mi rifaccio sempre nel mio lavoro formativo è quello Della PEDAGOGIA DELL’ADULTO materiale didattico Dr. Zeziola F.

La Pedagogia in realtà cosa è E’ quella disciplina che con L’educazione aiuta le persone a cambiare? Cosa è accaduto nel mondo del lavoro negli ultimi 10 anni in particolare in sanità? materiale didattico Dr. Zeziola F.

FORMAZIONE QUINDI COME = DARE FORMA- CON L’AZIONE ALCUNI AUTORI: Associano la Formazione alla Pedagogia PEDAGOGIA COME QUELLA SCIENZA CHE UTILIZZA L’EDUCAZIONE PER FORMARE …. MA NOI STIAMO PARLANDO DI .. ADULTI materiale didattico Dr. Zeziola F.

Gli elementi che compongono la vita dell’adulto nel lavoro sono questi Il contesto lavorativo ( .. in continua evoluzione..); I cambiamenti repentini ( spesso non compresi); Le Persone che lavorano e le loro relazioni DOVERI ATTEGGIAMENTI COMPORTAMENTI materiale didattico Dr. Zeziola F.

TRE concetti e valori a confronto LAVORO FORMAZIONE EDUCAZIONE materiale didattico Dr. Zeziola F.

I SOGGETT I PRINCIPALI PERSONA AMMALATA PERSONA CHE LAVORA PERSONA CHE DIRIGE TUTTI A D U L T I OGNUNO CON LE PROPRIE RESPONSABILITA’ CHE SANNO ESTRARRE DALLA PROPRIA ESPERIENZA APPRENDIMENTO ECCO ALLORA IL PRINCIPIO EDUCATIVO DELLA FORMAZIONE materiale didattico Dr. Zeziola F.

Pedagogia dell’adulto e del lavoro PEDAGOGIA: sempre vista come studio per lo sviluppo del bambino; Pedagogia dell’adulto e con l’adulto Ma chi è UN ADULTO PER VOI ………………………………………………………………. CO-COSTRUIAMONE UNA DEFINIZIONE materiale didattico Dr. Zeziola F.

materiale didattico Dr. Zeziola F. ADULTO E’ materiale didattico Dr. Zeziola F.

E “SI CREDE” PADRONE DEL SUO MONDO INTERIORE CHE VUOLE SIA RISPETTATO ADULTO E’ UNA PERSONA con una sua Esperienza; vissuto; storia di vita; atteggiamenti, con un lavoro; un sapere; degli affetti = HA UNA BIOGRAFIA E “SI CREDE” PADRONE DEL SUO MONDO INTERIORE CHE VUOLE SIA RISPETTATO materiale didattico Dr. Zeziola F.

ADULTITA’ : lavoro-formazione educazione RIPRENDIAMO IN NOSTRO Contesto Il lavoro inteso come lo strumento per il sostentamento ma anche per la realizzazione del proprio sé e del soddisfacimento dei suoi bisogni Quale ambito di VITA dell’adulto materiale didattico Dr. Zeziola F.

ADULTITA’ : lavoro-formazione educazione Rappresentare ambito EDUCATIVO, talvolta anche DIS-EDUCATIVO perché ambito di apprendimento continuo di: abilità; capacità; di relazioni professionali e personali; L’attività di FORMAZIONE con e per l’adulto è strumento della pedagogia perché EDUCA ALL’APPRENDIMENTO materiale didattico Dr. Zeziola F.

L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI UNA NUOVA DISCIPLINA … che nasce dal basso verso l’alto riguarda (l’anèr-andròs=adulto) da qui un termine ora utilizzato spesso l’andragogia PREFERISCO Seguendo alcuni autori CHIAMARLA PEDAGOGIA PER E CON L’ADULTO = Educazione per un apprendimento per tutta la vita materiale didattico Dr. Zeziola F.

L’ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PUO’ ESSERE UTILE PERCHE’ EDUCATIVA EDUCATIVITA’? L’adulto può ancora essere educato, sempre d entro un progetto con due attori simmetrici Educatore ed Educando DENTRO UN PROGETTO EDUCATIVO L’ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PUO’ ESSERE UTILE PERCHE’ EDUCATIVA materiale didattico Dr. Zeziola F.