Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Dott.ssa Floriana Coppoletta
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
Corso di Scienza delle finanze
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Il Servizio Civile Nazionale
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Ragazzi con disabilità verso la vita adulta: approcci,alleanze,percorsi,… Vicenza, 4 Marzo, 2010 Isp. Luciano Rondanini.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
corso di ECONOMIA PUBBLICA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
La Valutazione.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
quale responsabilità educativa?
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
UOMO E TECNOLOGIA.
Scopriamo la forza che è in noi
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
La gestione delle risorse umane:
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
La prospettiva economica
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Messaggio per la XXXII Giornata Nazionale per la vita 7 febbraio 2010 DIOCESI CONVERSANO-MONOPOLI Ufficio Difesa e Promozione della Vita Caritas Diocesana.
Processi di sussidiarizzazione
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
Istituzioni e forme di mercato
Progettare per competenze
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
MEDIAZIONI IN VIAGGIO Corso di formazione itinerante.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
L’esperienza del Tavolo di coordinamento tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e le città riservatarie ai sensi della legge.
Transcript della presentazione:

Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner Merano,

Collocazione La sicurezza sociale è necessaria per tanti motivi: motivi etnici motivi sociali motivi dimmagine Questa relazione si concentra sui motivi economici

Concetto Sicurezza sociale significa molto di più del sostegno economico a persone bisognose. Si tratta dellinsieme delle condizioni finanziarie, istituzionali e personali che rendono possibili la salvaguardia delle opportunità e la partecipazione alla vita sociale.

Legge base delleconomia I mezzi sono limitati, i bisogni sono illimitati. La circostanza che qualcosa sia desiderabile non è sufficiente come motivazione, servono delle priorità. Le priorità sono fissate dalla politica e non dal mercato.

Priorità 1: opportunità corrette allinizio Uneconomia di mercato paga la prestazione, perciò le persone devono avere opportunità di sviluppo. Lambiente extrascolastico è oggi molto più eterogeneo rispetto a quello della precedente generazione. Migrazioni Soggiorni di stranieri Reti sociali

Motivazioni e sfide Quando una persona con potenzialità non si può sviluppare/realizzare È uno spreco di risorse Rappresenta un fertile terreno per conflitti Causa alti costi di riparazione principi Scuole a tempo pieno Monitoraggio linguistico Servizio psicologico scolastico Integrazione in associazioni

Priorità 2: standard di vita minimo Ciò vale in primo luogo per le famiglie con figli (vedi P1) Reddito familiare standardizzato con congrua considerazione dei figli. Richieste chiare ai fruitori delle prestazioni Disponibilità a trovare nella società il proprio posto Lingua Formazione Opportunità per le ragazze Nelledilizia abitativa: spazio abitativo prima della proprietà di un alloggio

Priorità 3: ripartizione del reddito Ognuno deve poter avere lopportunità di raggiungere mediante il lavoro un reddito, che deve chiaramente superare la soglia di povertà: Struttura politica: settori che non possono pagare uno stipendio sufficiente, non hanno un futuro in Alto Adige. Selezione delle offerte delleconomia. I contratti di lavoro di precariato sono a lungo tempo uno svantaggio per i concorsi Opportunità di carriera mediante partecipazione degli imprenditori

Priorità 4: mercato del lavoro secondario Chi esce dal mondo del lavoro deve essere nuovamente produttivo. Evitare luscita dal mercato: Formazione continua Identificazione dei più idonei campi dattività Opportunità di qualificazione

Chi guadagna può anche provvedere Strumenti per liniziativa individuale con il principio dellassicurazione e La solidarietà negli ambiti: Sanità Vechiaia Cura ed assistenza Misure materiali – Misure emozionali

Dove risiede il vantaggio per leconomia Persone meglio formate (datori di lavoro e lavoratori) Maggiore motivazione Più alta innovazione Maggiore produttività Maggiore benessere e più salute

Possiamo permetterci tutto ciò? La produttività aumenta da anni del 0,75% allanno. Ciò significa il 30% in una generazione. Oggi abbiamo il più lato stato patrimoniale di tutti i tempi. Abbiamo un potenziale di efficienza misurabile ed un cauto potenziale in ambito pubblico.

Di cosa abbiamo bisogno? valori comuni (pochi ma chiari) visione coraggio prontezza alla molteplicità fiducia nelle istituzioni coinvolgimento della gioventù