Il funzionamento mentale e le condotte criminali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Modulo 2: Pace e Nonviolenza
Ansia, un propellente della Vita 1.3
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Creatività, espressione di sé e lavoro Self management e self leadership di Ugo Morelli Trento, dicembre 2009.
Apprendimento e memoria
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
L’aggressività.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
COMUNICAZIONE.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Resp. Dr. Stefano Cinotti
I processi cognitivi L’Apprendimento
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Freud e la Psicoanalisi
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Psicologia collettiva
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Disturbi di personalità
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
teoria delle intelligenze multiple:
Il giocatore d’azzardo patologico: “GAMBLER”
LA DELINQUENZA GIOVANILE
Dr. Marco Cannavicci psichiatra – criminologo
Dr. Marco Cannavicci psichiatra – criminologo
La comunicazione nelle organizzazioni
R.E.T. Rational-emotive therapy
A cura di Veronica Navarra
L’aggressività.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
MENTE E APPRENDIMENTO.
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
LE METAFORE ORGANIZZATIVE
La psicologia dello sviluppo
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Il funzionamento mentale e le condotte criminali Dr. Marco Cannavicci psichiatra – criminologo marco.cannavicci@email.it

B – modello psicologico Modelli di studio A – modello biologico CERVELLO B – modello psicologico MENTE

Il modello biologico Significato biologico esistenza degli esseri viventi mantenimento in vita apporto di substrati ed energia

Mantenimento in vita Mondo vegetale: dal suolo e dal sole Mondo animale: deve muoversi deve lottare deve uccidere

serve un sistema nervoso Mantenimento in vita Al mondo animale serve un sistema nervoso in grado di produrre PENSIERO

Mantenimento in vita Se l’azione è efficace: - si mantiene in vita - il cervello produce endorfine L’azione tende ad essere ripetuta

Mantenimento in vita Se l’azione è inefficace: si produce stress il cervello produce cortisolo L’azione si estingue

CERVELLO 1. “rettile” – istinti 2. “affettivo” – piacere, sofferenza apprendimento, memoria 3. “associativo” – organizzazione logico-razionale del pensiero

Azioni e comportamenti Se positivi: piacere, apprendimento, ripetizione Se negativi: sofferenza, fuga, inibizione, angoscia

Il cervello umano Alla nascita è: immaturo plastico ha bisogno di esperienze Deve: imitare – identificarsi – introiettare

organizzano il cervello Il cervello umano Sono gli ALTRI che organizzano il cervello - con l’affetto - con le regole: morali etiche sociali

controllo delle emozioni Le regole sociali “conformismo” controllo delle emozioni competizione gerarchia “giusta causa”

La persona “sente” I suoi bisogni affettivi “pensa” Secondo il modello logico-razionale “agisce” Secondo le regole sociali apprese

Se conflitto o inibizione: Esperienza di “non-comportamento” Stress, ansia, angoscia Incremento di cortisolo, adrenalina, acth SI CERCA UNA VIA D’USCITA

Le vie d’uscita A. Abbassamento difese immunitarie infezioni – tumori B. Rifiuto della realtà depressione – psicosi – suicidio C. – Rifiuto delle regole sociali aggressività, violenza, reato, crimine

Riepilogo Il cervello cerca il piacere L’educazione lo indirizza verso il conformismo e l’approvazione Se conflitti o inibizione: compare frustrazione, aggressività Serve una “giusta causa” In assenza c’è il crimine

Il modello psicologico La persona: “sente” Funzioni irrazionali (Es) “pensa” Funzioni razionali (Io) “agisce” Funzioni sociali (Super-Io)

Le funzioni irrazionali Affettive: - emozioni e sentimenti Motivazionali: - pulsioni e bisogni

Le funzioni razionali Cognitive: percezione, attenzione, memoria pensiero, intelligenza linguaggio

Le funzioni sociali Comportamento: norme etiche norme morali

Le funzioni irrazionali: Se prevalgono Le funzioni irrazionali: “patologia” Le funzioni razionali “normalità” Le funzioni sociali “perfezione”

Se prevale “patologia” Compare il “VOLTO” aggressività ricerca del piacere

Se prevale “normalità” Compare la “MASCHERA” ricerca del potere ricerca della dominanza

Se prevale “perfezione” Compare il “VOLTO” Ricerca della regola Ricerca dell’approvazione

Nel crimine omicidio violento – stupro “normalità” “patologia” omicidio violento – stupro “normalità” omicidio – rapina – truffa – corruzione “perfezione” non c’è crimine

Il modus operandi “patologia” non premeditato – occasionale – arma bianca o impropria “normalità” premeditato – razionale – tecnologico “perfezione”

Il movente: la “firma” “patologia” soggettivo – violenza – piacere “normalità” oggettivo – potere – interesse guadagno – prestigio

Riepilogo: L’affettività genera un obiettivo la razionalità produce una strategia l’etica stabilisce le regole Quanto più è potente l’affettività tanto più le regole sociali saranno messe da parte

Riepilogo Una forte affettività travolge le regole sociali creando un corto circuito tra emozioni e comportamento con produzione di: PIACERE, SOFFERENZA FRUSTRAZIONI DISTRUTTIVITA’ VIOLENZA E CRIMINE

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE Dr. Marco Cannavicci marco.cannavicci@email.it