Argomento della Lezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lemorragie Croce Rossa Italiana VdS Roma Nord. Si chiama emorragia la fuoruscita di sangue dai vasi sanguigni. Quando per emorragia un soggetto perde.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Patologie Traumatiche d’Urgenza
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Apparato cardiocircolatorio -
GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
LO STATO DI SHOCK.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
LA PELLE Dr.ssa Martina Barban.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Corso di primo soccorso
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Patologie della pelle Le ustioni
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
SQ.ORSI 2007/08.
EMORRAGIE INTERNE INTERNE ESTERIORIZZATE CHE COSA E' L'EMORRAGIA
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
LEZIONE 8 LE FERITE.
INTERPRETAZIONE DELL’ EMOGASANALISI PER INFERMIERI
Classificazione S per ordine numerico
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
CUTE ED EMORRAGIE.
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Il numero più grande Accademia dei Lincei
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Ferite, emorragie, lesioni da caldo e lesioni da freddo Croce Rossa Italiana CHIARA MARCOLONGO ISTRUTTORE PSTI.
LESIONI CUTANEE Primo Intervento
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
Norme basi di Primo Soccorso I Livello Formazione Volontari Gruppo Misericordia di Livorno.
“Croce Rossa Italiana”
CROCE ROSSA ITALIANA SONDRIO A cura del Settore Formazione Cri Sondrio Istruttore Cri: Viganò Paola LE FERITE LE EMORRAGIE.
Ferita: definizione e differenze
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
AVIGLIANO UMBRO - Formazione VV.d.S.
Transcript della presentazione:

Argomento della Lezione BEPS La Struttura cutanea: ferite, corpi estranei, emorragie, ustioni. V.d.S. Enrico Fabris Vicenza, 14 – 15 Aprile 2009 Corso Base - BEPS

Obiettivi della Lezione BEPS SAPERE: Conoscere l’apparato, struttura e funzione; Conoscere le patologie elencate - complicazioni. SAPER FARE: Riconoscere le patologie Approccio corretto di primo soccorso. SAPER ESSERE: Assicurare ed infondere sicurezza; Garantire il primo soccorso.

Struttura della Lezione L’Argomento è diviso per punti: BEPS L’apparato (funzioni e struttura); Le Ferite; I Corpi Estranei; Le Emorragie; Le Ustioni.

L’Apparato Tegumentario BEPS Costituito dalla pelle … … da peli ed unghie … … dalle ghiandole sebacee e sudoripare.

L’Apparato Tegumentario BEPS La pelle è come un manto… … e riveste tutto il corpo. E’ divisa in strati: Epidermide; Derma.

L’Apparato Tegumentario BEPS L’Epidermide: Strato più esterno; Cellule morte e secche; Assenza di vasi del sangue e nervi. Il Derma: Strato più profondo; Contiene vasi del sangue, nervi e ghiandole.

L’Apparato Tegumentario BEPS

L’Apparato Tegumentario BEPS Le Funzioni: Impenetrabilità ai germi; Impermeabilità; Protezione da agenti fisici e climatici; Regolazione della temperatura; Depurazione; Sensibilità.

Riassumendo Costituito dalla pelle e da diverse ghiandole; BEPS Costituito dalla pelle e da diverse ghiandole; La pelle è suddivisa in Epidermide e Derma; Funzioni di protezione, regolazione e relazione.

Domande, dubbi, richieste? BEPS 10 10

Sono classificate in varie categorie! Le Ferite BEPS Sono una interruzione di continuità della cute o delle mucose: Superficiali: i primi strati della cute; Profonde: fino ai tessuti sottostanti. Sono classificate in varie categorie!

Le Ferite La Classificazione - 1 Abrasioni: Escoriazioni: BEPS Abrasioni: Corpo tagliente che asporta i primi strati della cute. Escoriazioni: Corpo contundente irregolare, presenza di schegge, terriccio … Ferite da punta: Corpo perforante acuminato che penetra la cute.

Le Ferite La Classificazione - 2 Ferite da taglio: Ferite lacere: BEPS Ferite da taglio: Corpo tagliente che penetra la cute. Ferite lacere: L’effetto di uno strappo sia della cute sia dei tessuti sottostanti. Ferite lacero contuse: Lacerazione della pelle e presenza di ematoma.

Le Ferite Complicazioni Penetrazione di microbi; Emorragia; BEPS Penetrazione di microbi; Emorragia; Rischio di Shock; Estensione e/o Profondità; Corpi estranei.

Le Ferite Segni e Sintomi Agitazione e Dolore! Presenza di sangue! BEPS Agitazione e Dolore! Presenza di sangue! Possibile emorragia! Sudorazione, pallore, polso veloce!

Le Ferite Comportamento - 1 Lavarsi accuratamente le mani; BEPS Lavarsi accuratamente le mani; Autoprotezione!!! Far sanguinare la ferita; Lavare la ferita con acqua corrente; Usare acqua ossigenata;

Le Ferite Comportamento - 2 Disinfettante non lesivo; BEPS Disinfettante non lesivo; Coprire con garza sterile; Bendare la zona colpita; Monitorare il paziente; Se necessario: allertare il .

Riassumendo Interruzione di continuità della cute; BEPS Interruzione di continuità della cute; Superficiali o Profonde e di diversa natura; Complicazioni serie per il paziente; Autoprotezione!!! Disinfettanti non lesivi e bendaggio sterile; Monitoraggio ed allertamento .

Domande, dubbi, richieste? BEPS 19 19

I Corpi Estranei Se penetrano in profondità: MAI TOGLIERLI! BEPS Se penetrano in profondità: MAI TOGLIERLI! Coprire la ferita; Immobilizzare l’oggetto; Supporto Psicologico. Monitoraggio ed Allertamento .

I Corpi Estranei Nell’Occhio - 1 Se di piccole dimensioni: BEPS Se di piccole dimensioni: Usare l’angolo di un fazzoletto. Lavaggio dell’occhio: Dal lato del naso … … verso l’orecchio.

I Corpi Estranei Nell’Occhio - 2 Se è penetrato nell’occhio: BEPS Se è penetrato nell’occhio: Immobilizzarlo fasciandolo; Supporto psicologico; Monitoraggio; Allertamento .

I Corpi Estranei Orecchio e Naso BEPS Orecchio: Non fare nulla! compito del medico! Naso: soffiare forte; Se non si risolve: compito del medico!

Riassumendo Usare molta cautela; Se conficcati: non toglierli! BEPS Usare molta cautela; Se conficcati: non toglierli! Complicazioni serie per il paziente; Autoprotezione!!! Immobilizzazione e supporto psicologico; Monitoraggio ed allertamento .

Domande, dubbi, richieste? BEPS 25 25

Pausa di relax! BEPS

Le Emorragie Fuoriuscita di sangue da uno o più vasi BEPS Fuoriuscita di sangue da uno o più vasi a causa di una lesione della parete del vaso (traumi, ferite da taglio, deformazioni …).

Le Emorragie La Classificazione - 1 BEPS Emorragie esterne: dalla ferita il sangue esce direttamente all’esterno del corpo. Arteriosa: rosso vivo, zampillante! Venosa: rosso scuro, lento e continuo. Capillare: superficiale, piccole gocce.

Le Emorragie La Classificazione - 2 BEPS Emorragie interne: il sangue esce dal vaso in una cavità dell’organismo; non fuoriesce dal corpo. Non è visibile! Sudorazione! Pallore! Polso veloce!

Le Emorragie La Classificazione - 3 BEPS Emorragie esteriorizzate: ha origine interna, ma il sangue fuoriesce all’esterno da un orifizio naturale. Dal naso: epistassi. Dall’orecchio: otorragia. Dalla bocca: emoftoe (dal cavo orale) emottisi (dall’apparato respiratorio) ematemesi (dall’apparato digerente).

Non conosciamo la causa ! Non tamponare ! Ospedalizzare ! Le Emorragie La Classificazione - 4 BEPS Dall’intestino: melena (alto tubo digerente) rettorragia (dal retto). Dall’apparato urinario: ematuria. Dall’apparato genitale femminile: metrorragia. Non conosciamo la causa ! Non tamponare ! Ospedalizzare !

Le Emorragie Fattori di Gravità Quantità di sangue perduto! BEPS Quantità di sangue perduto! Durata dell’emorragia!

Le Emorragie Segni e Sintomi Agitazione e Dolore! Presenza di sangue! BEPS Agitazione e Dolore! Presenza di sangue! Senso di debolezza. Sudorazione. Pallore. Polso veloce.

Le Emorragie Comportamento - 1 Autoprotezione!!! Compressione diretta. BEPS Autoprotezione!!! Compressione diretta. Sollevamento dell’arto.

Le Emorragie Comportamento - 2 Compressione digitale: Carotide; BEPS Compressione digitale: Carotide; Succlavia; Ascellare; Omerale; Femorale.

Le Emorragie Comportamento - 3 BEPS L’emorragia continua? Laccio Emostatico! Stop Circolazione! Mai toglierlo! No a fili e corde! Segnare data e ora!

Le Emorragie Comportamento - 4 Supporto psicologico. BEPS Supporto psicologico. Monitoraggio del paziente. Allertamento del . Ospedalizzare velocemente.

Riassumendo Fuoriuscita di sangue da uno o più vasi; BEPS Fuoriuscita di sangue da uno o più vasi; Esterne, Interne, Esteriorizzate; Complicazioni serie per il paziente; Autoprotezione!!! Diversi metodi di bloccaggio; Monitoraggio ed allertamento .

Domande, dubbi, richieste? BEPS 39 39

Le Ustioni “Lesioni cutanee prodotte BEPS “Lesioni cutanee prodotte dal contatto della cute con agenti fisici, chimici, elettrici e radioattivi”.

Valutazione della gravità Le Ustioni Valutazione della gravità BEPS Profondità della lesione: “più è profonda più è grave”; Estensione percentuale della lesione: “più è estesa più è grave”.

Le Ustioni Grado di Profondità - 1 BEPS Primo grado: superficie dell’epidermide. Caratteristiche: Arrossamento; Gonfiore; Bruciore.

Le Ustioni Grado di Profondità - 2 Secondo grado: epidermide e derma. BEPS Secondo grado: epidermide e derma. Caratteristiche: Arrossamento; Gonfiore; Dolore; Flittene.

Le Ustioni Grado di Profondità - 3 BEPS Terzo grado: cute, nervi, vasi e ossa. Caratteristiche: Cute morta; Colore scuro; Assenza di dolore.

Estensione percentuale Le Ustioni Estensione percentuale BEPS Si calcola con la Regola del 9! I distretti del corpo sono divisi per frazioni o multipli di 9. (4,5% – 9% – 18%)

Profondità & Estensione Le Ustioni Profondità & Estensione BEPS Lieve: I° grado < 20% superficie; II° grado < 15% superficie; III° grado < 2% superficie. Medio: I° grado dal 20% al 75% superficie; II° grado dal 15% al 30% superficie; III° grado < 10% superficie. Critica: I° grado > 75% superficie; II° grado > 30% superficie; III° grado > 10% superficie.

Altri Fattori di Gravità Le Ustioni Altri Fattori di Gravità BEPS Agente causale; La temperatura dell’agente ustionante; Tempo di contatto; Età del soggetto ( < 5 anni & > 60 anni); Malattie preesistenti; Indumenti indossati.

Domande, dubbi, richieste? BEPS 48 48

Le Ustioni Da Corrente Elettrica Punto di entrata e di uscita. BEPS Punto di entrata e di uscita. Lesioni esterne ed interne: Rischio di paralisi; Dispnea o arresto respiratorio; Aritmie o arresto cardiaco; Stato di shock; Fratture ossee o lussazioni da caduta.

Le Ustioni Complicazioni Insufficienza respiratoria; Stato di Shock; BEPS Insufficienza respiratoria; Stato di Shock; Infezione; Complicanze multiorgano.

Le Ustioni Lo Stato di Shock BEPS “Sofferenza generale dell’organismo dovuta ad una diminuzione dell’arrivo del sangue alle cellule dei tessuti” Nell’emorragia e nell’ustione (perdita di liquidi): Shock ipovolemico (riduzione volume di sangue).

Le Ustioni Comportamento - 1 Sicurezza ed Autoprotezione!!! BEPS Sicurezza ed Autoprotezione!!! Allontanare la causa ustionante; Valutare l’ustione; Se necessario, allertare il ; Togliere gli abiti … non quelli a contatto!

Le Ustioni Comportamento - 2 Coprire con panni o garze sterili; BEPS Coprire con panni o garze sterili; Lavare con acqua fredda; Monitorare il paziente; Può aggravarsi  BLS.

Le Ustioni Comportamento - 3 Cosa NON fare: NON dare da bere alcolici; BEPS Cosa NON fare: NON dare da bere alcolici; NON forare la flittene; NON applicare olio o disinfettante; NON togliere i tessuti a contatto con la pelle.

Riassumendo Ustioni = Lesioni importanti; BEPS Ustioni = Lesioni importanti; Primo – Secondo – Terzo grado; Regola del 9 per calcolare l’estensione; Autoprotezione!!! Valutazione dell’ustione; Manovre di Primo Soccorso; Monitoraggio ed allertamento .

Domande, dubbi, richieste? BEPS 56 56

Abbiamo appreso: Funzione e struttura dell’apparato tegumentario; BEPS Funzione e struttura dell’apparato tegumentario; Le patologie più comuni; Conoscere i Segni e i Sintomi e le complicanze; Approccio corretto per il Primo Soccorso; Assicurare ed infondere sicurezza; Nostro comportamento  Primo Soccorso.

“Primo Soccorso” CRI Comitato Provinciale di Udine. Bibliografia BEPS “Manuale per la Formazione del Volontario del Soccorso CRI” a cura del dott. G. Di Domenico – Fond. CRT – Torino 2008; “Primo Soccorso” CRI Comitato Provinciale di Udine.

Grazie per l’attenzione! BEPS