MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO 2010 - 2011 Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
La riforma universitaria: novità e richieste
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
quello che lo specializzando fa...
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
CORSO INTEGRATO DI PATOLOGIA GENERALE (2a parte)
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Scienze Chirurgiche Sezione di Chirurgia Plastica MASTER BIENNALE DI 2° LIVELLO IN MEDICINA ESTETICA E.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE COSMETOLOGICHE ED ESTETICHE
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Corso di laurea magistrale in
Il sistema universitario italiano
Università degli Studi di Torino
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Corso di Laurea in Fisioterapia
Università degli Studi di Perugia
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Diritto dell’Unione europea
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
ACCADEMIA DELLA RICERCA IN GINECOLOGIA ONCOLOGICA.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Pediatriche e Patologia Umana ed Ereditaria Sezione di Scienze Pediatriche

Locandina del Master Obiettivi formativi e funzioni del corso basi immunologiche delle patologie umane nel corso delletà evolutiva basi biologiche della terapia immunomediata. Sbocchi professionali La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei servizi di Immuno-allergologia Pediatrica e Pneumologia Pediatrica e nei Laboratori di Immunopatologia. Ordinamento didattico Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in lezioni frontali, sessioni di formazione a distanza, esercitazioni pratiche attività di studio e preparazione individuale. 60 crediti formativi universitari (CFU).

Ordinamento didattico Il Tirocinio-Stage permette di : Accedere ai Laboratori di Immunopatologia della Clinica Pediatrica ed acquisire le tecniche diagnostiche per la diagnosi delle allergopatie e delle immunodeficienze. Acquisire le tecniche di biologia cellulare per la formazione di cloni specifici da utilizzare in terapia nei pazienti sottoposti a chemioterapia ad alte dosi e a trapianto. Acquisire le tecniche per il dosaggio e lidentificazione di auto-anticorpi. Acquisire le tecniche di terapia cellulare e molecolare avanzate. Acquisire le tecniche di immunofluorescenza, per la diagnosi delle Malattie Immuno-mediate a carico della cute. Frequentare il Reparto di Clinica Pediatrica dellUniversità di Pavia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo per linquadramento clinico e diagnostico e il monitoraggio dei pazienti con malattie Immunomediate. Frequentare lAmbulatorio di Immuno-Allergologia Pediatrica della Clinica Pediatrica dellUniversità di Pavia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Frequentare gli ambulatori di Dermatologia della Clinica Dermatologica dellUniversità di Pavia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Frequentare i reparti di Neuropsichiatria Infantile della Clinica Neurologica dellUniversità di Pavia frequenza alle varie attività formative obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivo.

I 7 Moduli del Master MODULO 1 BASI BIOLOGICHE DEL SISTEMA IMMUNITARIO MODULO 2 TERAPIE IMMUNOLOGICHE MODULO 3 MALATTIE NEUROIMMUNOLOGICHE E IMMUNOENDOCRINOLOGICHE MODULO 4 ALTRE MALATTIE DORGANO SU BASE IMMUNOLOGICA MODULO 5 ALLERGOLOGIA MODULO 6 INFETTIVOLOGIA MODULO 7 NUTRIZIONE

Pagine web dedicate al master in immunopatologia delletà evolutiva - Lezioni a distanza Home Page Dipartimento di Sceinze Pediatriche e Patologia Umana ed ed Ereditaria Sezione di Scienze Pediatriche www-3.unipv.it/webped

Pagine web dedicate al master in immunopatologia delletà evolutiva

Presentazione lavori docenti in formato (pdf)

Lezioni frontali Le lezioni frontali del Master si tengono presso laula della Sezione di Scienze Pediatriche Lezione frontale del 12 maggio

Valutazione Valutazione dellapprendimento Viene effettuata mediante: prove in itinere di verifica della formazione acquisita:superamento di almeno il 75% dei quesiti a risposta multipla proposti dai docenti del Master; una prova finale articolata in: una prova pratica: interpretazione e discussione di esami clinici e strumentali, interpretazione di tecniche di immagine, applicazione di metodologie terapeutiche di rianimazione; discussione collegiale di una tesi su un argomento che il candidato avrà concordato con il Coordinatore del Master; discussione dei casi clinici esaminati dal candidato durante lanno, nel corso delle esercitazioni pratiche.

Conseguimento del Titolo A conclusione del Master, ai partecipanti che hanno svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento dellesame finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II Livello in Immunopatologia delletà evolutiva.