ALTERAZIONI FONDAMENTALI DELL’OSSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osteoporosi.
Advertisements

IL PROCESSO DI GUARIGIONE DELLE FRATTURE
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Lo scheletro Consiste di un tessuto vivente dinamico formato da una matrice extracellulare mineralizzata in combinazione con la formazione ed il riassorbimento.
Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
Numerosi fattori biologici e meccanici influenzano l’ossificazione e regolano le modificazioni della geometria dell’osso. Tuttavia ancora non sono noti.
Il tessuto connettivo Il tessuto connettivo è costituito da cellule ampiamente separate da abbondante matrice extracellulare (sintetizzata dalle cellule.
Il sistema scheletrico e le articolazioni
Il rachitismo e’ un quadro clinico proprio del soggetto in via di accrescimento caratterizzato da una mancata calcificazione dell’osso. La ridotta.
Sistema scheletrico.
carcinoma della Mammella.
C. Montagna, L. Sammarchi FONDAZIONE IRCCS Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo PAVIA U.O. RADIODIAGNOSTICA Direttore: Dr. Federico Zappoli Thyrion.
Encondroma Memeo.
Adrano 1 M M G in rete OSTEOPOROSI E MALATTIE RENALI
La fisiologia del paratormone e della calcitonina è strettamente correlata con il metabolismo del calcio e del fosfato, con la funzione della vitamina.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Osteoporosi Post Menopausale Ruolo degli estrogeni ed attuali orientamenti di condotta clinica sul loro utilizzo. Corso AIFI Regione Marche - 19 aprile.
IL SISTEMA MUSCOLARE …E’ L’INSIEME DI TUTTI I MUSCOLI, CHE SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO.
TIPICO TESSUTO CARTILAGINEO
L’apparato locomotore
Proprietà strutturale e biomeccanica dell’osso
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DELL’OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSALE
L’OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSALE
Influenza farmacologica sulla osteointegrazione
IL SISTEMA SCHELETRICO
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
ALTERAZIONI INFIAMMATORIE OSSEE -OSTEOMIELITE
Prof Gianluca Perseghin
LE OSSA -ossa e scheletro-.
L’APPARATO SCHELETRICO
osteogenesi o istogenesi dell’osso
Osso.
Il paratormone e la regolazione della calcemia
GLICOGENOSI TIPO I: DIETA E SALUTE DELL’OSSO
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
Il corpo umano A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola media Via Don Palmas istituto statale Mons. Saba Elmas.
OSTEOPOROSI: definizione
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
APPARATO SCHELETRICO è formato dalle ossa e dalle articolazioni che le congiungono e permettono loro di muoversi l'una rispetto all'altra.
L’APPARATO DI SOSTEGNO
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
Lussazioni Fratture.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Sistema scheletrico.
Principi di prevenzione e management del paziente con osteoporosi
Generalità , struttura, composizione, funzione
SABATO 10 NOVEMBRE OSPEDALE MACEDONIO MELLONI – MILANO
OSTEOPOROSI.
DOLORE OSSEO NELL’ANZIANO
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
CARTILAGINE FUNZIONI Sostegno ai tessuti molli Movimenti delle ossa
OsteoTEST Completa la frase.
Regolazione endocrina della calcemia
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
RIPARAZIONE : Matrice extracellulare
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
1) SOSTEGNO: l’osso è adatto a sopportare il peso corporeo
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
Osteomalacia e rachitismo
Osso.
Tessuto osseo.
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
Transcript della presentazione:

ALTERAZIONI FONDAMENTALI DELL’OSSO Alterazioni della densità ossea OSTEOPENIA diminuita densità fisica (e quindi diminuita radiopacità!) dell’osso OSTEOPOROSI massa ossea diminuita; normale contenuto minerale della matrice ossea residua RACHITISMO-OSTEOMALACIA diminuita mineralizzazione della matrice ossea di nuova formazione; massa ossea normale, diminuita o aumentata. IPERPARATIROIDISMO aumentato riassorbimento osteoclastico dell’osso; massa ossea diminuita. OSTEOSCLEROSI aumentata densità fisica (e quindi aumentata radiopacità!) dell’osso Alterazioni della struttura delle ossa OSTEONECROSI morte di porzioni dell’osso che si addensa e si frantuma. OSTEOLISI distruzione o riassorbimento di porzioni più o meno grandi di osso. OSTEODISTROFIA alterazione del normale processo di rimaneggiamento dell’osso. OSTEOFIBROSI sostituzioni di porzioni di osso con tessuto fibroso. M. DI PAGET sostituzione del tessuto osseo con tessuto osseo anomalo, tessuto osteoide, tessuto fibroso; aumento di spessore del segmento osseo interessato (iperostosi).

Alterazioni della forma ossea Interessano l’osso come “organo”: IPOPLASIA osso più corto IPERPLASIA osso più lungo IPOOSTOSI osso più sottile IPEROSTOSI osso più spesso DISOSTOSI osso deformato FRATTURA osso interrotto nella sua continuità DISTACCO EPIFISARIO osso distaccato dal nucleo epifisario LUSSAZIONE osso spostato nell’articolazione

Osteoporosi