Conoscere, condividere, cambiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Il futuro della biblioteca accademica."
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
L’azienda Volocom.
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Camera di Commercio di Milano
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Piano di Comunicazione
Indagini di clima aziendale: Università di Teramo - 10 Maggio 2010
La Intranet.
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)
Intranet e community professionali
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Virtual Learning Environments (i. e
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Corso di Comunicazione d’impresa
Un Approccio Clinico al Knowledge Management in Sanità
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
PIATTAFORMA MAESTRA.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Esperienze didattiche con la LIM
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
LA COMUNICAZIONE INTERNA
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
12 Enterprise 2.0. Queste slides 2 Queste slides fanno parte del corso “Risore di Rete per il Web 2.0”. Il presente materiale è pubblicato con licenza.
La comunicazione interna L’insieme dei processi di scambio di messaggi all’interno dell’organizzazione.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Conoscere, condividere, cambiare Idee per una intranet 2.0 alla biblioteca di Milano Bicocca Bonaria Biancu e Ilaria Moroni I siti web negli archivi e nelle biblioteche A.I.B. e A.N.A.I. Sezione Friuli Venezia Giulia Trieste, 1 dicembre 2006 Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Apprendimento organizzativo Lo scambio e la trasformazione della conoscenza tacita ⇄ esplicita interna ⇄ esterna individuale ⇄ collettiva favoriscono l’apprendimento Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Condivisione organizzativa La condivisione e lo scambio delle conoscenze attraverso gruppi di lavoro, riunioni, interviste documenti, newsletter, report sito web, intranet, video incentivano lo sviluppo Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Cambiamento organizzativo Le attività di comunicazione e formazione che coinvolgono utenti esterni e interni mente e cuore delle persone base e vertice dell’organizzazione promuovono il cambiamento Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Ciclo della conoscenza nella Biblioteca di Ateneo GRUPPI DI LAVORO ANALISI BISOGNI FORMATIVI JOB ROTATION RIUNIONI BACHECHE PROGETTO STUDENTI COLLABORATORI SOCIALIZZAZIONE ESTERNALIZZAZIONE tacita → tacita tacita → esplicita DEPLIANTS GUIDA FORMAZIONE IMPLICITA STAFF FILMATO esplicita → esplicita esplicita → tacita INTERNALIZZAZIONE COMBINAZIONE NEWSLETTER FORMAZIONE ESPLICITA STAFF SITO WEB FORMAZIONE UTENTI PORTALE LINX INTRANET Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Comunicazione interna: funzioni e strumenti Strategico-valoriale Informativa Operativa Sociale Relazionali Convention Workshop di vertice Riunioni informative Riunioni di team Colloqui Tutoring Focus group Interviste individuali Cartacei Carta dei principi Bilanci socio-ambientali Newsletter Bacheche Circolari Documenti di lavoro Report di indagini qualitative e quantitative Elettronici Cd rom Video Web tv Intranet E-letter Groupware Mappatura delle conoscenze Osservatori telematici sul clima organizzativo (da Barone M., Fontana A., Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo, Franco Angeli, 2005, p. 65) Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Nuova intranet = nuova leadership Opportuna coerenza tra intranet/tecnologia di comunicazione e cultura organizzativa/leadership Leadership della rete: socratica: dialogo, comunicazione bottom up, conoscenza tacita ⇒ esplicita regista: autonomia degli attori, delega multimediale: diversi strumenti e linguaggi, nuove tecnologie Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Nuova intranet ⇒ KM e CM Una nuova Intranet comporta attività di KM (Knowledge Management) e di CM (Change Management) Gestire conoscenze e cambiamento: incoraggiare condivisione, socializzazione valorizzare competenze trasversali curare clima organizzativo e relazioni favorire sviluppo individuale e di team promuovere formazione, comunicazione Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Webrary (web + library) 2.0 Contesto Intranet Webrary (web + library) 2.0 Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Intranet: tipologie Publishing Document Management Community Collaborative Work Legacy Integration Self Service (da Il cambiamento dell'organizzazione passa dalla tecnologia, di Maurizio Benzi) Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Intranet: obiettivi Disporre di informazioni e documentazione rintracciabili, modificabili e riutilizzabili a prescindere dalla dislocazione geografica Aumentare il senso di appartenenza e la partecipazione del personale Eliminare ridondanze e lavori doppi Migliorare la gestione della mobilità interna Rendere meno burocratici e più rapidi i processi aziendali Cambiare le modalità di lavoro delle persone Ridurre gli hard cost (telefono, carta, viaggi etc) Migliorare la formazione interna (da Il cambiamento dell'organizzazione passa dalla tecnologia, di Maurizio Benzi) Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Library 2.0 User centricity Component-based software, not monolithic ILS Open standards Use of web 2.0 applications (RSS, folksonomy, podcasting, social software, IM ...) OPAC 2.0 ... Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Library 2.0 Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

2.0ness: caratteristiche Efficacia cognitiva Collaborazione Partecipazione Responsabilizzazione Accessibilità Usabilità Interoperabilità Scalabilità Folksonomy per una sitografia ordinata semanticamente Wiki per un progetto di document management interuniversitario Un blog del direttore Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Wiki Editing collaborativo Versioning (alert via mail o feed RSS) Editor WYSIWYG (ma anche HTML) e template Interoperabilità con altri programmi (IM, tool di produttività, social software etc.) Motore di ricerca Upload di file testo e audio/video ed esportazione multi-formato Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Sintassi standard Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Folksonomy (o social tagging) Classificazione condivisa di risorse web (siti, articoli, file audio/video, slide etc.) Archiviazione Categorizzazione (tag) Condivisione Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Blog Archivio dei post Categorie Motore di ricerca Commenti Feed RSS Permalink Blogroll Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Mission, vision, principi guida To-do list/wish list Obiettivi annuali Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006

Vantaggio competitivo (Cluetrain Manifesto, tesi nn. 46, 50) Una intranet in buona salute organizza i dipendenti nel più ampio significato del termine. Il suo effetto è più radicale di qualsiasi piattaforma sindacale. Oggi, l’organigramma è fatto di link, non di gerarchie. Il rispetto per la conoscenza vince su quello per l’autorità astratta. (Cluetrain Manifesto, tesi nn. 46, 50) Pubblicato con Licenza Creative Commons 2.5 Bonaria Biancu e Ilaria Moroni - Trieste 2006