La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia"— Transcript della presentazione:

1 Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia
Università Degli Studi Di Palermo Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Lingue Moderne per il Web Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia Tesi di laurea di Sabrina Panzica matricola Relatore Dott. ing. Marco Sajeva A. A. 2007/2008

2 Progetto Multimediale
Implementazione di un wiki per il KM IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica Tesi di laurea di Sabrina Panzica

3 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Knowledge Management Knowledge Management Definito da Don Kroegh (1999) come l’insieme dei processi che permettono di identificare, catturare, organizzare e distribuire la conoscenza, il KM, attraverso l’impiego delle nuove tecnologie, è un ottimo mezzo idoneo a migliorare la creazione, il trasferimento e l’utilizzo di ogni tipo di conoscenza. Gli strumenti del Web 2.0 hanno un ruolo fondamentale nella gestione della conoscenza, perché si basano sulla condivisione e permettono di creare sistemi di archiviazione facili da consultare e generare. KM non è semplicemente un insieme di informazioni ben organizzate, ma un’interazione tra queste, le persone che ne fanno uso, le strategie attraverso cui vengono gestite, l’organizzazione che produce queste risorse e le tecnologie che aiutano ad interagire con le informazioni. Il KM nella didattica VIDEO Il KM in azienda IL WIKI Tesi di laurea di Sabrina Panzica

4 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Knowledge Management > VIDEO KM VIDEO KM IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

5 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Knowledge Management > Il KM nella didattica Il KM nella didattica Il KM è un ottimo modo per gestire l’ambiente formativo perché promuove l’apprendimento. Inoltre, esso si realizza attraverso un ottimo processo di apprendimento, il quale si occupa di tutti quei processi mediante i quali tali conoscenze possono essere create, acquisite e consolidate. Gli ambienti di apprendimento possono sfruttare le tecniche di KM per raccogliere ed elaborare le informazioni disseminate, oltre che sui database, nelle caselle di posta, nei forum di discussione, nei vari computer, ecc. Anche l’e-learning contribuisce alla creazione, all’elaborazione e alla diffusione delle conoscenze e competenze, puntando sempre di più su forme di apprendimento collaborativo che rendano il fruitore partecipante attivo, nonché costruttore di conoscenza. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

6 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Knowledge Management > Il KM in azienda Il KM in azienda Gestire la conoscenza all’interno di un’azienda significa creare valore, attraverso un aumento della produttività ed una riduzione dei costi, cosa che gli darà vantaggio competitivo e successo sul mercato. Gestire la conoscenza significa creare le condizioni affinché i dipendenti siano più facilmente indotti a collaborare, generare idee e scambiarsi informazioni. La strategia di KM riguarda i metodi di utilizzo, raccolta, distribuzione, comunicazione, acquisizione, sviluppo, eliminazione, aggiornamento, generazione, archiviazione e condivisione di informazioni significative, best practices e know-how. La conoscenza può trovarsi negli archivi non formalizzati che giacciono nei computer dei dipendenti o essere sparsa in centinaia di . IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

7 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Il wiki Il wiki Un wiki è più che un social software, perché è un mix di conoscenza, informazione, filosofia, tecnologia ed anche comunità. È uno strumento di collaborazione e di diffusione delle informazioni, ma è anche un ottimo mezzo per gestire la conoscenza, in quanto, il suo fine è quello di condividere, scambiare ed immagazzinare la conoscenza in modo collaborativo. Può essere definito come un sito web collaborativo, una raccolta di pagine collegate fra loro, create e modificate da coloro i quali fanno parte della comunità che nasce all’interno del wiki. Il wiki offre la possibilità di creare risorse in maniera semplice ed immediata, senza la necessità di particolari competenze tecniche, traendo vantaggio dalla conoscenza altrui, così da costruire una conoscenza collettiva. Link al wiki: VIDEO Il wiki nella didattica Tutorial wiki Il wiki in azienda IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

8 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Il wiki > VIDEO WIKI VIDEO WIKI IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

9 Il wiki nella didattica
Home > Il wiki > Il wiki nella didattica Il wiki nella didattica Il wiki, nell’apprendimento, è fonte di informazione e strumento di collaborazione per studenti, docenti, ricercatori e personale. Il wiki può essere utilizzato dai docenti per avvicinare gli studenti alle nuove tecnologie, così da stimolarli, mediante l’applicazione di un metodo più interattivo, ad approfondire argomenti ed a sviluppare progetti collaborativi, facendo loro sperimentare l’importanza del lavoro in team, educandoli alla collaborazione ed alla condivisione e rendendoli parte attiva del processo di apprendimento. È utile per attività extra scolastiche, per creare gruppi di studio anche a distanza, per affiancare e supportare l’apprendimento tradizionale, per la distribuzione di programmi ed altro materiale, per la realizzazione di progetti, per mantenere i contatti con studenti assenti, ecc. Nel caso dell’e-learning, il wiki è un ottimo strumento per la progettazione, creazione, gestione e conservazione di un corso on-line. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

10 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Il wiki > Il wiki in azienda Il wiki in azienda Il wiki fa emergere la conoscenza implicita, le best practices e tutte le esperienze interne ed esterne di un’azienda, in modo da trarne profitto per il raggiungimento della mission aziendale. Gestire la conoscenza attraverso un wiki è un ottimo modo per generare concretamente valore per l’azienda, aumentando la produttività, riducendo costi, tempo e fatica e migliorando la qualità e la quantità del lavoro, a parità di risorse umane impiegate. Il wiki può essere utilizzato, soprattutto, per favorire l’innovazione, elemento essenziale per accrescere il vantaggio competitivo di un’azienda. Con il wiki si ha la possibilità di creare uno spazio che tutta l’azienda potrà utilizzare per condividere conoscenza, per il KM, per migliorare la comunicazione e la collaborazione all’interno e all’esterno di essa. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

11 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Il wiki > Tutorial Wiki Tutorial Wiki Registrazione su Wikispaces Creazione del wiki Il dominio Home page Manage Wiki Creazione di una pagina Visual Editor Wikitext IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

12 Registrazione su Wikispaces
Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Registrazione su Wikispaces Registrazione su Wikispaces Inserimento di username e password URL: IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

13 Creazione del wiki Create a New Wiki
Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Creazione del wiki Creazione del wiki Create a New Wiki Cliccare qui per creare un nuovo wiki Lista dei wikis preferiti Ricerca di un wiki da aggiungere alla lista IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

14 Il dominio Web 2.0 Wiki Wikipedia Knowledge Management Punto 1.
Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Il dominio Il dominio Web 2.0 Wiki Wikipedia Punto 1. Dare un nome al wiki Knowledge Management Punto 2. e 3. Scegliere il tipo di wiki e le autorizzazioni IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

15 Home page Edit this page History New Page Recent changes
Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Home page Home page Edit this page Per aggiungere contenuto alla pagina. History Cronologia di tutti i cambiamenti. New Page Per creare una nuova pagina Recent changes Per vedere quali pagine sono state recentemente modificate. Edit navigation Per creare un menu comune a tutte le pagine. Manage Wiki Area in cui poter gestire il wiki IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

16 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Manage Wiki Manage Wiki About: informazioni circa la data di creazione, il gestore, i membri, ecc. Content: per gestire pagine, contenuto, files, tags e templates, fare una copia di back-up, ecc. People: per aggiungere membri, invitare persone, gestire autorizzazioni, ecc. Settings: per cambiare l’aspetto grafico, il nome del dominio, determinare l’editor di base, cancellare uno spazio, passare alla configurazione più ricca, ecc. Tools: feed RSS, statistiche su membri e pagine, lo spazio utilizzato, inserimento di blog, ecc. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

17 Creazione di una pagina
Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Creazione di una pagina Creazione di una pagina Cliccando su Edit This Page si accede ad un’area in cui è possibile visualizzare una barra che consente di modificare il contenuto, inserire link, immagini, tabelle, ecc. Cliccare qui per passare dalla modalità Visual Editor alla modalità Text Editor o wikitext. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

18 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Visual Editor Visual Editor Wikispaces Video Audio Calendar Spreadsheet Document Polls RSS Feed Chat and IM Slideshow Map Bookmark Other HTML Inserimento di media e HTML IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

19 Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Wikitext
Ancora [[nomepagina#nomeancora|testo]] Inserimento di immagini ed ancore in modalità Text Editor Commento che apparirà in History Immagine [[image:nomeimmagine.estensione]] Inserimento di tags IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

20 Tesi di laurea di Sabrina Panzica
Grazie Tesi di laurea di Sabrina Panzica


Scaricare ppt "Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia"

Presentazioni simili


Annunci Google