Reti telematiche ed informazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
Corso di INFORMATICA DI BASE
INTERNET Prof. Zini Maura.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Reti telematiche ed informazione giuridica II Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Architettura del World Wide Web
Roma Giancarlo Galardi
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Progetto NIR Accesso alle norme in rete e alle informazioni giuridiche di riferimento Catania, aprile 2000 Costantino Ciampi IDG-CNR
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Reti telematiche ed informazione giuridica Informatica giuridica Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gli standard del rifacimento e il rapporto con Normeinrete Mauro Marzola.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
prof.ssa Giulia Quaglino
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

Reti telematiche ed informazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio Zangara

Cenni sullevoluzione delle reti telematiche I fase: terminali remoti e multiutenza II fase: reti di elaboratori III fase :interconnessioni delle reti

I fase II fase III fase

Termine che deriva dalla crasi di interconnected networks. È una rete transnazionale, costituita da un complesso di reti telematiche interconnesse, che collega singoli computer, reti locali e reti geografiche. Internet

Gli standard di rappresentazione delle informazioni in Internet LHtml (derivato dallo SGML) è il formato per la compilazione delle pagine ipertestuali Le applicazioni Java script (object oriented) consistono in comandi che permettono al browser di svolgere una serie di azioni per facilitare la navigazione e per aiutare lutente a sfruttare le funzionalità di un sito web Le pagine dinamiche, generate sul momento in base ad una richiesta dellutente, vengono rappresentate in modalità ASP e PHP

La Rete dei significanti Gli attuali sistemi di network information retrieval interpretano i dati su base l e t t e r a l e Pressoché completata la fase di Riempimento del web Con tale struttura non vè margine per interpretare i dati sotto il profilo logico-concettuale

Cosè il web semantico ? È unestensione del web attuale in cui le informazioni sono strutturate in manie- ra significativa, completamente com- prensibile alluomo e alla macchina

Obiettivi del web semantico realizzare la catalogazione dei contenuti delle singole pagine web; riunire dinamicamente in un unico documento logico- concettuale collezioni di pagine web semanticamente correlate ma distribuite su più siti; migliorare la precisione e lefficienza dei motori di ricerca; aumentare il livello di fiducia degli utenti sulla qualità dei servizi pubblici offerti in Rete, semplificare ed aumentare la sicurezza per lautomazione di transazioni di tipo commerciale; favorire la condivisione e lo scambio di informazioni tra agenti software intelligenti.

I pilastri del Web semantico LXML Una sorta di thesaurus per il riconoscimento dei tags XML. Consente alle macchine di comprendere la sintassi delle informazioni contenute nelle pagine web. LRDF Le Ontologie Una sorta di enciclopedia che esplicita le relazioni tra i termini in XML e i concetti in RDF. Le ontologie permettono lindividuazione di un concetto complesso che verrà automaticamente e progressivamente interpretato con passaggi logici al fine di ottenere risultati simili a quelli scaturenti da un ragionamento. È un metalinguaggio di marcatura del testo che serve a caratterizzare le informazioni contenute in un documento

Web semantico per la PA Può il web semantico migliorare lefficienza della PA e il rapporto tra PA, cittadini e imprese? Snellimento delle procedure Accesso allinformazione pubblica Erogazione dei servizi Riconoscimento automatico attraverso strumenti di text mining, di parsing e di mapping Unica istanza, unico procedimento trasversale ove più organi siano interessati. Cooperazione tra i livelli di back e front office. Minimo sforzo da parte dei privati Semplficazione dei processi, convergenza dei sistemi, riduzione del carico burocratico, riduzione dei tempi di percorrenza degli atti

Progetto PEOPLE People ha ipotizzato 8 soluzioni che consentiranno agli enti di implementare oltre 200 servizi

SistemaPiemonte

Agente intelligente Riceve un incarico da parte del dominus, il quale fornisce al contempo istruzioni, criteri e limiti per lespletamento della pratica Viene iniettato nel web Lagente attraverso banche dati, guide specialistiche e ontologie acquisisce informa- zioni sulle regole, le proce- dure, la prassi e le modalità di esecuzione della pratica Apprende, si confronta e comunica con altri agenti Restituisce la conoscenza acquisita nel dettaglio al dominus. Lagente potrà perfino completare la pratica autonomamente rappresentando con modalità di iden- tificazione riconosciute il titolare del diritto, della facoltà, o dellobbligo giuridico.

Analfabetismo telematico migliaia di miliardi di documenti superato il miliardo di utenti quasi un miliardo i computer connessi in rete in modo permanente Alcuni dati 65% in USA (5% popolazione mondiale) 90% nei 10 paesi più industrializzati (14% popolazione mondiale)

Alfabetizzazione informatica Tra le finalità indirette del web semantico vè la riduzione del divario digitale... Il Consiglio di Stato avverte: lintroduzione delle tecnologie dellinformazione nel nostro paese rischia di accentuare le disuguaglianze sociali nei confronti dei cittadini, e sono la maggior parte (2 su 3), anziani, disabili, con bassa scolarità, emarginati, residenti in aree del paese remote o isolate, diffidenti o semplicemente in ritardo con lalfabetizzazione informatica Fiducia … Semplificazione Investimenti

Tecniche e strumenti per il recupero delle informazioni giuridiche in Internet Internet: dove sono le informazioni giuridiche?

Guide giuridiche Facoltà di Giurisprudenza di Catania Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica del CNRIstituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica del CNR Diritto & Diritti

Riviste giuridiche on line Zaleuco Foroeuropeo Interlex Jei – Jus e internet Altalex Giust.it Lexitalia GiustAmm

Motori di ricerca (search engine) Strumenti NIR per la ricerca in rete delle pagine relative ad un determinato argomento di proprio interesse. Motori globali e locali (regionali) Motori generalisti, dedicati e LASE

Motore generalista

Google

CiceroneCicerone: diritto vigente Motore dedicato

Motore a tecnologia LASE

Uniform Resource Locator (URL) esami _7.pdf Uniform Resource Name (URN) urn:nir:stato:legge: ;241 È una sintassi universale che permette di individuare una risorsa presente allinterno di un dominio, indipendentemente dalla sua collocazione fisica Protocollo applicativo Nome di dominio Percorso o directory o root Host o web server Documento o file Sotto-dominio

Una nuova banca dati on-line fornita gratuitamente dallo Stato italiano ai cittadini e contenente i testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale In attuazione dellarticolo 107 della legge n. 388 del 2000 che ha disposto listituzione di un fondo destinato al finanziamento di iniziative volte a promuovere linformatizzazione e la classificazione della normativa vigente al fine di facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, nonché di fornire strumenti per lattività di riordino normativo … dal mese di marzo 2010

Liste di discussione (mailing lists) Una sorta di indirizzo cumulativo di posta elettronica di un gruppo di persone con interessi comuni in un determinato settore. Società Internet Jura > Legalit Consiglio Nazionale del Notariato Diritto.it

Gruppi dinteresse (newsgroups) Bacheche elettroniche organizzate per argomento entro cui ciascuno può riversare il proprio contributo e prelevare i contributi degli altri. Newsgroups della gerarchia it.*

Newsgroups italiani di interesse giuridico it.diritto: le questioni del diritto in Italia it.diritto.assicurazioni: discussioni giuridiche sulle assicurazioni it.diritto.condominio: i problemi del condominio it.diritto.internet: problemi giuridici nel ciberspazio

Web Log (Blog) GIURIDICI Thread Topic Generici Tematici diario in rete

Blog giuridici

La Gazzetta Ufficiale on line