La cultura cristiana di fronte alla morte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centri urbani in grecia ed etruria
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Il serapeo del quirinale
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
CRISTIANESIMO E IMPERO ROMANO
LE SEPOLTURE NELL’ANTICA ROMA
EDIFICI CRISTIANI.
Architettura Scultura & Pittura
Inquadramento Storico - Territoriale
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
L’arte dei primi Cristiani
Arte paleocristiana del III sec.:
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
Le catacombe romane: periodizzazione (2)
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
a cura del prof. P. Vezzoni
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Didattica Ermeneutica Esistenziale
LE CATACOMBE.
Cappelle Medicee.
Le catacombe di S. Giovanni
Egitto.
I martiri Una testimonianza di fede.
ARTE ROMANA.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
IL CRISTIANESIMO E ROMA
Le tombe dei Toraja Dopo la cerimonia del grande sacrificio di bufali e maiali, i parenti, indossando abiti di colore nero, si radunano attorno al feretro.
Periodizzazione della storia del diritto canonico
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
SINAGOGA E Praga. Le origini della sinagoga 'vecchionuova' risalgono intorno al 1270, cosa che fa di essa il più vecchio santuario ebreo in Europa,
La necropoli = la città dei morti
Articolazione delle conoscenze
Inserire immagine del sacred site
Le religioni Per una classificazione.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Un fatto di comunicazione
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Cosa si ricorda il 4 novembre?
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
Archeologia e città: dal progetto Fori all’Appia Antica Venerdì 21 marzo 2014 Teatro dei Dioscuri-via Piacenza, 1 Roma Per la rinascita dell’Appia Antica.
ROMA SOTTERRANEA. LE CATACOMBE DEI PRIMI CRISTIANI (III-VI SECOLO)
San Callisto – San Sebastiano – Santa Domitilla – Santa Agnese
PowerPoint di Storia su ROMA
Gli Edifici PAleocristiani
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
LE PERSECUZIONI.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
L’arte Paleocristiana
Arte e architettura nell’ Antica Roma
L’uomo, le grandi domande e Dio
Il cristianesimo 1.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
ARTE PALEOCRISTIANA.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Liceo Artistico “Mario Delitala” Lanusei Classe 2°B
La chiesa.
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA II.
IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
L’arte delle prime comunità cristiane
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
5. L’arte dei popoli italici
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
San Callisto - San Sebastiano Santa Domitilla - Santa Agnese
Transcript della presentazione:

La cultura cristiana di fronte alla morte Sacralità della morte, venerazione religiosa del defunto, riti del seppellimento: analogie rispetto alla cultura pagana Incinerazione / inumazione -To koimeterion: il dormitorio; il cimitero è il luogo del riposo in attesa della resurrezione il giorno del giudizio universale. Catacombe: il seppellimento ipogeico caratterizza il mondo paleocristiano tra II e V secolo.

Formazione dei cimiteri cristiani -solo con la II metà del II secolo si formano i cimiteri cristiani distinti da quelli pagani, in aree topograficamente differenziate. prima del II secolo i cristiani sono sepolti nelle stesse aree pubbliche e mancano di caratteri distintivi. nei cimiteri subdiali (sub divo= allo scoperto, all’aria aperta) esistevano diversi tipi di sepolture: 1)sarcofagi con copertura ad arcosolio o baldacchino (tegurium), sepolcri circondati da cancelli, 2)formae cioè sepolture a fossa terragna con copertura a cappuccina o a cupa 3) mausolei, tombe monumentali di carattere privato e familiari

Sepolture sub divo: tipologie Sarcofago ad arcosolio Sarcofago a baldacchino Sarcofago con transenne 2 1 3 Timgad, tombe a “cappuccina”

Sepolture sub divo: tipologie Mausoleo Formae

Le catacombe -il nome designa in origine la depressione (κατά κυμβην= presso la cavità) sulla via Appia presso il cimitero di Callisto - i precedenti pagani: il sepolcreto di Anzio ( IV-III sec. a.C.) Roma presenta la documentazione più vasta i fossores il refrigerium la toponomastica cimiteriale catacombe comunitarie /catacombe di diritto privato Diffusione tra fine II-inizi III sec. e fino al V secolo Dopo il V secolo diffusione delle sepolture nelle basiliche martiriali.

I precedenti pagani: il sepolcreto di Anzio

La diffusione delle catacombe in Italia e Tunisia

Le catacombe romane: topografia

Le catacombe romane: periodizzazione(1) I-II sec.: attestazione di una comunità cristiana ma mancanza di attestazioni monumentali (edifici di culto e sepolture cristiane). Tomba di S. Pietro: monumentalizzazione alla metà del II sec.