Archeologia medievale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Advertisements


IL RINASCIMENTO.
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Storia del diritto medievale e moderno
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Il colonialismo.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Inquadramento Territoriale
Contesto Storico-Culturale
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Arte paleocristiana del III sec.:
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
L’arte greca Quadro di sintesi.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Archeologia.
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
Crisi di fine secolo in Europa
La crisi del razionalismo settecentesco
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
La storia è come l’orco della fiaba,
Articolazione delle conoscenze
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
luoghi sacri (templi, boschi, isole)
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Johann Joachim Winckelmann
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
Neoclassicismo e rococò
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
RINASCIMENTO.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Italiano dei fumetti Helenka Steinerová Lukášek Hudec Palackého Univerzita Olomouc
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura. Lezione 7/2 Il problema della conservazione della pittura antica.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
L’evoluzione dell’arte nella ‘globalizzazione’
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
DALLA SCULTURA ROMANA ALLA SCULTURA RINASCIMENTALE
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
STATO E COSTITUZIONE.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
Arte etrusca.
Transcript della presentazione:

Archeologia medievale L’archeologia medievale oggi: -ricostruzione storica della società medievale attraverso lo studio della cultura materiale Caratteristiche della disciplina: Forte domanda storiografica. Convergenza di interessi tra ricerca storica e ricerca archeologica 2) Diversificazione rispetto alla storia dell’arte medievale. 3) Centralità del concetto di cultura materiale

Archeologia medievale: storia degli studi XIX secolo: i presupposti dell’archeologia medievale L’indagine sui monumenti medievali (Inghilterra e Francia) Lo studio delle popolazioni germaniche attraverso lo scavo delle necropoli (Germania e paesi scandinavi) L’archeologia medievale nel Novecento La storiografia francese delle Annales e la storia globale L’indagine sui villages désertés L’importanza della cultura materiale per la ricostruzione storica

Caratteri dell’arte tardo antica - Affermazione dell’arte plebea o popolare tra III e IV secolo - Frattura rispetto all’arte imperiale influenzata dall’arte classica - Tendenza alla rappresentazione idealistica e non realistica delle cose - Crisi del pensiero razionale greco e rappresentazione dell’invisibile - Rappresentazione del dolore morale e dell’angoscia di vivere - Nella ritrattistica imperiale la volontà di potenza si trasforma nella rappresentazione della divinità del principe. Semplificazione del disegno; insensibilità allo spazio e alla forma plastica - Rappresentazione gerarchica della realtà e prospettiva ribaltata, frontalità

I precedenti dell’arte tardo antica: l’arte plebea (I-II sec. d.C.) L’arte italica: valore simbolico delle proporzioni mancanza di prospettiva rappresentazione della vita quotidiana