TRASPORTO INTERNO
Quando le cellule di un organismo si trovano nelle immediate vicinanze dell’ambiente esterno, l’individuo non necessita di un sistema di trasporto, poiché le sostanze nutritive, i gas respiratori e i prodotti di rifiuto possono diffondere direttamente dalle cellule all’ambiente esterno e viceversa. I piccoli invertebrati acquatici hanno sviluppato numerose strutture e forme corporee che permettono lo scambio diretto mediante diffusione.
Gli Cnidari, ne rappresentano un buon esempio. forma di medusa forma di polipo
Infatti il loro corpo è costituito da due soli strati di cellule: ogni cellula è a contatto diretto con l’ambiente acquatico, quello esterno e quello contenuto nella cavità gastrovascolare.
Altri animali, come i Platelminti, che possiedono anche un terzo strato di cellule interne, hanno ramificato la cavità gastrovascolare e sviluppato una forma del corpo estremamante appiattita.
I Nematodi non hanno una forma appiattita ma presentano una cavità piena di liquido fra la parete del corpo e il tubo digerente che agevola il trasporto di sostanze. Questa cavità, che non è delimitata da pareti proprie, prende il nome di pseudocele.
Acelomati – Pseudocelomati - Eucelomati Possiamo distinguere gli animali, in base al loro piano strutturale, in : Acelomati – Pseudocelomati - Eucelomati
Negli animali dotati di un celoma la funzione di trasporto interno è spesso svolta da un apposito sistema, formato da un insieme di vasi, da un liquido che circola all’interno del sistema e da un cuore (o da un vaso che funge da pompa), che costituiscono l’apparato circolatorio.
I sistemi circolatori possono essere: chiusi, se il sangue, durante la circolazione, è confinato all’interno dei vasi; aperti, se il liquido circolante fluisce dal cuore, attraverso le arterie, direttamente negli spazi intercellulari; in questo caso non esiste alcuna differenza tra liquido interstiziale e liquido circolante.
La maggior parte degli Artropodi e dei Molluschi possiede sistemi circolatori aperti. La cavità del corpo prende il nome di emocele e il liquido che vi circola prende il nome di emolinfa.
Gli Anellidi, i Molluschi Cefalopodi e i Vertebrati possiedono un sistema circolatorio chiuso.