Economia dell’ambiente 3
OBIETTIVI Presentare la curva di domanda e di offerta e le condizioni per un’allocazione di mercato efficiente Introdurre i concetti di bene pubblico Introdurre la nozione di esternalità
Allocazione di mercato Curva di domanda Curva di offerta Benefici Marginali = Costi Marginali Efficienza Paretiana
ESTERNALITÀ Si ha un’esternalità quando le attività di produzione e/o consumo di uno o più soggetti hanno un impatto sulla produzione e/o consumo di uno o più soggetti e tale impatto non si traduce in una compensazione o pagamento (le interdipendenze non vengono cioè regolate da un sistema di mercato)
ESTERNALITÀ POSITIVA L’attività di produzione e/o consumo di uno o più soggetti determina dei benefici per uno o più soggetti senza che i primi ricevano alcun pagamento per tali benefici
ESTERNALITÀ NEGATIVA L’attività di produzione e/o consumo di uno o più soggetti causa dei costi ad uno o più soggetti senza che i secondi ricevano alcuna compensazione per tali costi
Si parla di esternalità reciproche se i soggetti sono sia parte attiva che passiva delle esternalità Si parla di esternalità unilaterali se l’effetto esterno va in un’unica direzione
Esternalità produttore-consumatore BM CMS CMP CME X* X0 X
BENI PRIVATI E BENI PUBBLICI Bene privato puro: è un bene con gli attributi di rivalità ed escludibilità nel consumo del bene Bene pubblico puro: è un bene cui mancano gli attributi di rivalità ed escludibilità nel consumo del bene Bene libero: è un bene con l’attributo di rivalità, ma non escludibile Rivalità ⇒ l’utilizzo da parte di un soggetto riduce le possibilità di utilizzo di un altro soggetto Escludibilità ⇒ un soggetto può essere escluso dall’utilizzo del bene