La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRED Scandicci - 23 settembre 2009 Il Dirigente scolastico promotore dell'innovazione nell'insegnamento matematico e scientifico: perché e come i Laboratori.
Advertisements

L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Due di Picche Agenzia matrimoniale.
I nostri poligoni autosimili (dal triangolo al dodecagono, costruiti con la tartaruga del logo) I poligoni sono stati realizzati dalla Classe quinta B.
Il Progetto EEE al Marconi
Stato del Progetto EEE (Extreme Energy Events) nell’area di Bologna
Istituto STAFFA di Trinitapoli
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
Stage ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN fase b 2005
Benvenuti nei LNF.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore.
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Strumentazione usata:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in FISICA Caratteristiche Volt-Amperometriche degli elettrodi dei rivelatori.
Progetto E.E.E. Relatore: Giacomo Stefanelli
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
LO SPAZIO Per quanto riguarda lo Spazio,lunità di misura è il METRO,con i suoi multipli e sottomultipli. Lo spazio percorso è una.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Presentazione dell'Italia Tristan. venice a Venezia era un giorno molto caldo ed indossavamo tutti pantaloncini. Siamo saliti su un traghetto ed è stata.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
MASTERCLASS 2012 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
UN’ESPERIENZA REALE Cari fratelli! Queste settimane sono stato molto impegnato con il lavoro, ma vorrei condividere con voi qualche esperienza avuta nel.
Relazione sulla Circonferenza e il diametro
LE SCUOLE PROTAGONISTE LABORATORIO E CONCORSO. ANDIAMO A VERONA PER VISITARE LA GALLERIA D’ARTE MODERNA.
Limiti notevoli ITIS "E. Fermi" Desio Prof.V. Scaccianoce.
Introduzione al corso Fabio Bossi, Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
Introduzione al Corso Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
Moto uniformemente accelerato
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar
Laboratorio sul metodo di studio
1 Argomenti didattici. 1 Siamo riusciti in una missione impossibile………. analizzare un argomento che ci interessa e portare a termine un progetto Noi “Tifosi”
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
3 Luglio 2006CSN1 - Catania1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se.
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
Allo Stage hanno partecipato gli studenti dell’ITIS Galileo Galilei di Roma.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
1) Incoraggiamento da parte del Presidente, durante il 44 CS, a costruire gli LHC upgrade nei laboratori: 3) Disponibilita’ da parte del Direttore LNF.
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
1 03/03/13 Il bootstrap.
Riunione ATLAS Napoli 20 Ottobre 2014 Info dalla CSN1 di Catania e ATLAS Week Shift e OTP Spazi al CERN e Napoli.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
manipolativo –pittorico
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Verso UA9 in CSN1: commenti e osservazioni di un referee A. Cardini, CERN & INFN Cagliari.
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana” Autori Fabiano Damiani (Ist. Touschek,Grottaferrata) Elisa Seri (ITIS Fermi, Frascati ) Claudia Violante (ITIS Fermi, Frascati )

Nel più grande laboratorio di fisica sperimentale del mondo stiamo costruendo un rivelatore di particelle che verrà installato nelle nostre scuole

Stiamo lavorando accanto a fisici sperimentali e tecnici di chiara fama

Abbiamo preso parte a tutte le fasi di costruzione e collaudo del rivelatore

Terminato l’assemblaggio, passiamo alla fase di collaudo

Riportiamo i dati sul log book: la lingua ufficiale è l’inglese Abbiamo ancora qualche problema!

Il lavoro procede velocemente C’è tempo per visitare i laboratori del Cern. Qui siamo all’interno della galleria che ospiterà il più grande acceleratore del mondo: LHC

Il nostro rivelatore è pronto e testato Il nostro rivelatore è pronto e testato. Presto sarà trasferito nelle nostre scuole dove cercheremo di trasferire la nostra esperienza di fisici sperimentali