Piero Innocenti piero.innocenti@unifi.it Alcuni aspetti della geografia economica dell’Italia di oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
L’ECONOMIA EUROPEA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Carta fisica 1.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
L'impronta ecologica.
Secondario … Terziario …
ragazzi – scuole - società
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Alla scoperta della Regione Piemonte
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Le attività produttive
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
LA CITTA’.
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
L’economia.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
priva di fondamento scientifico
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
La cina A cura di vanessa.
ITALIA.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
Storia economica Lezione 3
L’economia e il mondo.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
La prima rivoluzione industriale
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
L’ECONOMIA.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Piero Innocenti piero.innocenti@unifi.it Alcuni aspetti della geografia economica dell’Italia di oggi

La Geografia economica continua metodologicamente ad evolversi … Non tutti i cambiamenti sono da me condivisi … per cui alcuni mi considerano arcaico … Fra i principali cambiamenti intervenuti nell’ultimo quarantennio sono: - la rivoluzione quantitativa, ovvero il crescente impiego delle statistiche nei nostri studi generali (riferiti alla Terra nel suo insieme) e regionali (riferiti a singoli tratti della stessa) soprattutto nelle applicazioni sistemiche; - un sempre maggiore disinteresse non solo nei riguardi del paesaggio, ma anche del territorio (concreto) , che è stato consegnato ad architetti ed economisti; si preferisce lo spazio (astratto) al territorio … - una sempre maggiore tendenza a teorizzare, che ha fatto avvicinare (secondo me a far coincidere …) la Geografia economica ad altre Scienze regionali.

Nell’insegnamento medio, e non solo in questo, è importante seguire un buon metodo nella presentazione dei diversi argomenti, soprattutto quando si tratta di singole regioni, di singoli Paesi, di gruppi di Paesi Occorre superare il rischio che si corre quando, nel nome dei problemi che interessano una regione, un Paese …, si trascuri la conoscenza degli aspetti fisici e soprattutto umani che caratterizzano ciascun tratto della superficie terrestre

Forse non è del tutto fuori-luogo rivisitare lo schema genetico in uso nel periodo possibilista, ovviamente riveduto e corretto alla luce dell’evoluzione dell’economia; occorre studiare anzitutto gli aspetti fisici: posizione assoluta e relativa (uso della carta) - caratteri geomorfologici (forme orizzontali e verticali); - climatologia (distinguere elementi da fattori del clima / distinguere il tempo dal clima ….); - idrografia (acque continentali); - oceanografia (mari); - biogeografia (fitogeografia, zoogeografia);

Dopo gli aspetti fisici … occorre affrontare gli aspetti umani: - popolazione; - sedi o insediamento umano; - agricoltura o meglio attività primarie (allevamento, silvicoltura, pesca …); - attività secondarie (o, se preferiamo, industrie); - attività terziarie (commercio, trasporti, turismo, ecc.) - organizzazione politico-amministrativa

Qualche idea riguardo all’Italia … Informiamo i ragazzi che le Regioni diminuiscono … mentre cresce il numero delle Province … Infatti le due Province di Trento e Bolzano sono sempre più autonome, mentre nascono nuove Province

Una popolazione sempre più dedita ad attività terziarie …

Persiste l’agricoltura? Quali novità emergono dal Censimento del 2000? Le aziende agricole calano del 14,4% rispetto al 1990 Dominano ancora le micro-aziende Solo 1/20 delle aziende hanno + di 20 ha di S.A.U. Il 94,7% è a conduzione diretta Molte le aziende meccanizzate (86,5%) La produzione lorda vendibile è cresciuta del 10,8% L’occupazione è cresciuta del 2,6% (ma può dipendere dalla regolarizzazione di dipendenti che lavoravano “al nero”)

Esaminiamo alcuni cartogrammi inerenti le varie forme di utilizzazione del suolo, ricordando Ogni territorio presenta: UNA SUPERFICIE TOTALE (l’Italia 301.338 kmq) UNA SUPERFICIE AZIENDALE (ossia pertinente ad aziende agricole; in Italia 196.071 kmq, poiché il resto è occupato da abitazioni, industrie, attività terziarie, infrastrutture stradali ferroviarie ecc.) UNA SUPERFICIE AGRICOLA UTILIZZATA (la citata S.A.U., che le aziende destinano alle coltivazioni; in Italia 132.127 kmq, perché sono esclusi i suoli incolti improduttivi, le superfici acque, la viabilità poderale, i terreni a riposo ecc.)

La S.A.U. in Italia è pari ai 2/3 della superficie aziendale, ma in molte Regioni questo valore è superiore …

Ovviamente tale incidenza scende ai 2/5 se si rapporta la S. A. U Ovviamente tale incidenza scende ai 2/5 se si rapporta la S.A.U. alla superficie totale …

In Italia prevalgono i seminativi e i boschi …

I seminativi del nostro Paese sono molto differenziati dal punto di vista tecnologico …

I prati e i pascoli (questi soprattutto nelle aree montane e in Sardegna) sono alla base del nostro allevamento

Vino, olio e frutta provengono principalmente da colture specializzate …

Molte aree private e pubbliche sono coperte da boschi e da foreste, in parte protette …

Alcuni terreni sono incolti o inutilizzati (set aside)

L’industria in alcune regioni occupa tuttora notevoli quote di lavoratori (Marche, Veneto, Lombardia …) E’ cambiato il modello delle industrie poiché ormai è tramontata la grande industria, che permane solo in campo metallurgico (siderurgia …), petrolchimico, chimico pesante … Ma neanche l’industria post-fordista, o, se preferiamo il modello dei distretti, gioisce, poiché altri (i Cinesi e altri Popoli dell’Asia centro-orientale) ne hanno importato il modello e, producendo a bassi costi, stanno invadendo i mercati mondiali (la crisi del Distretto tessile pratese insegna …)

Molte sono le attività terziarie: banali, avanzate, “esternalizzate” … Un inventario completo sarebbe impossibile. Ho selezionato: i porti e il turismo …

Dopo le merci, i passeggeri … che in parte attivano solo stagionalmente alcuni porti

E’ il turismo alla base di questo movimento …, Nel quadro del turismo internazionale, documentato tramite le statistiche dell’Organizzazione internazionale del turismo / WTO, con sede a Madrid, l’Italia occupa tuttora un ruolo notevole, poiché, nel corso del 2004, ha registrato 37,1 milioni di arrivi alle frontiere (terrestri, marittime, aeree), occupando il 5° posto nel mondo dopo Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina, paese che, in prospettiva, si ritiene possa risalire ulteriormente la graduatoria.

Dove possono dormire i turisti in Italia?

Alcune regioni sono maggiormente dotate di posti-letto alberghieri, altre di campeggi o villaggi o di altre tipologie di attrezzature ricettive …

Un’ulteriore conferma dei tipi di turismo prevalenti in Italia sulla base del movimento (arrivi e presenze): turismo marino, turismo delle città d’arte, turismo d’affari, turismo montano, turismo termale, turismo rurale (soprattutto collinare …)

Qualche considerazione d’ordine generale per invogliare i ragazzi a studiare (anche) la Geografia 1) SCEGLIERE UN METODO CHIARO, NON IMPROVVISANDO COME SI FA IN ALCUNI LIBRI DI TESTO 2) EVITARE, PER QUANTO POSSIBILE, DI ATTRIBUIRE IL COMPITO DI STUDIARE SENZA DARE SPIEGAZIONI, SE NON ALTRO DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO 3) FARE ESEMPI COSTANTI, INVITANDO GLI ALLIEVI A PRESENTARE UNA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA RISPETTO AL TESTO E SOPRATTUTTO AGGIORNATA 4) EVITARE DI ATTRIBUIRE AI SINGOLI RAGAZZI UN PARTICOLARE PAESE O UNA PARTICOLARE REGIONE …, NON SERVIRA’ A NULLA, PERCHÉ STUDIERANNO SOLO QUELLO/A 4) NON TRASCURARE L’UTILITA’ DI INTERNET, MA, POICHÉ NON TUTTI POSSONO DISPORNE, CERCARE DI NON CREARE DISPARITA’ FRA GLI UNI E GLI ALTRI