Conversione Automatica di Specifiche Pagine web in Immagini Tramite Ambienti virtuali (CASPITA) Tesi di: Paolo Pancaldi Relatore: Fabio Vitali CORSO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Advertisements

HTML Il tag .
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
PHP.
I linguaggi di programmazione
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Internet Explorer Il browser.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Corso di Informatica A.A
I Thread.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
I SISTEMI OPERATIVI.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Il compilatore Dev-C++
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Tutorial Google Drive.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
IBM Lotus Notes e Domino
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Amministrazione della rete: web server Apache
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Threads.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Nuovo Licensing e Pacchettizzazione dei prodotti
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Eprogram informatica V anno.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Conversione Automatica di Specifiche Pagine web in Immagini Tramite Ambienti virtuali (CASPITA) Tesi di: Paolo Pancaldi Relatore: Fabio Vitali CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA

2 Contesto scientifico In passato il livello di compatibilità dei browser con gli standard Web era alquanto scadente Gli standard Web impiegarono alcuni anni a crescere e gli stessi browser faticarono inizialmente a supportarli I browser più competitivi, Netscape e Internet Explorer, vennero sviluppati velocemente, nella foga di raggiungere il dominio sul mercato e senza utilizzare linee guida comuni Tuttora alcuni browser, compresi quelli maggiormente utilizzati, non rispettano pienamente le specifiche W3C Questo rende molto complesso, per gli sviluppatori di pagine web, creare siti internet visualizzabili in maniera uguale su tutti i browser CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA

3 Cause di diversità tra browser Iniziale assenza di linee guida Sviluppo tardivo di alcune tecnologie (es: javascript e css) Plugin & software di terze parti (es: Flash) Standard Web poco specifici (dimensione dei font…) Interpretazione differente del codice Presenza di estensioni proprietarie Impostazioni di default dei browser CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA

4 Situazione attuale CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA Rimedi adottati dagli sviluppatori I siti vengono realizzati specificatamente per un solo browser, nella maggior parte dei casi (75%) Internet Explorer Viene eliminata ogni nuova tecnologia allinterno della pagina web (compatibilità allindietro) Vengono sviluppati tool per la simulazione di preview Esistono diversità di visualizzazione della pagina web a seconda del tipo di browser della versione e del sistema operativo su cui sono installati

5 Esempio: CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA Netscape 3 su Windows 95Internet Explorer 4 su Windows 98 Amaya 9.1 su Windows 98Internet Explorer 6 su Windows XP prof.

6 CASPITA: Conversione Automatica di Specifiche Pagine web in Immagini Tramite Ambienti virtuali Rendere più semplice lo sviluppo di siti internet generando lanteprima di una pagina web nel maggior numero di browser possibili CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA Benefici Analisi a 360° dello sviluppo di un sito web Realtà, non simulazione (viene utilizzato il vero browser) Automazione e semplicità (si imposta una sola volta) Installazioni flessibili (è possibile aggiungere e rimuovere browser e sistemi operativi) Molteplici possibilità di scelta Scopo:

7 CASPITA: il software Un tool per la realizzazione di screenshot di pagine web visualizzate su browser diversi installati su sistemi operativi differenti attraverso macchine virtuali Utilizza due applicazioni: StarBrowser & GoBrowser CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA Risorse utilizzate Sistemi Operativi: Windows 95, 98, 98 special edition, NT server enterprise edition, NT workstation, ME, 2000, XP home, XP professional, 2003 enterprise, Linux (Fedora 4)… Browser: Amaya, FireFox, Internet Explorer, K-Meleon, Netscape e Opera in 27 versioni differenti Tecnologie utilizzate: VB.NET, VB6, JAVA Applicazioni: Microsoft Virtual Server 2005

8 Panoramica su Virtual Server È una soluzione per la creazione di macchine virtuali Ogni macchina virtuale è facilmente trasferibile su computer differenti Supporta sistemi operativi X86 Intel (come Windows e Linux) Controlla le virtual machines in maniera programmabile CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA Scenari di utilizzo Quando cè necessità di passare rapidamente da un sistema operativo ad un altro Il software generalmente utilizzato è poco recente e non compatibile con il sistema operativo attuale Permette facilmente il test di software su sistemi operativi multipli

9 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA CASPITA: StarBrowser Si installa sulla macchina ospite e interagisce con Virtual Server StarBrowser riceve in input le richieste dellutente, le memorizza allinterno di un file testuale e comunica a Virtual Server quali sistemi operativi avviare Virtual Server lancia una alla volta ogni virtual machine Ciascuna macchina virtuale esegue automaticamente GoBrowser

10 Interfaccia utente: StarBrowser Nella parte superiore si inserisce lurl della pagina da verificare Nella parte inferiore vengono selezionati i browser o le relative versioni Un click su Start avvia il processo CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA

11 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA CASPITA: GoBrowser Viene lanciato allinterno della macchina virtuale tramite esecuzione automatica Legge le richieste dellutente memorizzate nel file di testo Avvia i browser selezionati reindirizzandoli allURL indicato e apre la pagina a tutto schermo Esegue lo screenshot per ogni browser aperto Salva ogni immagine allinterno di una cartella condivisa Termina il sistema operativo su cui è installato

12 Esempio: CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA Netscape 3 su Windows 95Internet Explorer 4 su Windows 98 Amaya 9.1 su Windows 98Internet Explorer 6 su Windows XP prof.

13 Conclusioni È evidente che alcuni browser presenti oggi sul mercato non visualizzano in modo ottimale la stessa pagina web Il progetto aiuta lo sviluppatore ad avere una visione generale del proprio sito sotto molteplici punti di vista Grazie a CASPITA è possibile decidere in modo responsabile quali direzioni seguire per migliorare le proprie pagine web CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DI INTERNET – CASPITA Sviluppi futuri Ampliare il numero di browser e di sistemi operativi disponibili Aggiungere lo scorrimento automatico della pagina web per effettuare ulteriori screenshot della stessa Potenziare StarBrowser con richieste di URL multiple

14 Netscape 3 su Windows 95

15 Internet Explorer 4 su Windows 98

16 Amaya 9 su Windows 98

17 Internet Explorer 6 su Windows XP

18

19 BrowserJPEGGIFPNGMNG TIFF SVG PDF AmayaSi NoSiParzialeNo CaminoSi No DilloSi No ELinksNo EpiphanySi No GaleonSi No I.E. Parziale Si Parziale No I.E. for MacSi No K-MeleonSi No KonquerorSi No Si LinksSi No LynxNo MosaicSi No MozillaSi Dropped No Mozilla FirefoxSi No Parziale No (Gecko 1.8b5) NetscapeSi No Netscape BrowserSi DipendeNo Netscape NavigatorSi ParzialeNo OmniWebSi NoSiNo OperaSi No Parziale No (SVGT) SafariSi NoSi No Si BrowserJPEGGIFPNGMNG TIFF SVG PDF

20 BrowserCSS2FramesJavaJavaScriptXSLTXHTMLMathMLXFormsRSS AmayaSiNo Si No CaminoSi No DilloNoParzialeNo ELinksParzialeSiNoParziale ?No EpiphanySi No GaleonSi No iCabParzialeSi No Internet ExplorerParzialeSi No Si K-MeleonSi No Si KonquerorSi NoSiNo Si LinksNoSiNoParziale ?No LynxNo MosaicNo MozillaSi No Mozilla FirefoxSi NoSi NetscapeSi No Netscape BrowserDipendeSi Dipende NoSi Netscape NavigatorNoSi No OmniWebSi NoSiNo Si OperaSi NoSiNo Si SafariSi No Si