Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Web Services.
una interfaccia internet per il sistema Momis
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Il Corso di Laurea in Fisica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Integrazione Software via Web-Services
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Giorgio Massaro Bologna, 24 Marzo 2004 I MESSAGGI DI SERVIZIO IN MODA-ML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. FABIO VITALIGIORGIO MASSARO Correlatore:
Corso di Laurea in Informatica
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
SISTEMA DI TIPI PER JOLIE
Processo di informatizzazione della pubblica amministrazione della pubblica amministrazione Riduce limpatto burocratico facendo risparmiare su facendo.
Il modello di riferimento OSI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
U n i v e r s i t à degli S t u d i C a’F o s c a r i di V e n e z i a Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Specialistica.
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
EDIFACT Framework Architecture Acceleratore di soluzioni basate su EDIFACT
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Diritto e legislazione turistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 11 Marzo 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Capitolo 1 Il middleware
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Tesi presentata da: Luca Maselli Relatore: Prof. Fabio Vitali 23 Marzo 2005

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna2 Sommario Il commercio elettronico –Importanza della comunicazione –Il B2B Standard per il B2B –UN/Edifact –SOAP e webservice –BizTalk –ebXML –UBL Confronto tra gli standard Conclusioni

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna3 Importanza della comunicazione La comunicazione vista come elemento fondamentale nella storia delluomo tramite dellevoluzione del commercio fondamento del commercio moderno basato anche su reti informatiche

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna4 ll B2B Evoluzione dal commercio alle-commerce B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer): similitudini e differenze Prospettive future di grande espansione

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna5 UN/EDIFACT 1972: idee generali su un modo globale di pensare il commercio 1990: definizione di regole per lo snellimento del processo burocratico scopo finale: uniformare e semplificare le procedure di scambio dati relative al commercio

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna6 SOAP e webservice –I webservice aumentano enormemente la potenzialità del web –SOAP: un protocollo semplice e duttile per implementare i webservice contenitore (envelope) regole per esprimere i dati RPC

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna7 BizTalk –Nato dalla volontà di Microsoft di creare una rete propria per il commercio elettronico –Punta sul più alto livello di integrazione possibile tra piattaforme ed altri applicativi Microsoft –Fornisce acceleratori e adattatori per interfacciarsi con altri prodotti

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna8 ebXML –Un linguaggio basato su XML che fornisce un vocabolario comune e scambia messaggi su protocolli standard –Struttura del sistema: Registry come centro nevralgico del processo di B2B Schema delle specifiche dei processi, profili utenti e dettagli dellaccordo commerciale Sistema di messaggistica

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna9 UBL –una estensione di libreria per messaggi XML –fornisce specificità agli schemi XML –colma la lacuna di XML per quel che riguarda il payload –distribuzione gratuita e senza copyright

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna10 Analisi e confronto Diversità di scopi e funzionalità degli standard trattati Modelli a pila o soluzioni complete BizTalk contro tutti per quel che riguarda lintegrazione

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna11 Analisi e confronto presentation session transport network datalink physical modello ISO/OSI application UBL ebXML SOAP HTTP application.NET SOAP HTTP modello degli standardmodello BizTalk

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna12 Conclusioni Attesa ulteriore crescita delle-commerce Alle soluzioni complete la fetta maggiore di mercato Vincenti le idee di: –massima integrazione possibile –soluzioni distribuite in modo freeware

Luca Maselli - Standard per il B2B a confronto: una rassegna13 Conclusioni Alla luce della recente approvazione del brevetto del software si rivelerà larma vincente il codice opensource e il software freeware? verranno capovolte le previsioni di predominanza del mercato fino ad oggi plausibili? ?