Il bilancio Principi generali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Il bilancio della S.p.A. 0 DESTINATARI 9 il giudizio di conformità
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Il bilancio d’esercizio
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
I principi contabili internazionali IAS/IFRS: opportunità per le PMI
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Le informazioni economico-finanziarie
IL BILANCIO D’ESERCIZIO: PRINCIPI ITALIANI E PRINCIPI IAS/IFRS
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
LA GESTIONE di Napolitano Annalisa. LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il.
Mappa concettuale di sintesi
UNIONE EUROPEA.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA CLAUSOLA GENERALE La clausola generale, da individuare nel secondo comma dell’art c.c., fissa il principio che sta alla base della nuova regolamentazione.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
Struttura del bilancio d’esercizio
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
La funzione informativa del bilancio
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
Il bilancio d’esercizio
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
SCHEMI E PRINCIPI DI VALUTAZIONE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Struttura e principi di formazione
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
Relazione sulla gestione. RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) È redatta dagli amministratori. Non fa parte del bilancio ma lo correda.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Università degli Studi di Parma
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Principi di redazione e criteri di valutazione. Il ruolo della normativa Il bilancio d'esercizio assolve due finalità: interesse pubblico da tutelare.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
COMPOSIZIONE E SCHEMI DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
RENDICONTO FINANZIARIO
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
STATO PATRIMONIALE: art. 2424
Finalità e postulati del bilancio d'esercizio. La struttura del bilancio: lo stato patrimoniale, il conto economico (secondo diverse formulazioni), la.
Transcript della presentazione:

Il bilancio Principi generali

Informativa di bilancio Stato Patrimoniale Conto Economico Nota integrativa Relazione sulla gestione Relazione dei sindaci (se presente) Relazione del soggetto incaricato del controllo contabile (se presente nelle s.r.l.) Eventuale Bilancio consolidato Allegati

Fonti normative sulla redazione del bilancio delle società di capitali Diritto Civile Principi contabili nazionali International Accounting Standards (International Financial Reporting Standards)

Postulati di Bilancio Chiarezza Quadro fedele (True & Fair View): Rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica della società Prevalenza della sostanza sulla forma Informazioni complementari Deroghe in casi eccezionali Redazione in Euro

Principi generali di redazione del bilancio Prudenza Continuazione dell’attività (Hp.di funzionamento) Competenza Costanza dei criteri di valutazione e Comparabilità in genere Valutazione separata degli elementi patrimoniali Utilità e completezza Neutralità Periodicità Significatività Verificabilità Costo storico come criterio generale di valutazione

Bilancio d’esercizio in forma abbreviata Requisiti (assenza di ricorso a mercato mobiliare, limiti di attivo, ricavi e dipendenti) Accorpamenti e semplificazioni nei tre documenti di Bilancio Esonero dalla relazione sulla gestione

Patrimoni destinati ad uno specifico affare La contabilità analitica acquista rilievo civilistico Separati libri e scritture contabili Separata indicazione nel bilancio d’esercizio Separato “rendiconto” Opportunità e limiti dello strumento adottato

Schemi di bilancio Carattere dispositivo degli schemi civilistici (non pensato per le aziende di servizi) Successione: A – I – 1 – a … I numeri arabi sono suddivisibili e talvolta raggruppati Possibilità di aggiungere voci Possibilità di adattare le voci Stati comparati Divieto di principio dei compensi di partite (ma…)