1 2 XI Edizione delle Giornate della Cultura Scientifica Università degli Studi di Udine Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica Centro Laboratorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Istituto Cinque Giornate
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Giuseppina ALGORITMI trifiletti.
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Armento Flavia matr
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Liceo Scientifico Albert Einstein
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Conoscenze, abilità, competenze
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

1

2 XI Edizione delle Giornate della Cultura Scientifica Università degli Studi di Udine Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica Dipartimento di Matematica e Informatica Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Liceo Scientifico Copernico di Udine insieme a: Istituto Tecnico Commerciale Deganuttidi Udine Liceo Artistico Sellodi Udine Istituto Tecnico Industriale Solaridi Tolmezzo Liceo Classico Stellinidi Udine CISM - Udine con il contributo di: ITI Malignani, Liceo Scientifico Marinelli, Conservatorio Tomadini, Istituto Percoto Sezioni di Udine di AIF e Mathesis, MCE del Friuli Venezia Giulia PITAGORA E LA SFINGE NELLERA DIGITALE 6 – 17 Marzo 2001

3 A rte e musica nellera digitale L inguaggi e cultura nella rete G iochi esperimenti, idee O rigine e destino del paradigma computazionale R icerca in didattica della fisica: dal quotidiano ai quanti I mparare programmando robot T rasversalità delle discipline: dallenigma alla macchina universale M ostre e laboratori: imparare progettando e facendo I nformatica per la didattica e didattica dellinformatica

4 è uno dei momenti più significativi per il 2001 dellattività di collaborazione dellUniversità di Udine con il sistema scolastico, dalla Scuola dellInfanzia alla Scuola Secondaria Superiore questanno, come filo conduttore, è stata scelta linformatica, di per sé trasversale e pervasiva, per suggerire e stimolare linterdisciplinarità non ci saranno solo laboratori, conferenze, tavole rotonde, ma anche mostre, concerti, spettacoli teatrali, giochi, happenings, gare, … protagonisti non saranno solo ricercatori, docenti, specialisti, ma anche alunni e allievi

5 con questa iniziativa si intende sensibilizzare gli insegnanti, gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori, e tutti gli interessati evidenziare limpatto del paradigma computazionale e algoritmico sugli altri rami del sapere, dalla matematica alla fisica, dalla biologia, alla psicologia, dalla sociologia alleconomia, dalla letteratura alle arti proporre una riflessione sulla valenza culturale dellinformatica, al di là dei più appariscenti sviluppi tecnologici, e sulle sue potenzialità per favorire il dialogo fra scienze esatte e scienze umane

6 ci sembra che l informatica non abbia solo un valore tecnologico-strumentale, ma anche un valore scientifico e culturale autonomo. L informatica fornisce : una prospettiva sul mondo, una chiave di lettura della realt à, modelli di ragionamento originali e irriducibili a quelli forniti dalla fisica, dalla matematica e dalle altre scienze

7 … alle radici del pensiero informatico Furio Honsell, Università di Udine Giuseppina Trifiletti, L.Copernico

8

9 Leone doro un film inquietante sulle suggestioni della memoria, ambientato in un mondo meccanicistico e anti-antropomorfo, ricco di simmetrie e prospettive, un mondo geometrico di cerchi labirintici, e triangoli amorosi e non …

10 i protagonisti giocano con il trinagolo del Nim, una vera e propria mise en abîme nel film, essa stessa la trasposizione letteraria della ricorsività

11

12 Linvariante è : la somma colonna per colonna delle cifre della rappresentazione binaria del numero delle monete in ogni riga deve essere pari

13 Partendo da una configurazione che soddisfa linvariante, ogni mossa dellavversario conduce ad una configurazione che falsifica tale invariante. Esiste però sempre una mossa del secondo giocatore che ristabilisce tale invariante La variante di Nim del film è a non prendere, la strategia vincente coincide con laltra fino a quando non è possibile lasciare un numero dispari di righe con ununica moneta

14 alle radici dellinformatica … quali radici? non i suoi fondamenti logico matematici o la storia degli algoritmi, ma le sue radici nella vita quotidiana: vogliamo proporre spunti che portino a saperle riconoscere, al fine di rendere i giovani più consapevoli delle nuove scienze dellinformazione e non meri consumatori di ICT

15 in quale giorno della settimana sei nato? quale sarebbe stata la migliore scelta dei pesi campione per la bilancia della nonna? quando hai imparato il protocollo che viene seguito in coda? conosci la strategia per pareggiare a filetto a tre (o trifiletto)? quante pesate sono necessarie per ordinare 5 oggetti misteriosi? ricordi qualche filastrocca senza fine? sapevi risolvere il gioco del 16, il cubo di Rubik? gli algoritmi dei giocolieri?