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2 XI Edizione delle Giornate della Cultura Scientifica Università degli Studi di Udine Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica Dipartimento di Matematica e Informatica Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Liceo Scientifico Copernico di Udine insieme a: Istituto Tecnico Commerciale Deganuttidi Udine Liceo Artistico Sellodi Udine Istituto Tecnico Industriale Solaridi Tolmezzo Liceo Classico Stellinidi Udine CISM - Udine con il contributo di: ITI Malignani, Liceo Scientifico Marinelli, Conservatorio Tomadini, Istituto Percoto Sezioni di Udine di AIF e Mathesis, MCE del Friuli Venezia Giulia PITAGORA E LA SFINGE NELLERA DIGITALE 6 – 17 Marzo 2001
3 A rte e musica nellera digitale L inguaggi e cultura nella rete G iochi esperimenti, idee O rigine e destino del paradigma computazionale R icerca in didattica della fisica: dal quotidiano ai quanti I mparare programmando robot T rasversalità delle discipline: dallenigma alla macchina universale M ostre e laboratori: imparare progettando e facendo I nformatica per la didattica e didattica dellinformatica
4 è uno dei momenti più significativi per il 2001 dellattività di collaborazione dellUniversità di Udine con il sistema scolastico, dalla Scuola dellInfanzia alla Scuola Secondaria Superiore questanno, come filo conduttore, è stata scelta linformatica, di per sé trasversale e pervasiva, per suggerire e stimolare linterdisciplinarità non ci saranno solo laboratori, conferenze, tavole rotonde, ma anche mostre, concerti, spettacoli teatrali, giochi, happenings, gare, … protagonisti non saranno solo ricercatori, docenti, specialisti, ma anche alunni e allievi
5 con questa iniziativa si intende sensibilizzare gli insegnanti, gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori, e tutti gli interessati evidenziare limpatto del paradigma computazionale e algoritmico sugli altri rami del sapere, dalla matematica alla fisica, dalla biologia, alla psicologia, dalla sociologia alleconomia, dalla letteratura alle arti proporre una riflessione sulla valenza culturale dellinformatica, al di là dei più appariscenti sviluppi tecnologici, e sulle sue potenzialità per favorire il dialogo fra scienze esatte e scienze umane
6 ci sembra che l informatica non abbia solo un valore tecnologico-strumentale, ma anche un valore scientifico e culturale autonomo. L informatica fornisce : una prospettiva sul mondo, una chiave di lettura della realt à, modelli di ragionamento originali e irriducibili a quelli forniti dalla fisica, dalla matematica e dalle altre scienze
7 … alle radici del pensiero informatico Furio Honsell, Università di Udine Giuseppina Trifiletti, L.Copernico
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9 Leone doro un film inquietante sulle suggestioni della memoria, ambientato in un mondo meccanicistico e anti-antropomorfo, ricco di simmetrie e prospettive, un mondo geometrico di cerchi labirintici, e triangoli amorosi e non …
10 i protagonisti giocano con il trinagolo del Nim, una vera e propria mise en abîme nel film, essa stessa la trasposizione letteraria della ricorsività
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12 Linvariante è : la somma colonna per colonna delle cifre della rappresentazione binaria del numero delle monete in ogni riga deve essere pari
13 Partendo da una configurazione che soddisfa linvariante, ogni mossa dellavversario conduce ad una configurazione che falsifica tale invariante. Esiste però sempre una mossa del secondo giocatore che ristabilisce tale invariante La variante di Nim del film è a non prendere, la strategia vincente coincide con laltra fino a quando non è possibile lasciare un numero dispari di righe con ununica moneta
14 alle radici dellinformatica … quali radici? non i suoi fondamenti logico matematici o la storia degli algoritmi, ma le sue radici nella vita quotidiana: vogliamo proporre spunti che portino a saperle riconoscere, al fine di rendere i giovani più consapevoli delle nuove scienze dellinformazione e non meri consumatori di ICT
15 in quale giorno della settimana sei nato? quale sarebbe stata la migliore scelta dei pesi campione per la bilancia della nonna? quando hai imparato il protocollo che viene seguito in coda? conosci la strategia per pareggiare a filetto a tre (o trifiletto)? quante pesate sono necessarie per ordinare 5 oggetti misteriosi? ricordi qualche filastrocca senza fine? sapevi risolvere il gioco del 16, il cubo di Rubik? gli algoritmi dei giocolieri?