Università degli Studi di Trieste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sintesi dei composti biologici
Advertisements

Metabolismo.
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Struttura del DNA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
SIMULAZIONE MOLECOLARE MULTISCALA DI SISTEMI NANOSTRUTTURATI
Dottorando: MICHELE BASILE Relatore: Prof. IRENEO KIKIC
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Prof. Francesco Castellani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
Gli atomi: la base della materia
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
informazioni & contatti
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
  Università degli Studi di Macerata
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
Le molecole della vita.
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Laboratorio di Genetica medica
LA MULTIPLEX-LIGATION DEPENDENT PROBE AMPLIFICATION (MLPA) COME NUOVA TECNICA PER LO STUDIO MOLECOLARE DEL MELANOMA CUTANEO L. Schirosi, N. Bigiani, G.
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
FoldLESs: un esempio di collaborazione tra l’industria e l’Università Dall’idea allo Spin-off.
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
SERVIZIO DI TUTORATO Responsabile:Prof. Maria Enrica Ferretti Tutori:Marco Aquila Alessio Branchini Federica Destro Maria Giovanna Foschini Maria Paganini.
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Corso di “Processi Biologici.
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
caratteristiche degli organismi viventi
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Il dottorato di ricerca in Urologia Oncologica Dr Daniele D’Agostino Clinica Urologica Università Cattolica del Sacro Cuore Roma.
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
scegli con noi il tuo domani
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Trieste Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche e farmaceutiche Sintesi di Biomateriali per Applicazioni Biotecnologiche e Valutazione della loro Attività Dottorando: Danilo Perin Relatore: prof. Mario Grassi (Dipartimento di Ingegneria Chimica, dell'Ambiente e delle Materie prime)

Presentazione Borsa di Dottorato Co-finanziata da PROTOS Research Institute (Trieste) In collaborazione con dott. Gabriele Grassi - Dipartimento Univ. Clinico di Scienze Cliniche, Morfologiche e Tecnologiche (Osp. Di Cattinara)

Presentazione Perin Danilo Laurea in Scienze Biologiche - indirizzo Biomolecolare (2005) Tesi di Laurea sperimentale sul traffico neuronale di mRNA Esperienze in Genomica, Proteomica e Sintesi di Molecole Biologicamente Attive

Scopi del dottorato Progettazione e produzione di scaffolds polimerici a base polisaccaridica Metodi di produzione Composizione dei polimeri di partenza Porosità Valutazione di proprietà meccaniche e biologiche

Scopi del dottorato Immobilizazione di Enzimi e/o Microrganismi per migliorarne l’efficienza, l’attività e stabilità Biosintesi di nuove molecole con attività biosurfattante a partire da mono- di- oligo saccaridi e acidi grassi Caratterizzazione dei prodotti

Scopi del dottorato Progettazione di costrutti polimerici di acidi nucleici Studio delle caratteristiche molecolari e delle proprietà per applicazioni biologiche