Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia Hepadnaviridae
Advertisements

Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
Perché interessarci alla malnutrizione ?
Flusso dell’informazione genetica
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Applicazioni FARMACOLOGICHE: viene fornita un’indicazione specifica, o quanto meno restrittiva, della struttura opportuna in funzione del bersaglio del.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
Le Metastasi.
Disturbi della crescita cellulare.
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
Comunicazione Cellulare
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
Significato della farmacogenomica nella scelta terapeutica
Osservazioni che hanno indicato lintervento di meccanismi genetici nellorigine dei tumori Alcune anomalie cromosomiche costituzionali sono associate ad.
SIMULAZIONE MOLECOLARE MULTISCALA DI SISTEMI NANOSTRUTTURATI
Università di Trieste e Padova Ingegneria Chimica
EVOLUZIONE DELL’INFEZIONE DA HIV The natural course of HIV-1 infection on the basis of the longitudinal evolution of the two key.
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
Perché usare farmaci bersaglio-specifici?
H I V. EVOLUZIONE DELLINFEZIONE DA HIV.
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
“Condizioni cliniche responsabili della morte improvvisa giovanile”
ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)
Giornata mondiale contro l’AIDS
CICLO CELLULARE.
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
L’INFEZIONE DA HIV PATOGENESI TERAPIA.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
17/08/12 27/11/
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
Cardiomiopatie / Miocarditi
A proposito di caratteristiche dei virus diresti che
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
Terapia genica -malattie infettive -tumori -malattie ereditarie
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Il materiale ereditario
Danni al DNA.
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
Si rigenera tessuto normale
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
I GENI ONCOSOPPRESSORI
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Biochimica e trasduzione del segnale nei tumori (1)
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Corso di laurea magistrale in Genetica e biologia molecolare nella ricerca di base e biomedica IL RUOLO DELLA PROTEINA FAK (FOCAL-ADHESION KINASE) DURANTE.
Sessione di Laurea Novembre 2015
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Caratterizzazione dei sottotipi del genotipo 1 di HCV e del pattern di resistenza agli inibitori macrociclici della proteasi nel tessuto epatico e nel.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
FARMACI ANTIVIRALI. VIRUS Patogeni obbligati La replicazione dipende dai processi di sintesi della cellula ospite Un involucro lipidico avvolge il capside.
1 FIRB 2003 LIBI: Laboratorio Internazionale di Bioinformatica Unità di Ricerca: UNIMI 6 Gruppi di Ricerca: G. Pesole C. Gissi G. Pavesi D. Horner F. Mignone.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
UD5 Fase I Le Mutazioni Ovvero quando il codice genetico è errato o viene erroneamente decodificato.
HIV E TERAPIA ANTIRETROVIRALE Inibitori della proteasi virale Marinella Prestinenzi.
Transcript della presentazione:

Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007 FENOMENI DI RESISTENZA A FARMACI INIBITORI IN PROTEINE CARATTERISTICHE DI ALCUNE PATOLOGIE. LE POTENZIALITÀ DELLA SIMULAZIONE MOLECOLARE. Giovanni Maria Pavan Tutore: prof. S. Pricl Scuola di Dottorato in Nanotecnologie - XXII Ciclo Molecular Simulation Engineering (MOSE) Laboratory (DICAMP)

La Simulazione Molecolare: Life Science Fenomeni di Resistenza a Farmaci Inibitori in Proteine Caratteristiche di Alcune Patologie Scuola di Dottorato in Nanotcnologie – XXII ciclo La Simulazione Molecolare: Life Science Studio centrato su proteine caratteristiche di alcune patologie: Creazione di un Modello. Tecniche di modellazione Quantomeccanica e Atomistica per analisi Strutturali ed Energetiche. Analisi interazioni farmaco-proteina per valutare i fenomeni che stanno alla base dell’inibizione farmacologica. Occorre prima partire con ordine dalla def. di LMC. Essa è “una… totipotente” che dà origine a tutte le diverse cellule ematiche attraverso varie linee cellulari emopoietiche. E’ caratterizzata essenzialmente da: “una…”, “un’… asincrona” attraverso le varie fasi della patologia, “determinano…”, “una…”. Obiettivi: Fenomeni di resistenza farmacologica (antitumorali, antivirali,...). Studio funzionale di proteine. Predizione di fenomeni di interazione farmaco-proteina. Modifica strutturale dei farmaci inibitori soggetti a resistenza. Creazione di nuove molecole inibitorie.

Ricomparsa di Proteine Attive Fenomeni di Resistenza a Farmaci Inibitori in Proteine Caratteristiche di Alcune Patologie Scuola di Dottorato in Nanotcnologie – XXII ciclo Patologie Tumorali Anomalie genetiche: mutazioni, delezioni, ... Sintesi di proteine dal dominio tirosina-chinasi costitutivamente sempre attivo e fosforilato. Proliferazione clonale fuori dal controllo dei fattori di crescita. Inibizione da parte del farmaco. Fenomeni di Resistenza: Mutazioni Puntiformi Ricomparsa di Proteine Attive Ricaduta del Paziente

Tumori: La Simulazione Molecolare Analisi energetiche e strutturali su complessi farmaco-proteina: affinità tra inibitore e dominio tirosina-chinasi. + Proteina Farmaco Inibitore Complesso Confronto tra strutture “wild-type” e mutate: fenomeni di resistenza. Risultati utili per una modifica della molecola inibitrice o per la creazione di un nuovo farmaco.

Fenomeni di Resistenza a Farmaci Inibitori in Proteine Caratteristiche di Alcune Patologie Scuola di Dottorato in Nanotcnologie – XXII ciclo Patologie Virali: HIV I sierotipi HIV-1 e HIV-2 appartengono alla famiglia dei Retrovirus. Replicazione del virus Trascrittasi Inversa-TI è un enzima che sintetizza DNA virale partendo dall’RNA presente nel virus. Sostanze in grado di interferire con il ciclo replicativo dell’HIV: Farmaci Nucleosidici (AZT, ddI, ddC, 3TC, D4T): intervengono sulla retrotrascrizione. Inibitori delle proteasi virali: intervengono sulle modifiche post-traduttive. Resistenza al farmaco Capacità del virus di cambiare la sua struttura chimica o genetica. Simulazione Molecolare: studio della resistenza dell’HIV-1 nei confronti degli inibitori della Transcrittasi Inversa.

Struttura tridimensionale della NS5B Patologie Virali: HCV Il virus dell’epatite C può portare in 20-30 anni alla cirrosi epatica o, nel 20% e 5 % dei casi, ad un carcinoma epatocellulare. Sintesi della proteina NS5B, implicata nel processo replicativo del virus. Struttura tridimensionale della NS5B Composti antivirali: Inibitori nucleosidici-NIs (Nucleoside Inhibitors). Inibitori non-nucleosidici-NNIs (Non Nucleoside Inhibitors). Modello Computazionale validato da dati sperimentali Stima della capacità inibitoria di antivirali anti-HCV.

La Cardiomiopatia Dilatativa (DCM) Cardiomiopatie Malattie intrinseche del muscolo cardiaco da causa ignota. Estrema eterogeneità: difficoltà di diagnosi precisa. Dilatazione Riduzione del tessuto cardiaco del ventricolo sinistro. Struttura tridimensionale della NS5B Alterazione del muscolo cardiaco β-miosina Disordine dei Miociti. Cause sconosciute: possibile ereditarietà. Malfunzionamento: fino ad ora conosciute oltre 100 mutazioni in 10 geni diversi. Ricerca di un razionale che possa spiegare l`innesco del meccanismo di rimodellamento cardiaco. Modellistica Molecolare