6 Giugno 20011 Unita di coordinamento per il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Esterna Limpatto Socio-Economico dellI.N.F.N.: Rapporti con lIndustria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
23/01/01Alberto Masoni – GR1 - Roma1 I MODELLI DI CENTRI REGIONALI POSIZIONE DI ALICE ITALIA CENTRO ITALIANO: CPU 450 KSI95, DISCO 400 TB (INSIEME TIER-1.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Il fattore lavoro.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Analisi Statistica del Database- Industrie : un campione preliminare by Roma II & Laboratori Nazionali di Frascati.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Un’analisi dei dati del triennio
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
AFS Working Group R.Gomezel CCRWS Verso la sfida di LHC Otranto (Lecce), 6-9 Giugno 2006.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

6 Giugno Unita di coordinamento per il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Esterna Limpatto Socio-Economico dellI.N.F.N.: Rapporti con lIndustria A. Ballabene, V. Buccheri, B. Ceccarelli, E. Ciccone, S. Gentiloni e G. Salina INFN Sezione di Roma2 INFN Sezione di Roma3 INFN Amministrazione Centrale

2 Servizi R&D Ricerca Interdisciplinare INFN Impatto sul Sociale Prototipi noHEP Prototipi HEP Modello di Interazione Formazione (Laureati e Dottorati)Formazione Dottorati) Industria FornituraFornitura CommessaCommessa SviluppoSviluppo Spin-OffSpin-Off Trasferimento Tecnologico Trasferimento di Know How e Formazione Miglioramento della Qualita Produttiva Alto livello di Servizio Maggiore Competitivita Ampliamento del Mercato Nuove Assunzioni NuoviProdotti

3 Modello di Interazione In base alla natura del prodotto fornito due tipologie di interazione: Acquisizione di un bene o un servizio disponibile in catalogo, selezione sulla base della migliore offerta: Acquisizione di un bene o di un servizio privi di un qualche contenuto di alta tecnologia. Questo tipo di rapporto verrà qualificato come fornitura. Acquisizione di un bene o di un servizio caratterizzati da contenuto di alta tecnologia. Questo tipo di rapporto verrà qualificato come fornitura high tech. Richiesta di un prodotto innovativo: Le specifiche del prodotto rientrano nelle capacità tecniche dellazienda che e responsabile sia della progettazione che dellesecuzione del progetto. Il prodotto finale, pur non essendo in catalogo, costituisce una applicazione innovativa del Know How dellazienda stessa: commessa. Le caratteristiche del prodotto non rientrano completamente nelle conoscenze tecniche dellazienda e la fase di ricerca e sviluppo (R&D) viene svolta in collaborazione con i ricercatori dellINFN, mentre lazienda e completamente responsabile delle fasi produttive: sviluppo.

4 creazione di un nuovo prodotto trasferimento di informazioni tecnico-scientifiche avanzate introduzione di nuove metodologie di progettazione utilizzazione di apparecchiature avanzate di misura INFN Modello di Interazione:Sviluppo Definizione delle specifiche del prodotto Ricerca applicata alla soluzione dei problemi specifici del prodotto Progettazione generale Progetto esecutivo Realizzazione del prototipo Test del prototipo ed aggiornamento del progetto esecutivo Produzione di serie Test e collaudo Installazione. Coinvolgimento di ricercatori dellINFN, (fase di progettazione, sviluppo e collaudo)

5 Aziende con rapporti di entità economica di un certo rilievo oppure di natura continuativa scelte da DataBase Industria Selezione casuale e di caso Campione di 337 aziende Anagrafica Entita e tipologia del Rapporto Finanziario Parametri per la valutazione dellImpatto La scelta del campione Definizione dei campi

6 Nome e Ragione sociale Codice Fiscale Indirizzo, recapito telefonico, Tipologia dei prodotti trattati ed applicazioni Certificazioni dei prodotti Numero di dipendenti Numero di dipendenti High-Tec Fatturato medio annuo Anagrafica

7 Nano-strutture e vuoto (na-vu) tecnologia e strumentazione del vuoto produzione di cristalli deposizione di film su supporti criogenia Meccanica (mec) strumentazione e prodotti di meccanica meccanica di precisione carpenteria metallica Strumentazione specializzata (str-sp) costruzione di rivelatori o camere di rivelazione magneti apparati a Radio Frequenza elettronica e strumentazione nucleare dedicata laser cavita e sorgenti per acceleratori Materiali (mat) realizzazione di materiali compositi cavi e fili superconduttori sostanze chimiche e radioattive Tipologia dei prodotti trattati Elettronica-customer (el-cu) computer schede e componenti di elettronica impianti elettrici ed elettronici alimentatori circuiti stampati ed assemblaggi Servizi (Supporto logistico generale) (ser-uff) forniture di ufficio mobili e arredi fabbricati ed opere infra-strutturali servizi pulizia ristorazione servizi doganali Servizi (Supporto logistico per exps) (ser-ric) forniture gas manuntenzione apparati sperimentali opere infra-strutturali per esperimenti servizi tipografici software e manutenzione computers mareriale vario per computers

8 Entità e tipologia del rapporto Entità del fatturato integrato annuo dovuto allINFN numero di ordini fatturato per ordine Tipologia: fornitura, fornitura high tec, commessa e sviluppo

9 Aumento Fatturato % Nuove assunzioni di dipendenti numero di dipendenti assunti numero di dipendenti High-Tec assunti Ricaduta di immagine verso altri clienti nessuna, scarsa, buona, ottima Ricaduta sulle capacita produttive e di progetto dellazienda nessuna, scarsa, buona, ottima Ricaduta sulle capacita di penetrazione del mercato nessuna, scarsa, buona, ottima Realizzazione di nuovi prodotti commercializzati si,no Successo del prodotto: nessuno, scarso, buono, ottimo Aumento di redditività (aumento dell'utile oppure utile/patrimonio) % Quota parte del fatturato su mercati esteri % Entrate a nuovi mercati nessuna, scarsa, buona, ottima Parametri per la valutazione dellimpatto

10 Assunzioni di dipendenti con laurea e dottorato in fisica HEP si/no numero di assunzioni Preparazione professionale nessuna, scarsa, buona, ottima Capacita di inserimento nelle tematiche produttive dellazienda nessuna, scarsa, buona, ottima Capacita di trasferimento di conoscenze acquisite nessuna, scarsa, buona, ottima Valutazione qualita formazione HEP

11 Tabelle Anagrafica FornitoriAnagrafica Fornitori Anagrafica FilialiAnagrafica Filiali Dati Fornitori AnnoDati Fornitori Anno Risposte Fornitori AnnoRisposte Fornitori Anno Ordini AnnoOrdini Anno Sede.EsperimentoSede.Esperimento

12 Campi e Relazioni Anagrafica FornitoriAnagrafica Fornitori ID Fornitore Ragione sociale Codice fiscale Indirizzo Telefono Fax Contatto Informazioni Certificazione dei Prodotti Anagrafica FilialiAnagrafica Filiali ID Fornitore.Filiale ID Fornitore (link) Indirizzo Telefono Fax Contatto Informazioni Dati Fornitori AnnoDati Fornitori Anno ID Fornitore (link) ID Fornitore.Filiale (link) Anno Tipologia dei prodotti trattati Fatturato Annuo Numero di Dipendenti Numero di Dipendenti High Tech Ordini AnnoOrdini Anno ID Ordine.Anno ID Fornitore (link) ID Fornitore.Filiale (link) ID Sede.Esperimento (link) Anno Numero Ordine Capitolo Importo Tipologia Descrizione Risposte Fornitori AnnoRisposte Fornitori Anno ID Fornitore (link) ID Fornitore.Filiale (link) Anno Aumento Fatturato Nuove assunsioni Ricaduta di immagine Ricaduta Capacita produttive Ricaduta Capacita Penetrazione SI_NO Nuovi Prodotti Successo Nuovi Prodotti Aumento redditivita Quota Fatturato Mercato estero Entrate Nuovi mercati Assunsione Dipendenti HEP Preparazione Professionale Capacita Inserimento Capacita Trasferimento Sede.EsperimentoSede.Esperimento ID Sede.Esperimento Esperimento/Servizio Gruppo Sezione/Laboratorio Contatto Telefono

13 Struttura Ordini Anno Sede.Esperimento Anagrafica Fornitori Dati Fornitori Anno Risposte Fornitori Anno Fornitori Anno Anagrafica Filiali

14 AS400. Riferimento: Sandro Antidormi LNF Tel Raccolta Dati Sede Note Bari xxx Bologna xxx Cagliari xxx CNAF xxx Ferrara xxx Firenze xxx LNL xxx LNF xxx LNGS xxx LNS xxx Milano xxx Non inseriti analisi 2000 Padova xxx Perugia xxx Pisa x x x Roma 3 xxx Torino NOxx Trieste xxx

15 Dati disponibili entro il unknown 2000: 0/17 Raccolta Dati Sede Note Catania Genova Lecce Napoli Pavia Roma 1 Roma 2 Presidenza e Amministrazione Centrale unknown Amm. Centrale Presidenza MVAX. Riferimento: Saturno Gatta Roma1 Tel or

16 Overview: Records (ordini) Circa 3400 Ditte: 120 Glire 92 % Spesi in Italia 339 Ditte Italiane: 72.5 Glire 25 Ditte Straniere: 4.5 Glire Laboratori stranieri: 4.7 Glire Ordini maggiori di 50 ML Circa 3000 Ditte Italiane: 38.8 Glire Ordini minori di 50 ML Analisi Preliminare

17 Anagrafica: Classificazione Campione:339 Ditte MerceologiaNumeroImporto (Gl) Vuoto134.0 Meccanica253.4 Strum. Spec Materiali131.3 Elettr. Cust Serv. Uff Serv. Ric Totale TipologiaNumeroImporto (Gl) Fornitura lt Fornitura ht Commessa Sviluppo Totale Analisi Preliminare

18 Anagrafica: Distribuzione per fatturato Campione:168 Ditte 9 % 34 %57 % Analisi Preliminare

19 Anagrafica: Distribuzione per dipendenti Campione:168 Ditte 2 % 13 %85 % Analisi Preliminare

20 Anagrafica: Numero vs fatturato INFN Campione:339 Ditte # Gl Analisi Preliminare

21 Anagrafica: Fatturato Integrato vs fatturato INFN Campione:339 Ditte Gl Analisi Preliminare

22 Anagrafica: Distribuzione Fatturato INFN/Fatturato Campione:168 Ditte 7 %14 %57 %22 % Analisi Preliminare

23 Anagrafica: Distribuzione geografica Campione:339 Ditte % Numero di Aziende Analisi Preliminare

24 Anagrafica: Distribuzione geografica Campione:339 Ditte % Fatturato INFN Analisi Preliminare

25 Anagrafica: Distribuzione geografica Campione:339 Ditte % Fatturato INFN speso localmente ALL = 48 % Analisi Preliminare

26 Anagrafica: Distribuzione geografica Campione:339 Ditte % Fatturato INFN speso localmente Fornitura Lt = 74 % Analisi Preliminare

27 Anagrafica: Distribuzione geografica Campione:339 Ditte % Fatturato INFN speso localmente Fornitura Ht = 53 % Analisi Preliminare

28 Anagrafica: Distribuzione geografica Campione:339 Ditte % Fatturato INFN speso localmente Commessa = 24 % Analisi Preliminare

29 Anagrafica: Distribuzione geografica Campione:339 Ditte % Fatturato INFN speso localmente Sviluppo = 34 % Analisi Preliminare

30 TipologiaNumeroRisposte% Fornitura lt Fornitura ht Commessa Sviluppo Totale Analisi Questionario: Analisi Preliminare

31 Ricaduta di Immagine: Campione:181 Ditte Analisi Preliminare

32 Penetrazione del mercato: Campione:181 Ditte Analisi Preliminare

33 Apertura su nuovi Mercati: Campione:181 Ditte Analisi Preliminare

34 Ricaduta sulle capacita produttive: Campione:181 Ditte Analisi Preliminare

35 Riassunto: Campione:181 Ditte Analisi Preliminare

36 Riassunto: Campione:227 Ditte Analisi Preliminare

37 Nuove Assunzioni: Distribuzione per tipologia Campione:181 Ditte Analisi Preliminare

38 41 ditte ( 12%) hanno assunto Nuove Assunzioni: Distribuzione delle ditte in base al numero di assunti Campione:181 Ditte Analisi Preliminare

39 Prodotti commercializzati: 24 valori Campione:181 Ditte Successo Distribuzione per tipologia SuccessoSviluppoComm.Forn. HTForn. LTAll Ottimo Buono Scarso Nessuno In atto Totali Analisi Preliminare

40 Grafici di Correlazione: Grafici di Correlazione: Ricadute Capacita Produttive Campione:181 Ditte Fatturato DittaFatturato INFN I am sorry ! Work in progress Analisi Preliminare

41 Da Fare (?): Grafici di correlazione e stesura testo (Traccia vecchio lavoro) Grafici di correlazione e stesura testo (Traccia vecchio lavoro) Inchieste telefonica 25 ditte straniere: INFN le veicola in Italia ? Inchieste telefonica 25 ditte straniere: INFN le veicola in Italia ? Inchiesta 10 Ditte Italiane Cern: INFN le ha veicolate al Cern ? Inchiesta 10 Ditte Italiane Cern: INFN le ha veicolate al Cern ? Portare a 250 – 300 il campione Portare a 250 – 300 il campione Analisi Anagraficasulle ditte con rapporto superiore a 5 Ml Analisi Anagraficasulle ditte con rapporto superiore a 5 Ml Acquisizione dati dalle 8 sedi mancanti Acquisizione dati dalle 8 sedi mancanti Suggerimento (?): Riquadro su Ansaldo (passato) Datamax (futuro) e Ditta pisana (spin- off) a firma degli interessati che illustrano il loro parere del rapporto con lente (Datamax gia si edichiarata daccordo). Riquadro su Ansaldo (passato) Datamax (futuro) e Ditta pisana (spin- off) a firma degli interessati che illustrano il loro parere del rapporto con lente (Datamax gia si edichiarata daccordo).