DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr. 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
Insegnare Scienze Sperimentali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
ragazzi – scuole - società
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Problem solving Relatore Manuela Kustermann.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Lucy&friends
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Educazione adulti.
Via Oliva 15, Domodossola VB
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Esperienze di cooperative learning
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Competenze degli insegnanti
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Teacher Education on Robotics-Enhanced Constructivist Pedagogical Methods - TERECoP Corso di formazione per insegnanti: “ROBOTICA CON LEGO NXT: UN APPROCCIO.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Conoscenze, abilità, competenze
La didattica ermeneutica esistenziale.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr. 2011

I PROTAGONISTI

LINIZIO DEL PROGETTO Istituto Enrico. Fermi ITI & Liceo Tecnologico 2° Circolo C. Collodi Lucca Scuola Media Da Vinci-Chelini Nel 2008 le tre scuole presentano un progetto organico sostenuto da Scuola di Robotica di Genova Scuola Superiore di S. Anna Ludoteca scientifica di Pisa Provincia e Comune di Lucca Che viene finanziato da:

LA PARTENZA Tutto è partito dalla Scuola Media Da Vinci Chelini

LE MOTIVAZIONI

LINVENTIVA

INNOVAZIONE E SVILUPPO

INNOVAZIONE Fonte:

LA SCOLARIZZAZIONE Fonte:

I RISULTATI SCOLASTICI

TECNOLOGIA E GENERE

POSIZIONAMENTO

LE NOSTRE PROPOSTE fare scienza-tecnologia in un contesto operativo costruire condizioni di apprendimento contestuale e problematico stimolare la capacità di apprendere organizzare unattività cooperativa BASATA SULLO SCAMBIO DI ESPERIENZE stimolare il gusto di realizzare i propri progetti, unendo fantasia e razionalità stimolare la curiosità ed il desiderio di indagare a fondo nei fenomeni reali mettere a punto dei dispositivi sia dal punto di vista meccanico(hardware) che logico (software).

PROPOSTE DI DISCUSSIONE Le problematiche dellapprendimento delle materie scientifiche e tecnologiche nei vari ordini di scuola. Analisi sulle effettive necessità di giovani ben preparati in campo scientifico e tecnologico La robotica come efficace elemento di approccio alla scienza e alla tecnologia Cultura generale e robotica, fantasia, etica, creatività Livelli formali dei giovani e apprendimento della matematica Scienza e tecnologia nella scuola Lapproccio ludico alla scienza (ludoteca scientifica) Conoscenze scientifico - tecnologiche di base e percorsi universitari. Scienza, tecnologia, industria.

LE ATTIVITA Ragazzi al lavoro

I PIÙ PICCOLI Gioco e logica. La tartaruga del logo si materializza:

I lavori in mostra Lesperienza si estende allesterno della scuola.

LA CRESCITA Istituto Enrico. Fermi ITI & Liceo Tecnologico 2° Circolo C. Collodi Lucca Scuola Media Da Vinci-Chelini DD 4° Circolo Lucca, DD 5° Circolo Lucca, I.C. Montecarlo ( LU ), I.C. C. Piaggia Capannori, S.M Del Prete-De Nobili, ISISS Piana di Lucca.

Il consolidamento