La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
AUTOANALISI D’ISTITUTO
L’ESPERIENZA DELL’EXTRASCUOLA Associazione Arcobaleno.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Sito internet
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
SEDE: Viale dei Cedri, San Cesareo (Rm) tel.-fax tel Sito internet
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
Resoconto dell’attività svolta
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PROGETTO SOLIDARIETA’
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Scuola Primaria di Premeno
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

La Settimana della Prevenzione 26 -30 Gennaio 2015 I.C. “Federico II di Svevia” Mascalucia Piano di Educazione alla Salute A.S. 2014/15

Sani stili di Vita L’iniziativa si propone di valorizzare il concetto di salute come bene prezioso, raggiungibile attraverso l’acquisizione di abitudini corrette atte a tutelarlo e mantenerlo. Realizzata in collaborazione l’AIRC, in concomitanza con l’iniziativa “Arance della Salute”, che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro promuove per sensibilizzare all’acquisizione di stili di vita sani e per raccogliere fondi per sostenere la ricerca, essa quest’anno ha avuto lo specifico obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare le famiglie circa la centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare.

Attività realizzate Lavori didattici sulle tematiche Sani stili di vita – Prevenzione - Cibi salutari La sana merenda a scuola Conferenza “La centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare” – giorno 28/01/2015 ore 16,00 – Aula Magna, via del Sole - rivolta a genitori e personale della scuola, relatore Prof. A. Mistretta Docente di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Catania.

Lavori didattici sulle tematiche Sani stili di vita - Prevenzione - Cibi salutari Scuola dell’Infanzia: Educazione al gusto, Le cose buone che fanno bene, Cartelloni sugli agrumi, realizzazione attività plastiche, libretto sugli agrumi, ascolto di brani sugli agrumi, memorizzazione di filastrocche e poesie. Cartelloni a cura della scuola Primaria: L’alfabeto delle Vitamine, L’arancia, Il semaforo dello spuntino sano, La Vitamina C, Piramide dell’attività motoria, Piramide dei cibi salutari, Il Fumo fa male. Giochiamo con l’”Isola dei fumosi” (Scuola Primaria e Secondaria I grado) Cartelloni a cura della scuola Secondaria: La Prevenzione, Sani stili di vita Ricette con ingredienti sani e genuini (tutti gli ordini) per la realizzazione del ricettario “Mamma che buono” Produzioni scritte: ricerche, filastrocche, poesie, riflessioni, slogan (Scuola Primaria e Secondaria I grado)

La sana merenda a scuola Prepariamo la spremuta” “ Pane e marmellata” “Degustazione dolci all’arancia”

Per crescere bene..

Bisogna nutrirsi bene…

Fare attività motoria…

Non sprecare il cibo..

Non fumare… L’ ISOLA DEI FUMOSI è un videogioco educational, disponibile gratuitamente sul sito scuola.airc.it e come applicazione per smartphone e tablet, iOS, Android e Windows Phone, utile per insegnare agli studenti, in modo interattivo e coinvolgente, che il fumo è dannoso. Un’occasione anche per capire quanto sia importante la prevenzione contro i tumori sin dalla giovane età.

28 Gennaio 2015 -Conferenza La centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare ore 16,00 – Aula Magna, via del Sole - rivolta a genitori e personale della scuola, relatore Prof. A. Mistretta Docente di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Catania, ideatore del gioco interattivo “L’isola dei fumosi”per Airc nelle scuole. Programma: Accoglienza Musicale Saluti e introduzione a cura del Dirigente Scolastico Relazione del Prof. Mistretta Esposizione di lavori e prodotti realizzati dalla classi dei diversi ordini Presentazione del ricettario “Mamma che buono” Saluti in Musica e…in dolcezza

Animazione in musica e in dolcezza

Mamma, che buono! Il ricettario.. Educazione al gusto Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Mascalucia Piano di Educazione alla Salute A.S. 2014/15 Mamma, che buono! Educazione al gusto Semplici e sane ricette per crescere bene!  

L’articolo.. La prevenzione a scuola La valorizzazione degli stili di vita sani è stato il tema della conferenza-dibattito “La centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare” tenutasi il 28 Gennaio presso l’I.C. Federico II di Svevia di Mascalucia, in collaborazione con l’AIRC, relatore Prof. A. Mistretta docente di Igiene e Medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Catania. Inserita nel contesto di una più ampia opera di sensibilizzazione promossa dalla Commissione alla Salute dell’Istituto, denominata “Settimana della Prevenzione”, l’iniziativa ha avuto largo riscontro ed una fattiva adesione da parte degli alunni, delle famiglie e del personale scolastico, con la presenza della Segr.Prov.le AIRC, dott.ssa B. Giuffrida e dei medici del Serv. Medicina Scolastica del distretto di Gravina. Diverse le iniziative promosse dall’Istituzione scolastica secondo il Piano di attività di Educazione alla Salute: l’organizzazione della sana merenda con dolci fatti in casa, spremute di arance e macedonie con frutta fresca, la promozione del gioco interattivo “L’isola dei fumosi” per sensibilizzare sui danni provocati dal fumo, la creazione di un ricettario di pietanze sane e salutari. Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Consoli ringrazia le famiglie, gli ospiti istituzionali intervenuti, il personale docente e non della Scuola, il dott. S. Battiato della Soc. Coop. Agricola “O.P. La Deliziosa”di Biancavilla, che ha omaggiato gli intervenuti con arance rosse e spremute fresche, e gli alunni dell’Istituto che attraverso la realizzazione ed esposizione di lavori grafici e l’esecuzione di brani musicali, hanno arricchito la manifestazione, conclusasi in musica e in dolcezza con la sana merenda a base di the, spremute, pane e marmellata. Prof.ssa Lucia A. Barbarossa

Prof. ssa Lucia A. Barbarossa Ref. Educazione alla Salute A. S