Sociologia del Terzo Settore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Advertisements

COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
/ fax
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
obbligo di registrazione on-line
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Dipartimento di Economia
CONOSCENZE INFORMATICHE
Corso di didattica della matematica
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Università degli Studi dell’Aquila
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Corso di didattica della matematica
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
obbligo di registrazione on-line
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Transcript della presentazione:

Sociologia del Terzo Settore Università degli studi di Verona Corso di Laurea in Scienze della Formazione - aa 2011-2012

Finalità Fornire allo studente gli elementi concettuali necessari ad elaborare un’interpretazione sociologica adeguata al fenomeno del terzo settore, in modo da consentirgli, nell’esercizio della professione, di “interfacciarsi” con le organizzazioni di questo emergente settore della società. Presentare le dinamiche culturali, organizzative ed operative dei soggetti di terzo settore nel nostro paese.

Contenuti Rassegna delle principali teorie del terzo settore; Individuazione della specificità relazionale del terzo settore; Il terzo settore in Italia: legislazione, dimensioni, cultura e pratiche Terzo settore e culture del benessere; Terzo settore e politiche sociali; Terzo settore e bisogni formativi.

Calendario lezioni Il corso, di 6 crediti e 36 ore di lezione, sarà svolto normalmente nelle seguenti giornate: lunedì: ore 11,50-13,30 (aula Zorzi A) martedì: ore 11,50-13,30 (aula Zorzi A) venerdì: ore 14,00-15,40 (aula Zorzi A) Le date delle lezioni sono le seguenti: 21, 22, 25, 28, 29 /XI/2011 (10 ore)‏ 2 (convegno), 5, 6, 12, 13, 16, 19, 20/XII/2011 (16 ore)‏ 9, 10, 13, 16, 20 /I/2012 (10 ore)

il martedì dalle ore 11,00 alle 13,00‏ Ricevimento studenti Il docente riceve gli studenti: il martedì dalle ore 11,00 alle 13,00‏ Presso lo studio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Palazzo Zorzi III piano corridoio di destra Tel. 045-8028649 e può essere contattato anche tramite e–mail al seguente indirizzo: sandro.stanzani@univr.it

Materiali in formato elettronico Il corso è corredato da una serie di materiali in formato elettronico forniti dal docente e disponibili presso il sito dell’Università al link avvisi della pagina docente

Prove di valutazione Al fine di agevolare gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta al termine del corso sui contenuti presenti nelle dispense del docente e nel testo “La specificità relazionale del terzo settore”. La data indicativa per la prova scritta è il 20 gennaio. Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti. Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 18/30. Chi supera la prova scritta deve sostenere, negli appelli ordinari, un colloquio orale sulla restante parte del programma. La valutazione riportata nella prova scritta ha validità di un anno accademico (cioè sino a febbraio del 2013). Chi non sostiene la prova d’esonero scritta, che si tiene una sola volta nell’anno accademico, deve sostenere tutto il programma all’orale.

Testi per la valutazione 6 crediti Stanzani S., 1998, La specificità relazionale del terzo settore, Milano, Angeli. Stanzani S., 2007, Culture e cure del benessere, Verona, QuiEdit. Donati P., Colozzi I., 2005, La sussidiarietà. Che cos’è e come funziona, Roma, Carocci (capp. 3, 4, 5, 6) pp. 53-163. Monteduro F., 2006, Le prospettive di sviluppo della sanità nonprofit, in Id. Le aziende sanitarie nonprofit. Rilevanza, ruolo e collaborazione con il settore pubblico, Milano, McGraw-Hill, pp. 129-158. Slides del docente