Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Internet: la rete delle reti
Elaborazione del Book Informatico
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Architettura del World Wide Web
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Laboratorio informatico I
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
L’architettura a strati
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7 Matteo Cristani Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona http://www.sci.univr.it/~cristani

Agenda Reti informatiche LAN, WAN Rete telefonica e computer (PSDN, ISDN, ADSL) Architettura TCP/IP, Internet e posta elettronica

Reti di calcolatori Un insieme di calcolatori si definiscono in rete se e solo se possono scambiare informazione tra loro mediante un sistema di comunicazione Le reti si distinguono in stabili ed estemporanee

Struttura di una rete A definire una rete sono Il canale di comunicazione Il metodo di accesso al canale da parte dei calcolatori Le tecniche di scambio dei dati (protocolli)

Reti locali Una rete locale (Local Area Network – LAN) è definita sulla base dell’esistenza di una connessione stabile o estemporanea di dimensioni modeste La dimensione tipica è un edificio Dentro un singolo edificio si trovano anche molte reti

Reti geografiche Una rete geografica (World Area Network - WAN) è distribuita sul territorio La differenza essenziale tra una LAN ed una WAN è nel metodo di accesso alla rete Se il metodo di accesso è diretto, ovvero se non si deve procedere alla connessione alla rete in forma indiretta, mediante servizio, la rete è locale

Accesso telefonico ad una WAN Metodo di accesso mediante rete telefonica ordinaria (PSDN – Peer Service Digital Network) Metodo di accesso mediante rete integrata (ISDN – Integrated Service Digital Network) Metodo di accesso mediante rete ad alta velocità (ADSL – Asynchronous Digital Subscriber Line)

ADSL: Caratteristiche tecnologiche Tipo di connessione Internet ad alta velocità che utilizza cavi telefonici standard. Questo tipo di connessione viene anche denominata connessione a banda larga.

TCP/IP Transmission Control Protocol/Internet Protocol) Insieme di protocolli di rete ampiamente utilizzato su Internet, che consente le comunicazioni tra reti interconnesse costituite da computer con architetture hardware e sistemi operativi di tipo diverso. TCP/IP include gli standard di comunicazione tra computer e le convenzioni per la connessione di reti e traffico di routing.

Routing, pacchetti e host Routing: Processo di inoltro di un pacchetto attraverso reti interconnesse, da un host di origine a un host di destinazione. Host: Computer che esegue un programma o servizio server utilizzato da client di rete o remoti. Pacchetto: Unità di trasmissione del livello di rete OSI (Open Systems Interconnection) costituito da informazioni binarie che rappresentano sia i dati che un'intestazione contenente un numero di identificazione, indirizzi di origine e destinazione e dati di controllo degli errori.

Architettura di TCP/IP Il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) è il protocollo di rete più diffuso ed è alla base di tutte le comunicazioni Internet. Le funzioni di instradamento di TCP/IP garantiscono la massima flessibilità in una rete In una rete TCP/IP è necessario fornire gli indirizzi IP ai client.

Indirizzi IP Indirizzo a 32 bit utilizzato per identificare un nodo in un sistema di reti interconnesse IP. A ogni nodo nella reti interconnesse IP deve essere assegnato un indirizzo IP univoco, composto dall'ID di rete e dall'ID univoco dell'host. Questo tipo di indirizzo è in genere rappresentato dal valore decimale di ogni ottetto separato da un punto, ad esempio 157.27.192.1. È possibile configurare l'indirizzo IP in modo statico o dinamico tramite DHCP.

DHCP Protocollo di servizio TCP/IP che consente la configurazione dinamica degli indirizzi IP host e la distribuzione di altri parametri di configurazione ai client appropriati sulla rete. Il protocollo DHCP utilizza un modello client/server nel quale il server DHCP gestisce in modo centralizzato gli indirizzi IP utilizzati nella rete. I client che supportano il protocollo DHCP possono quindi richiedere e ottenere il lease per un indirizzo IP dal server DHCP durante il processo di avvio in rete.

Topologie di rete Topologie per architetture distribuite Ad anello A linea Topologie per architetture centralizzate (client-server) A stella

Esempio di architettura C/S

Componenti di una rete Client: una macchina che accede ai servizi di rete ma non ne eroga Server: una macchina che eroga servizi di rete HUB: Punto di connessione comune per le periferiche in una rete. Viene generalmente utilizzato per connettere i segmenti di una rete locale (LAN, Local Area Network) ed è dotato di molteplici porte di connessione. Quando i dati arrivano su una porta, vengono copiati sulle altre porte in modo che tutti i segmenti della LAN siano in grado di vedere tutti i dati. Access point: luogo dove la rete viene connessa da un client

Internet: struttura Server: eroga servizi di rete geografica supportati da TCP/IP Trasferimento file; Invio posta elettronica Metodo di trasferimento Protocollo specifico FTP - trasferimento diretto HTTP - trasferimento e interpretazione come ipertesto SMTP - trasferimento e interpretazione come messaggio di posta elettronica

FTP File Transfer Protocol Elemento del gruppo di protocolli TCP/IP utilizzato per copiare file tra due computer su Internet. Entrambi i computer devono supportare i rispettivi ruoli FTP client FTP server FTP.

HTTP Hypertext Transfer Protocol Protocollo utilizzato per il trasferimento di informazioni sul Web. Gli indirizzi HTTP, che rappresentano un tipo specifico di URL (Uniform Resource Locator), vengono indicati nel formato http://www.sci.univr.it

URL Uniform Resource Locator) Indirizzo che identifica in modo univoco una posizione in Internet. L'URL di un sito Web è preceduto da http://, come nell'indirizzo URL http://www.sci.univr.it Un indirizzo URL può includere informazioni più dettagliate, ad esempio il nome di una pagina con contenuti ipertestuali, in genere identificata dall'estensione del nome di file html o htm.

SMTP Elemento del gruppo di protocolli TCP/IP che effettua lo scambio di messaggi tra agenti di trasferimento Ogni messaggio è trasferito in un pacchetto di tre parti: Informazioni sul mittente ed il destinatario, in particolare indirizzi di posta, data e orario della spedizione, indirizzo del destinatario (HEADER) Il corpo del messaggio (BODY) La traccia del percorso che occorre per consegnare il messaggio

Caratteristiche di una rete con server Web Servizi di rete locale DHCP DNS (Domain Name Solver) Trasforma un indirizzo simbolico in un indirizzo fisico Server di appoggio Server HTTP Server FTP Server SMTP